Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Waitress - Ricette d'amore

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Waitress - Ricette d'amore
titolo originale Waitress
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Adrienne Shelly
genere Commedia
durata 107 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast N. Fillion (Dottor Pomatter) • C. Hines (Becky) • J. Sisto (Earl) • A. Griffith (Joe) • A. Shelly (Dawn) • K. Russel (Jenna)
sceneggiatura A. Shelly
musiche A. Hollander
fotografia M. Irving
montaggio A. Davey
uscita nelle sale 12 Ottobre 2007
media voti redazione
Waitress - Ricette d'amore Trama del film
Jenna è il "genio delle torte" del Joe's Diner, sforna ogni giorno avvincenti creazioni da forno battezzandole con gli eventi tumultuosi e le emozioni della sua vita quotidiana. Jenna spera che una delle sue produzioni, come la torta Colpo basso, possa cambiarle la vita e farle vincere il premio di 25.000 dollari ad un concorso per la migliore torta. Ma quando scopre di essere incinta, sforna immediatamente 'Non voglio il bambino di Earl, una torta salata con uova e formaggio, con al centro del prosciutto affumicato. Dopo tutto, suo marito Earl è un imbecille geloso e fondamentalmente un bambino, quindi l'ultima cosa di cui hanno bisogno è di costruire una famiglia insieme. Ma la gravidanza cambia decisamente il corso degli eventi della sua vita e ha come conseguenza la riconquista di un'inaspettata fiducia in se stessa, che si manifesta attraverso lettere che immagina di inviare al figlio che deve nascere.
Recensione “Waitress - Ricette d'amore”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 7)
Quando la vita ti va male, ma proprio malissimo, una buona torta ti può salvare. Waitress, Ricette d’amore racconta di Jenna (Keri Russel, Mission Impossible 3), una bella ragazza di provincia, con la vita rovinata da marito idiota e violento (Jeremy Sisto). La sua virtù principale è quella di preparare meravigliose torte da servire ai clienti del ristorante dove lavora. Jenna è giovane, ma già rassegnata a una vita squallida. Solo mentre prepara i suoi dolci si illumina, e guarda con eccitazione i suoi splendidi intrugli. All’improvviso scopre di essere incinta, “ho fatto l’errore tremendo di andare a letto con mio marito, devo smettere di bere”, confessa alle amiche-colleghe. La gravidanza è la sua svolta, soprattutto perché comincerà una relazione molto passionale con il ginecologo il dottor Pomatter (Nathan Fillion), messa così sembra un film di Lino Banfi, ma tutto è trattato con grande garbo, forse persino troppo.
Waitress, Ricette d'amore è una commedia brillante, che con semplicità e delicatezza racconta una storia ordinaria. Un tocco di malinconia lo si aggiunga visto che Adrianne Shelly, regista, sceneggiatrice e interprete di una delle fantastiche cameriere, è morta nello scorso novembre, subito prima cioè che il film fosse presentato con successo al Sundance Festival, la fortunata rassegna di Robert Redford. E’ un successo che il film merita, perché pur non essendo un capolavoro diverte, emoziona e tocca le corde giusta, con quel sapore di opera indipendente che lo rende simpatico.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede