Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Invasion

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Invasion
titolo originale The Invasion
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Oliver Hirschbiegel
genere Thriller
durata 93 min.
distribuzione Warner Bros
cast N. Kidman (Carol) • D. Craig (Ben) • A. Raben (Danila) • J. Northam (Tucker) • E. Benjamin (Gene) • J. Wright (Dr. Stephen Galeano) • V. Cartwright (Wendy Lenk)
sceneggiatura D. Kajganich
musiche J. Ottman
fotografia R. Klausmann
montaggio H. Funck
uscita nelle sale 12 Ottobre 2007
media voti redazione
Invasion Trama del film
Tratto dal romanzo "The body snatchers" di Jack Finney, il film è un remake de "L'invasione degli ultracorpi" (1956) di Don Siegel. E' la storia di una misteriosa epidemia che altera il comportamento degli esseri umani. La Kidman interpreta il ruolo di una psichiatra che scopre essere originata dagli extraterrestri. Dovrà lottare per difendere il figlio che forse ha la chiave per fermare l'imminente invasione.
Recensione “Invasion”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 6)
Per l'intera prima parte la sensazione è che questo terzo remake, del classico 1956 "L'invasione degli Ultracorpi" firmato Don Siegel, possa essere il migliore; lo sviluppo narrativo è credibile, il cast avvince, i tempi sono tesi e coinvolti. Poi però lentamente si scivola, si cade nel sensato e stranamente aumenta la confusione, il film sconta una trama nota e delude nell'epilogo, troppo semplicistico affidare al buon vecchio antidoto ogni catarsi finale.
Ambientato a Washington costruisce la sua sottotrama psicologica ed etica sulla paranoia, sull'incertezza dell'altro, sulla paura del nuovo e dell'incontro. Un virus alieno cambia l'essere umano, annulla i sentimenti sostituendoli con una tranquillità quasi invidiabile e mostra un mondo improvvisamente sereno anche se questa possibilità viene offerta da una terribile epidemia al limite tra scienza e fantascienza. Scorrono immagini di pace impensabili, Bush abbraccia i soldati che tornano via dall'Iraq e addirittura Chavez. C'immaginiamo di vedere imminenti catastrofi e invece scopriamo che il virus aiuta l'uomo a superare i suoi odierni deliri, il suo desiderio di male ma logico paradosso anche qualsiasi forma di sentimento attivo.
Oliver Hirschbiegel dirige senza un'impronta precisa, ma azzecca tutti i tempi cinematografici; il film offre sottili ironie e spesso beffa lo spettatore, resta sempre godibile anche nelle complesse scene d'azione, molte girate da James McTeigue regista di "V per Vendetta".
Nicole Kidman, glaciale e magnetica come sempre, cattura nel suo sguardo il centro degli avvenimenti, interpreta e seduce, svelando il suo intero repertorio.
Daniel Craig accompagna anche se completamente fuori ruolo, diventa però insuperabile quando attorno a lui si accende l'azione, dove ritrova scatti e sguardi da novello James Bond.
Non male dunque ma neanche benissimo, sospeso nell'atarassia forse proprio come il virus che lo ha generato, confuso ma anche dinamico.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) miky12 15 Aprile 2014 ore 17:34
voto al film:   3,5

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 6 Marzo 2013 ore 12:53
voto al film:   5,5

Nulla a che vedere con il remake "L'invasione degli ultracorpi"....
News sul film “Invasion”
Invasion Derrickson lancia un Ultimatum alla terra Derrickson lancia un "Ultimatum alla terra"  ( 6 Novembre 2007)
Invasion The Invasion: storia di una misteriosa epidemia "The Invasion": storia di una misteriosa epidemia  (11 Ottobre 2007)
Invasion The Invasion: Nicole Kidman contro gli alieni "The Invasion": Nicole Kidman contro gli alieni  ( 3 Agosto 2007)
Ultime Schede