Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Eye 2

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Eye 2
titolo originale Jian gui 2
nazione Hong Kong / Thailandia
anno 2004
regia Danny PangOxide Pang
genere Horror
durata 98 min.
distribuzione Eagle Pictures
cast S. Qi (Joey) • E. Yuan (Yuen) • J. Pholdee (Sam) • P. Kwok (Monaco)
sceneggiatura J. Hui
musiche P. Term Sit
fotografia D. Srimantra
montaggio D. PangO. Pang
media voti redazione
The Eye 2 Trama del film
Joey si riprende da un'overdose di tranquillanti dopo una lavanda gastrica. Dopo aver scoperto di essere incinta, ricontatta Sam, l'uomo per cui voleva togliersi la vita. Davanti all'evasività dell'uomo, rimpiomba nell'instabilità emotiva e si sente minacciata da strane presenze...
Recensione “The Eye 2”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 5)
I fratelli Pang tornano sul luogo del delitto, per dare un successore al loro apprezzato horror “The Eye.”
“The Eye 2”, sempre diretto dai gemelli Oxide e Danny Pang (Bangkok Dangerous), arriva a due anni di distanza dal fratello minore e prova a muoversi sugli stessi binari di maturità spirituale da horror del nuovo millennio.
Nel primo il tema portante era la mutevolezza della percezione sensoriale, in questo le ambizioni salgono di livello e parlano di materie come la spiritualità, la nascita e la reincarnazione.
Joey, praticamente abbandonata a se stessa, affronta i temibili fantasmi di due città; Bangkok, anche se per poco, e Hong Kong, location principale.
I fratelli Pang continuano a dimostrare un'innegabile abilità tecnica a fronte di un soggetto stiracchiato che vive alla giornata, e illumina di un buio poco scintillante le tetre notti metropolitane. Un deciso distacco dei fratelli Pang dal caratteristico stile visivo che aveva caratterizzato (ed aiutato) “The Eye”.
Colpi di scena prevedibili ma funzionali, musiche ad effetto, lampi di fotografia, grafica digitale usata in maniera non disdicevole, non bastano a sollevare l’epilogo finale. “Spiegato” troppo in fretta, influenza l'ultima metamorfosi; la fusione totale tra perfezione formale, budget elevato, aspirazioni e finezze narrative.
Probabilmente se la struttura della storia fosse proseguita lungo tutti i concetti propri della cultura orientale, senza sconfinare nel soprannaturale, magari con un maggior approfondimento delle figure di secondo piano che accompagnano Joey, la sua riuscita sarebbe stata sicuramente migliore.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede
Bangkok Dangerous - Il codice dell'assassino
The Messengers
The Eye 3 - Infinity
The Eye 2
The Eye