Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Death Race

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Death Race
titolo originale Death Race
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Paul W.S. Anderson
genere Azione
durata 105 min.
distribuzione United International Pictures
cast J. Statham (Jensen Aimes) • I. McShane (Coach) • T. Gibson (Machine-Gun Joe) • J. Allen (Hennessey) • N. Martinez (Case) • R. Shou (14K) • M. Ryan (Pachenko) • J. Clarke (Ulrich) • F. Koehler (Lists) • J. Vargas (Gunner) • J. Mader (Travis Colt) • R. LaSardo (Grimm) • B. Antoine (Primo navigatore) • D. Blanco (Secondo navigatore) • C. Paul (Terzo navigatore)
sceneggiatura R. ThomC. GriffithI. Melchior
musiche P. Haslinger
fotografia S. Kevan
montaggio N. Howie
uscita nelle sale 28 Novembre 2008
media voti redazione
Death Race Trama del film
Negli Stati Uniti del futuro, i carcerati vengono costretti a competere tra di loro in un'arena automobilistica dove il prezzo della sconfitta è spesso la morte. Frankenstein è un detenuto a poche settimane dal suo rilascio, che viene costretto dalla perfida direttrice del suo istituto penitenziale a prendere parte alla "death race", la corsa della morte. Ma le cose non vanno come previsto per la direttrice, visto che Frankenstein dimostra una grande abilità al volante e diviene un idolo del pubblico delle corse.
Recensione “Death Race”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 5)
Death race” è un film che non lascia spazio a sorprese, né in negativo né in positivo. Paul W.S. Anderson, creatore della serie Resident Evil, ha saldamente in mano il comando registico e agisce avendo in mente quello che vuole ottenere: il film sorpassa volontariamente il limite della brutalità e sceglie come scenario una futuribile America, nella quale i carcerati vengono costretti - per mere questioni economiche - a competere tra di loro in un'arena automobilistica. La sconfitta, però, spesso si paga con la morte e a pochi sembra importare che una perfida direttrice di un istituto penitenziario possa “costringere” delle persone a prendere parte queste corse della morte. Il film è dunque uno spettacolo puramente pornografico, che insiste sul carattere più osceno della violenza, senza però andare a scavare nella psicologia umana che determina quello spettacolo. Manca completamente, cioè, quel livello che ci permette di abbandonarci in un mondo immaginario (perché questo è, anche se le intenzioni erano probabilmente altre). Non basta rievocare la ‘chiave’ del videogame per risvegliare nello spettatore l’interesse per una storia che resta piuttosto prevedibile e monodimensionale. Di “Death race” si nota soltanto il ritmo, incalzante e ben costruito se letto nell’ottica della vendibilità del prodotto, insipidamente ‘giovane’ e disorientante se visto nell’ottica di chi non è riuscito ad appassionarsi alla vicenda.
Nessuno dei personaggi sembra ingranare: eccessivamente granitico il protagonista (Jason Statham), limitatamente sensuale la copilota di Frankenstein (Natalie Martinez), sbrigativamente abbozzata la direttrice (Warden Hennessey).
Deludono poi anche le idee. Quelle che ci sono sono ben congegnate, ma alla fine dei conti sono davvero troppo poche e tutte relative agli scontri ‘in pista’. A questo punto la domanda sorge spontanea: non era forse meglio costruire un film più solido fuori dalla pista, relegando la corsa della morte all’ultima parte della pellicola? Così, purtroppo, il rischio-noia è alto e il film resta confinato all’intrattenimento di genere, chiave dignitosa ma non sempre vincente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (138 Commenti, 66% gradimento) Asus Medaglia d'Argento 19 Marzo 2016 ore 20:36
voto al film:   6

Bel film, Jason protagonista all'interno di uno scellerato carcere dove per vivere devi guidare a folle velocità sul circuito carcerario. Originale e sopratutto ben realizzato. Consiglio di non vedere il seguito, privo dell'originalità e sfrontatezza del primo capitolo.
Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 9 Ottobre 2014 ore 18:59
voto al film:   5

Utente di Base (36 Commenti, 45% gradimento) riki93 9 Settembre 2014 ore 11:31
voto al film:   6,5

Utente di Base (17 Commenti, 31% gradimento) Cisky 22 Novembre 2011 ore 15:43
voto al film:   7

News sul film “Death Race”
Death Race A Trieste 'Scienceplusfiction 2008' A Trieste 'Scienceplusfiction 2008'  (23 Ottobre 2008)
Ultime Schede