Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Un amore di testimone

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Un amore di testimone
titolo originale Made of honor
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Paul Weiland
genere Commedia
durata 100 min.
distribuzione Sony Pictures
cast P. Dempsey (Tom) • S. Pollack (Thomas Sr.) • M. Monaghan (Hannah) • K. McKidd (Colin McMurray) • K. Carlson (Christine) • B. Philipps (Melissa) • J. Newman (Arielle)
sceneggiatura H. ElfontA. SztykielD. Kaplan
musiche R. Gregson-Williams
fotografia T. Pierce-Roberts
montaggio R. Marks
uscita nelle sale 12 Giugno 2008
media voti redazione
Un amore di testimone Trama del film
Patrick Dempsey è il protagonista di questa commedia romantica, nel ruolo di un single per scelta. Uno scapolo incallito che disdegna qualsiasi relazione stabile. All’improvviso, però, si scopre innamorato della sua migliore amica in procinto di sposarsi. Nominato testimone di nozze farà di tutto per dichiararsi a lei prima che sia troppo tardi.
Recensione “Un amore di testimone ”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5,5)
Tom è il miglior amico di Hannah, e ha una vita che meno impegnata non si potrebbe: il giorno lo passa a giocare a basket con gli amici, la notte a letto con una donna. Ogni notte, una diversa. Tranne la domenica, il giorno in cui esce con Hannah: indubbiamente il più bel giorno della settimana. Finché la ragazza, in Scozia per lavoro, non ritorna con un anello al dito e una data già fissata per il matrimonio; come se non bastasse, vorrebbe Tom come damigella d’onore…
Se da queste righe non sembra il remake de “Il matrimonio del mio miglior amico” è soltanto perché l’antefatto è abbastanza originale, ma dal momento in cui Hannah dice a Tom del suo matrimonio il film di Paul Weiland è una copia di tante commedie già viste, con l’aggravante del lieto fine.
Concentriamoci perciò sulla prima parte: “Un amore di testimone” (in originale “Made of honor”, traducibile con il gioco di parole “Damigello d’onore”) diverte, senza riserve; il film è scoppiettante, le idee ci sono, le battute una volta tanto fanno ridere (nel secondo tempo, con il dissolversi della sceneggiatura, al posto dei sorrisi ritornano i ghigni). E, cosa più importante, protagonisti e comprimari si mantengono su uno standard più che accettabile.
Con l’entrata in scena del “rivale” Colin (è roscio, per dirla alla Johnny Palomba, oltre ad essere interpretato da un attore molto meno famoso di Patrick Dempsey: nemmeno per un istante si può credere ad un finale diverso dal matrimonio tra Tom e Hannah) il castello lentamente costruito inizia a sgretolarsi velocemente; come se lo sciopero degli sceneggiatori avesse colpito il film a metà scrittura, “Un amore di testimone” si incanala sui binari della prevedibilità, con gag scadenti, e gli attori sembrano adeguarsi al calo di livello trasformando buona parte delle situazioni comiche in farse.
Ma da questo tipo di commedia, a quanto pare, non ci si può aspettare altrimenti: il finale è già scritto, e di modi per arrivarci non ce ne sono tanti. E allora, ben venga un primo tempo come questo, migliore di buona parte dei film-cloni. Ricordandosi, però, di uscire nell’intervallo (se si è in un multisala ci si può anche infilare nella sala accanto).
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 22 Febbraio 2016 ore 19:50
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 11 Dicembre 2012 ore 14:30
1
voto al film:   5

Classico esempio di moderna commedia romantica hollywoodiana. Personaggi senza spessore, l’unica cosa che conta è uno scontato intreccio sentimentale. Il finale è tanto banale da sembrare una parodia. Eppure nel suo genere non sfigura più di tanto, grazie a una premessa che sembrava indirizzare il film su binari non dico originali (al massimo si può parlare di piccola divergenza dal filone sopra citato), ma almeno divertenti, senza quella miriade di falsità e clichè che distruggono il film col passare dei minuti. Se non altro per una volta ci viene risparmiata una comicità volgare e idiota. Salvo anche Michelle Monaghan.
Medaglia d'Oro (238 Commenti, 42% gradimento) AlbertoM Medaglia d'Oro 4 Ottobre 2011 ore 16:18
voto al film:   5

News sul film “Un amore di testimone ”
Un amore di testimone  L'incredibile Hulk domina il Box office "L'incredibile Hulk" domina il Box office  (23 Giugno 2008)
Un amore di testimone  E venne il giorno domina il Box office "E venne il giorno" domina il Box office  (16 Giugno 2008)
Ultime Schede