Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nickname
Ferrocinefilo
Età
62
Sesso
Città
Assisi
Nome
Ferruccio Fiordispini




Scopri tutti i voti di Ferrocinefilo
Tutti i Commenti e i Voti di
Film: American Sniper 10 Gennaio ore 21:35
5 6
voto al film:   8

Premetto che si tratta di uno strepitoso film di guerra, per chi ama il genere.
Detto questo, va aggiunto che anche in quest'occasione Clint Eastwood si manifesta in tutta la sua splendida ambivalenza, potrei anche dire ambiguità.
Infatti, sia come regista che come attore, il grande Clint ci mostra costantemente la drammatica dialettica tra lo spirito machista di stampo sciovinista e conservatore, di cui lo stesso è stato spesso inteprete, e lo spirito umanitario, sentimentale, emotivo e dialogante, tipicamente interpretato da figure femminili.
Questa dialettica vivace e dinamica conferma la profondità di quest'uomo, il quale, seppur americano fino al midollo, con le sue convinzioni tradizionaliste e conservatrici, vive nel dubbio e nella riflessione.
E infatti nei suoi film prevale alla fine sempre la componente femminile, dialogante, aperta e solidarista.
Anche in questo film il messaggio finale è una denuncia della guerra e delle sue violenze, che non portano altro che dolore e mor
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Django Unchained 6 Gennaio ore 15:22
1
voto al film:   8,5

.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: L'amore bugiardo - Gone Girl 6 Gennaio ore 14:41
5 2
voto al film:   8

Thriller variegato (nel senso che include più aspetti interessanti) che risulta coinvolgente e convincente. Il soggetto e la sceneggiatura sono ben costruiti, gli aspetti psicologici e sociologici appaiono intriganti, gli interpreti risultano efficaci. In particolare il finale del film costituisce una piacevole sorpresa, che fuoriesce dai cliché tipici dei thriller holliwoodiani. Film da vedere.
Ti è piaciuto il commento?  
 » TOP 50