Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge
titolo originale Gardener of Eden
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Kevin Connolly
genere Drammatico
durata 88 min.
distribuzione Medusa Film
cast J. AbrahamsJ. Arocho (TJ buck) • G. Bello (Luke Scott) • L. Bittner (Laura) • E. Christensen (Mona) • L. Haas (Adam Harris) • T. Hopper (Bill Huxley)
sceneggiatura A. Davis
musiche P. Haslinger
fotografia L. Rinzler
montaggio P. Beaudreau
uscita nelle sale 20 Giugno 2008
media voti redazione
Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge Trama del film
Un giovane salva accidentalmente una ragazza da un'aggressione e rimane talmente impressionato dal suo gesto da convincersi che la sua vocazione è quella di diventare un eroe metropolitano. Tanto da creare lui stesso situazioni nelle quali si trova a fare da 'salvatore' e ad essere premiato per i suoi sforzi...
Recensione “Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 6)
Gardener of eden”, primo lungometraggio dell'attore Kevin Connolly, è un film pieno di idee autentiche ma disordinate. La pecca più evidente sta nel fatto che il film non riesce né a ritagliarsi un'identità di genere – spazia dalla commedia al dramma-cartoon – né a convogliare le disarmoniche sensazioni su un discorso saldo e robusto. Il regista affronta il tema caldo del rapporto tra il 'sistema' e gli elementi più fallimentari, in particolare i giovani. Tutto viene raccontato cercando di sviluppare una linearità della trama e di svolgere gli snodi portanti della narrazione seguendo la mente sensibile, perversa e fumettistica del 25enne Adam, il “giustiziere senza legge” protagonista del film. Lui, eterno fallito, diventa casualmente eroe grazie a un rabbioso ed estemporaneo pestaggio di un uomo, rivelatosi successivamente un pluri-stupratore. Adam rimane così colpito dal proprio gesto che decide di dedicarsi – a modo suo - al ripristino della giustizia e alla difesa dei più deboli e indefesi.
Il perenne conflitto adolescenziale tra apatia e voglia di cambiare le cose è dunque costantemente presente in scena, dando vita a continui cortocircuiti logici e a cinici ribaltamenti della realtà. Le atmosfere alla “Taxi Driver” e le buone prove attoriali del 'tossico' Giovanni Ribisi e del protagonista Lukas Haas fanno calare lo spettatore in un clima oscuro e affascinante. E' mal giocata, invece, l'arma dell'ironia, così come appaiono maldestramente costruiti personaggi importanti come quello di Mona Huxley (interpretato da una modesta Erika Christensen) o quello del padre di Adam, reduce del Vietnam. “Gardener of eden”, prodotto da Leonardo Di Caprio, attraversa alti e bassi, e si conclude con uno spiazzante e ben costruito finale a sorpresa. Allo scorrere dei titoli di coda lo spettatore prova confusamente a ricomporre i pezzi del mosaico senza riuscire a comprendere fino in fondo quello a cui ha assistito. Usciti dal cinema, però, la curiosità svanisce e i dubbi si trasformano in disinteresse.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede
Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge