Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Profumo - Storia di un assassino

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 19 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Profumo - Storia di un assassino
titolo originale Perfume: the Story of a Murderer
nazione Germania
anno 2006
regia Tom Tykwer
genere Drammatico
durata 147 min.
distribuzione Medusa Film
cast B. Whishaw (Jean-Baptiste Grenouille) • D. Hoffman (Guiseppe Baldini) • A. Rickman (Antoine Richis) • R. Hurd-Wood (Laure Richis) • C. Harfouch (Madame Arnulfi)
sceneggiatura T. TykwerA. BirkinB. Eichinger
musiche T. TykwerJ. KlimekR. Heil
fotografia F. Griebe
montaggio A. Berner
uscita nelle sale 22 Settembre 2006
media voti redazione
Profumo - Storia di un assassino Trama del film
Tratto dal romanzo "Il profumo" di Patrick Süskind.
Francia, XVIII secolo. Jean-Baptiste Grenouille ha una caratteristica particolare, il suo corpo non emette nessun tipo di odore. Tuttavia, per antitesi, il suo olfatto è particolarmente sviluppato. Grazie a tale peculiarità, Grenouille si guadagna presto una posizione di rilievo tra i più importanti profumieri di Francia. Le cose prenderanno una piega drammatica quando Grenouille inizierà a cercare l'essenza suprema...
Recensione “Profumo - Storia di un assassino”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 7)
L’essenza di ognuno di noi e la più profonda intimità sono nell’odore del nostro corpo; solo chi avrà la capacità di distinguere la fragranza umana conoscerà la tredicesima incomprensibile essenza, il profumo dell’amore, della vita costruito con l’aiuto della morte.
Tom Tykwer porta sullo schermo uno dei libri più letti degli ultimi anni “Il Profumo” di Patrick Süskind, autore forse del più bel romanzo contemporaneo: l’idea dello scrittore raggiunge il sublime, quasi un percorso iniziatico dove il Profumo racchiude insieme destino e scienza, anima e immortalità.
Il protagonista è Jean-Baptiste Grenouille, in grado di percepire ogni tipo di odore, da qualunque distanza provenga; il suo olfatto è più sviluppato di quello animale ma per contrappasso il suo corpo non emana odori. Nel romanzo questo ‘particolare’ lo conosciamo subito, fin dalla nascita, mentre il film cerca il momento più adatto per proporlo, cercando una sorta di climax scenico, ma l’idea di nascere senza odori, come il romanzo descrive, è geniale in sé e non avrebbe avuto bisogno di alcuna attesa…
La storia è una affascinante fiaba moderna, a tratti demoniaca dove la vita che Grenouille è in grado di creare spesso si confonde con la morte, quella che lui lascia dietro di sé e quella che lui compie, assassino per necessità, per istinto di sopravvivenza. L’odore umano diventa una sorta di cibo, una necessità da possedere; il corpo di una donna racchiude l’odore segreto, quello che gli antichi egizi descrivevano come l’essenza segreta, incomprensibile e per questo divina (la tredicesima).
Grenouille può creare l’essenza divina, capace di armonizzare la vita e spargere amore ovunque. Il segreto risiede nel profumo di ognuno di noi e lui è in grado di eternizzarlo con la complicità della morte. Poche gocce, liberate nell’aria da Jean-Baptiste, danno inizio ad un’enorme artisitca orgia, dove l’essenza travolge inibizioni e razionalità scatenando l’isitinto primordiale della pace, dell’amore e della purezza. Con quest’immagine si cancella improvvisamente la morte, anche quella fisica che lui ha procurato; la vendetta si trasforma in amore, la vita diventa miracolo e sfugge al pensiero per entrare in un altro regno…
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Valente 11 Dicembre 2015 ore 22:26
voto al film:   7

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 13 Febbraio 2015 ore 16:07
voto al film:   6

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 12 Settembre 2014 ore 22:03
voto al film:   5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 31 Luglio 2014 ore 19:47
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 16 Dicembre 2013 ore 10:47
1
voto al film:   6,5

Premessa: non ho letto il libro. Credo che molti giudizi negativi siano legati al fatto che, tranne rari casi, è difficile sopportare l'adattamento cinematografico di un romanzo che si è amato. A me è parso un buon film.
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 25 Maggio 2013 ore 13:23
voto al film:   6

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 9 Maggio 2013 ore 22:39
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) davoz_216 10 Agosto 2012 ore 16:28
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 5 Giugno 2012 ore 19:35
3 1
voto al film:   5

E' incredibile, questo film è come certi politici: non incontri mai nessuno che dica che gli è piaciuto, ma alla fine l'hanno visto (o votato) tutti! :-)
Comunque, veramente brutto. Nonostante la fotografia curata e i costumi notevoli, e a prescindere dal flop dell'adattamento è sciatto nella sceneggiatura e nella messa in scena.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 5 Giugno 2012 ore 15:24
1
voto al film:   4,5

non sono in grado di dire quale sarebbe stato il mio giudizio se non avessi percepito questo filmetto, filmucolo, filmaccio come un vero e proprio delitto di lesa maestà. sconsigliatissimo a chiunque abbia amato il libro.

News sul film “Profumo - Storia di un assassino”
Profumo - Storia di un assassino Esce il 20/3 The International di Tom Tykwer Esce il 20/3 "The International" di Tom Tykwer  (19 Febbraio 2009)
Profumo - Storia di un assassino La Banda Baader Meinhof in sala dal 31/10 "La Banda Baader Meinhof" in sala dal 31/10  (27 Ottobre 2008)
Profumo - Storia di un assassino Diane Kruger in giuria al festival di Berlino Diane Kruger in giuria al festival di Berlino  (30 Gennaio 2008)
Profumo - Storia di un assassino European Film Academy 2007: trionfa Mungiu European Film Academy 2007: trionfa Mungiu  ( 2 Dicembre 2007)
Profumo - Storia di un assassino Tom Tykwer presenta The International Tom Tykwer presenta "The International"  (26 Novembre 2007)
Profumo - Storia di un assassino Clive Owen nel thriller The International Clive Owen nel thriller "The International"  (17 Aprile 2007)
Profumo - Storia di un assassino Box Office: Miami Vice in testa Box Office: "Miami Vice" in testa  ( 9 Ottobre 2006)
Profumo - Storia di un assassino Box Office: i Pirati Disney ancora primi Box Office: i Pirati Disney ancora primi  ( 2 Ottobre 2006)
Profumo - Storia di un assassino Box Office: Pirati dei caraibi 2 ancora in testa Box Office: "Pirati dei caraibi 2" ancora in testa  (25 Settembre 2006)
Profumo - Storia di un assassino Germania: trionfa 'Il Profumo' di Tom Tykwer Germania: trionfa 'Il Profumo' di Tom Tykwer  (15 Settembre 2006)
Ultime Schede