Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'amore secondo Dan

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'amore secondo Dan
titolo originale Dan in the real life
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Peter Hedges
genere Commedia
durata 98 min.
distribuzione Eagle Pictures
cast S. Carell (Dan Burns) • J. Binoche (Marie) • D. Cook (Mitch Burns) • E. Blunt (Dr. Ruthie Draper) • A. Pill (Jane Burns) • B. Robertson (Cara Burns)
sceneggiatura P. GardnerP. Hedges
musiche S. Lerche
fotografia L. Sher
montaggio S. Flack
uscita nelle sale 28 Marzo 2008
media voti redazione
L'amore secondo Dan Trama del film
Una numerosa famiglia americana decide di riunirsi per trascorrere il weekend nella grande e accogliente casa dei nonni. Nipoti, zii, figli e amici sono tutti invitati a prendere parte ai giochi e a degustare le pietanze accuratamente preparate dalla nonna e dalla giovane fidanzata di Mitch, new entry nella stravagante famiglia che rimane subito affascinata dalla sua energia e dalla sua solarità. Chiacchiere, scontri tra padre e figli difficili da affrontare, gelosie, scherzi e ginnastica di gruppo in giardino fanno da contorno ad un sentimento che sboccia casualmente e all’improvviso e sembra quasi impossibile da realizzarsi. L’amore però riesce sempre a trovare la sua strada, anche se dovrà passare attraverso una serie di complicazioni comiche, di rivalità e gelosie…
Recensione “L'amore secondo Dan”
a cura di Vera Usai  (voto: 6,5)
Umorismo giocoso per un bizzarro ménage familiare firmato dal romanziere, sceneggiatore e regista Peter Hedges, classificato nel 2003 da Variety tra i dieci filmmakers “più interessanti”.
In alcuni punti un po’ indigesta per eccesso di luoghi comuni e prevedibilità, la commedia di Hedges si lascia però fruire con allegria e non ha pretese particolarmente impegnative se non quelle di divertire e di parlare d’amore, visto dagli occhi di Dan naturalmente.
La vicenda è ambientata quasi per intero in una casina sul mare dove un lungo weekend riunisce nonni, figli e nipoti per trascorrere qualche giorno tra giochi chiassosi, corse in spiaggia e prelibatezze che fanno sorridere il palato. Sono tutti pronti ad accogliere una fidanzatina “inaspettata” e sorprendente. A vestirne i panni la luminosa Juliette Binoche che si scatena ad insegnare salsa sull’erba e fa conquiste tra maschi e femmine vincendo la gara di cruciverba per sorteggiare a chi tocca lavare i piatti. A metterle gli occhi addosso, già prima del suo arrivo nella casa, è il protagonista Steve Carell, già apprezzato nel precedente Little Miss Sunshine. Ora Carell è Dan, giornalista che sa ben ottenere il successo nel raccontare questioni famigliari che però, dopo la morte della moglie e con 3 figlie a carico, sembra non sapere più vivere sulla sua pelle. Peccato che la brava Binoche sia già promessa al fratello Mitch… ma come si sa quando scocca l’amore è difficile ostacolarlo. Un triangolo amoroso quindi tra stravaganti situazioni tragi-comiche messe in scena dai vari famigliari e ispirate a quelle davvero vissute dallo sceneggiatore Pierce Gardner, che affianca il regista al lavoro di stesura della pellicola.
Un regista che racconta gruppi d’interno familiari e parla anche per immagini, con atmosfere fresche e un po’ bagnate di pioggia quando mette in primo piano le gocce che scendono sul vetro nei punti in cui i discorsi si rattristano e cambia angoli di ripresa per non creare appiattimento nella narrazione.
Immancabile lo storytelling finale con danze nuziali… a piedi nudi nel giardino.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 30 Novembre 2015 ore 11:37
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 22 Agosto 2014 ore 11:11
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (69 Commenti, 56% gradimento) magio1406 Medaglia di Bronzo 12 Marzo 2013 ore 15:00
voto al film:   6

Avevo voglia di buttarmi sul divano, staccare il cervello e godermi un filmetto senza troppe pretese ma non banale...con questo film ho centrato in pieno l'obiettivo! Dico di più, è un film fresco, gioioso, estivo, da vedere piluccando un bel ciocco d'uva bianca senza semi...
Ultime Schede
L'amore secondo Dan
Schegge di April
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd L'amore secondo Dan