Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Resident Evil: Extinction

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Resident Evil: Extinction
titolo originale Resident Evil: Extinction
nazione U.S.A. / Australia / Germania / Francia / Gran Bretagna
anno 2007
regia Russell Mulcahy
genere Azione / Fantasy
durata 95 min.
distribuzione Sony Pictures
cast M. Jovovich (Alice) • O. Fehr (Carlos Olivera) • A. Larter (Claire Redfield) • I. Glen (Dr. Isaacs/Tyrant) • M. Epps (L.J.) • M. Marsden (Capitano Alexander Slater)
sceneggiatura P. Anderson
musiche T. Bates
fotografia D. Johnson
montaggio N. Howie
uscita nelle sale 12 Ottobre 2007
media voti redazione
Resident Evil: Extinction Trama del film
Il T-Virus ha spazzato via l'esistenza come noi la conosciamo. Alcuni superstiti di Raccoon City viaggiano in mezzi corazzati attraverso il deserto del Nevada, sperando di raggiungere l'Alaska semi-deserta, e quindi meno popolata anche di letali non-morti. A loro si unisce Alice, non ancora rassegnata ad abbandonare la sua battaglia contro la diabolica Umbrella Corporation...
Recensione “Resident Evil: Extinction”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6,5)
Creare universi paralleli quasi sovrapponibili uno sull'altro. Fenomeni atmosferici e viaggi mentali: i giochi e gli uomini. Cinema come tiro al bersaglio, esercizio di accelerazione in un territorio accidentato, per allenare la prontezza di riflessi (digitali).
Racconto fantascientifico di forme e geometrie, intenti bellicosi e nervature di ossa, sabbia, rovine e detriti: tratto dall'omonimo videogioco di ambientazione horror, nel terzo capitolo di "Resident Evil", diretto stavolta da Russell Mulcahy (Highlander), scritto dal regista della prima avventura Paul W.S. Anderson, i sopravvissuti alla catastrofe di Raccoon City attraversano ora il deserto del Nevada, nella speranza di riuscire ad arrivare in Alaska. Alice si unisce a loro nella lotta per eliminare il virus letale. L’incubo non è finito.
La vendetta degli 'innocenti': la regola del gioco. Bruciare la carne del predatore 'alieno' per cercare disperatamente una via di fuga; emarginata, terra di zombie e 'bellezze armate', luogo visionario dell’estetica, o dell’etica dell’immagine farcita di umorismo (nero). In perfetta sintonia con lo scenario della post-modernità, l’immagine di "Resident Evil Extinction" - piena di segni, pallottole, corpi - consegna un mix vincente di orrore, tensione, azione; dalla sua creazione, alla sua storia, gli episodi, la trama, i personaggi, la simbologia, i luoghi, i clichè (horror), l’uso delle inquadrature, la musica.
Mostrare il sistema stesso dell’architettonica consolidata dell’Entertainment, nella sua logica interna, per condurre il movimento dell’impatto verso il caos, l’'atomizzazione' esplicita dell’esperienza videoludica (ambienti e griffe): allo spettatore non si chiede di 'interpretare' l’intensa caoticità della messinscena, bensì di prendersi tutto il piacere che riesce a catturare transitando in un gigantesco luna park emotivo che funziona in ogni istante come stimolatore di sensi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 6 Marzo 2015 ore 17:27
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) miky12 15 Aprile 2014 ore 17:35
voto al film:   6,5

Utente di Base (36 Commenti, 45% gradimento) riki93 15 Ottobre 2013 ore 00:45
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) jackettore 1 Ottobre 2012 ore 11:12
voto al film:   6,5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) RQ831 16 Luglio 2012 ore 20:19
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (257 Commenti, 44% gradimento) manfool Medaglia d'Oro 30 Dicembre 2011 ore 14:18
1 1
voto al film:   6,5

Bello, lontano dalla saga videoludica ma fatto bene
Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 6 Settembre 2011 ore 13:14
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) nabbo92 28 Giugno 2011 ore 20:55
voto al film:   7

News sul film “Resident Evil: Extinction”
Resident Evil: Extinction Resident Evil: dopo l'apocalisse, l'estinzione "Resident Evil": dopo l'apocalisse, l'estinzione  (10 Ottobre 2007)
Resident Evil: Extinction Resident Evil: Extinction: il nuovo trailer "Resident Evil: Extinction": il nuovo trailer  (22 Febbraio 2007)
Ultime Schede
Resident Evil: Extinction
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Resident Evil - Extinction