|
Marco Muller aveva avvertito. Ci saranno sorprese a Venezia, e così è stato. In concorso alla 65° Mostra del Cinema pochi grandi nomi, qualche debuttante e un po' di sconosciuti. Oltre ad Aronofski, saranno in competizione Takeshi Kitano con "Achilles and the tortoise", Jonathan Demme con la commedia "Rachel Getting Married", Kathryn Bigelow con l'annunciato film sull'Iraq "The Hurt Locker", Barbet Schroeder con "Inju, la bete dan l'ombre", l'animazione giapponese di Mamoru Oshii con "The Sky Crawlers" e del maestro Hayao Miyakaki con "Ponyo on the Cliff".
Meno noti il messicano Guillermo Arriaga, sceneggiatore di Iñarritu, con "The Burning Plain", Haile Gerima con "Teza", Semih Kaplanoglu con "Sut", Alexei German Junior con "Paper Soldier", Patrick Mario Bernard con "L'autre", Amir Naderi con "Vegas: Based on a True Story", Christian Petzold con "Jerichow", Werner Schroeter con "Nuit de chien", Tariq Teguia con "Gabbla", Yu Lik-wai con "Plastic City". Fuori concorso ci saranno invece Claire Denis con "35 rhums", Jia Zhang-ke con il corto "Cry me a River", Abbas Kiarostami con "Shirin", Agnes Varda con "Le plage d'Agnes" e il maestro Manoel De Oliveira. Insieme a loro, il film d'apertura "Burn After Reading" dei fratelli Joel ed Ethan Coen. [...] |
|
|
Ultimi commenti e voti |
|
|
|
|
|
|
|
|
5
|
|
|
|
|
Lui fa il ferroviere, lei, la figlia, è una studentessa che lavora in un negozio di dischi. Poi c'è il collega che va in pensione, la vicina taxista, quello del piano di sopra, misterioso viaggiatore, che fa il filo alla ragazza come il compagno di scuola di lei. Tutto sotto il cielo cosmopolita di Parigi, tutto raccontato con una mestizia contagiosa, tutto fatto di sguardi e silenzi. Unica consolazione la bellissima colonna sonora in stile afro reggae coadiuvata dai Tindersticks. Ma è troppo poco, e a nulla servono un paio di scena a dir poco fuori posto nel tentativo di ravvivare una trama che racconta della relazione tra un padre e la figlia adolescente che sta crescendo e di persone che cercano di esprimere i propri sentimenti. Calma piatta.
|
|
|
|
|
|
|
|