Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Bouli Lanners

Scopri la Filmografia di Bouli Lanners nel dettaglio FILMOGRAFIA
Film diretti da Bouli Lanners:
2011  Un'estate da giganti
2008  Eldorado Road
Film con Bouli Lanners:
2016  Riparare i viventi  di Katell Quillévéré
2014  Le vacanze del piccolo Nicolas  di Laurent Tirard
2012  Un sapore di ruggine e ossa  di Jacques Audiard
2010  Niente da dichiarare  di Dany Boon
2010  Kill Me Please  di Olias Barco
2010  Mammuth  di Gustave de Kervern, Benoît Delépine
2008  Louise-Michel  di Benoît Delépine, Gustave de Kervern
2004  Una lunga domenica di passioni  di Jean-Pierre Jeunet
Interviste
Bouli Lanners
Un'estate da giganti: una favola moderna?
Bouli Lanners
Presentato a Cannes nel 2011 e premiato con il Gran Premio della Giuria al Terra di Siena Film Festival, arriva sugli schermi italiani il terzo lungometraggio del belga Bouli Lanners. "Un'estate da giganti" è un racconto di formazione che vede protagonisti tre adolescenti. Un viaggio diventa l'occasione per affrontare anche il passaggio all'età adulta. Girato quasi interamente in esterni, il film si avvale di un notevole cast di giovanissimi attori. Lanners racconta alla stampa la genesi del film.
News
Bouli Lanners Eldorado Road, un insolito incontro "Eldorado Road", un insolito incontro  ( 8 Luglio 2008)
"Eldorado Road" è la storia di Yvan, un collerico commerciante d'auto d'epoca; di Elie, il giovane tossicomane sorpreso a svaligiargli casa; ma soprattutto del loro viaggio in giro per il Belgio, a bordo di una Chevrolet del '79.
Il film, che all'ultimo Festival di Cannes ha vinto il Label Europa Cinemas della Quinzaine des Rèalisateurs, è un vero caso al boxoffice in patria (merito del regista Bouli Lanners, al secondo lungometraggio, attore tra i piu' popolari del cinema e della tv di Bruxelles), e lo stesso vale per la Francia: in Italia si vedrà dal 29 agosto, distribuito in venti copie da Archibald Film.
"L'idea della pellicola - spiega Lanners chiamato a raccontare la sua esperienza - prende spunto da un fatto realmente accaduto. Una notte sono tornato a casa e ho trovato due ladri: uno era nascosto sotto il mio letto, l'altro sotto la scrivania. Una situazione assurda - racconta - spiegando come "da questi aneddoti, poi trasformati e approfonditi" sia potuto partire per costruire una storia "di finzione che mescola vita reale e momenti di fantasia".
Bouli Lanners è doppiamente impegnato: davanti e dietro la macchina da presa. Il regista dichiara di essersi trovato - su esortazione del produttore Jacques-Henr [...]
Bouli Lanners Pesaro 2008: tutti i premi Pesaro 2008: tutti i premi  (30 Giugno 2008)
Kill Me Please
Mammuth
Eldorado Road
Un sapore di ruggine e ossa
Un'estate da giganti