Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The international

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The international
titolo originale The international
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Tom Tykwer
genere Thriller
durata 118 min.
distribuzione Sony Pictures
cast C. Owen (Louis Salinger) • N. Watts (Eleanor Whitman) • A. Mueller-Stahl (Wilhelm Wexler) • U. Thomsen (Jonas Skarssen) • J. Rebhorn (Arnie Goodwin) • J. McGee (detective Bernie Ward) • L. Barbareschi (Umberto Calvini)
sceneggiatura E. Singer
musiche R. HeilJ. KlimekT. Tykwer
fotografia F. Griebe
montaggio M. Bonnefoy
uscita nelle sale 20 Marzo 2009
media voti redazione
The international Trama del film
"The international" mostra la determinazione dell’agente dell’Interpol Louis Salinger che, insieme al Vice Procuratore Distrettuale Eleanor Whitman, cerca di smascherare un influente banchiere, coinvolto nel traffico illegale di armi gestito da una delle più grandi organizzazioni criminali del mondo. Salinger e la Whitman seguiranno il caso da Berlino a Milano, da New York a Istanbul, in una lotta contro l’illegalità che metterà a rischio le loro stesse vite.
Recensione “The international”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 6)
The international” è il classico film che parla di due persone intente a sconfiggere forze più grandi di loro. Le forze oscure sono in questo caso le banche e le grandi corporazioni internazionali, che rendono gli uomini semplici pedine di un gioco mondiale pieno di interessi. La tesi del film è che, per quanto apparentemente insignificanti, ognuno di noi può fare la differenza come individuo. Il regista è però attento a non farsi sfuggire di mano la situazione ed è bravo nel mostrare come i tentativi dei protagonisti di smascherare la corruzione, i coinvolgimenti e gli interessi del traffico mondiali di armi si scontrino con i limiti del sistema legislativo che Clive Owen e Naomi Watts rappresentano.
Tom Tykwer (“Profumo” e “Lola Corre”) mira ambiziosamente ai thriller politici degli anni '70, riesce a creare tensioni e ambienti giusti ma sbaglia nella scelta dei continui ed esasperanti inseguimenti e nella gestione dei personaggi, che a volte scivolano in stereotipi freddi e stonati. Il film, però, mantiene una sua dignità, grazie a una buona forma, un buon impatto visivo e ad alcuni spunti che, pur nella loro prevedibilità, generano situazioni appassionanti.
The International” è e resta un'opera d'immaginazione che sfrutta appigli reali per creare un grande spettacolo (infinita ma memorabile la sparatoria all'interno del museo Guggenheim). L'esplorazione psicologica dei personaggi, però, non è sempre all'altezza dei temi affrontati o dei precedenti cinematografici (“Syriana”) e l'eroismo dei protagonisti viene salvato solamente dal finale, che dà voce alla speranza del regista ma lascia qualche dubbio di stile.
C'è da aprire un capitolo a parte, invece, per il ruolo che l'Italia ricopre sempre più spesso nei film. Luca Barbareschi interpreta l'industriale milanese Umberto Calvini, che si sta candidando come capo di governo in un fantomatico partito tricolore denominato “Futuro Italiano” e la nostra nazione viene rappresentata come il luogo nel quale gli interessi sono più intrecciati, le autorità locali sono le più corrotte e gli omicidi politici di facile attuazione. Cliché. Touché.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 22 Gennaio 2012 ore 16:41
voto al film:   6

News sul film “The international”
The international Esce il 20/3 The International di Tom Tykwer Esce il 20/3 "The International" di Tom Tykwer  (19 Febbraio 2009)
The international Tom Tykwer presenta The International Tom Tykwer presenta "The International"  (26 Novembre 2007)
The international Clive Owen nel thriller The International Clive Owen nel thriller "The International"  (17 Aprile 2007)
Ultime Schede
Aspettando il Re
Cloud Atlas
Drei
The international
Profumo - Storia di un assassino
Lola corre
Festival di Berlino 2009
59ma Berlinale dal 5 al 15 febbraio
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray The international