Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La vita è bella

Leggi i commenti 11 COMMENTI Vota il film 59 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La vita è bella
titolo originale La vita è bella
nazione Italia
anno 1997
regia Roberto Benigni
genere Drammatico
durata 110 min.
distribuzione Cecchi Gori Distribuzione
cast R. Benigni (Guido) • G. Durano (Zio Eliseo) • N. Braschi (Dora) • G. Cantarini (Giosuè) • S. Bustric (Ferruccio) • H. Buchholz (Dottor Lessing)
sceneggiatura V. CeramiR. Benigni
musiche N. Piovani
fotografia T. Delli Colli
montaggio S. Paggi
media voti redazione
La vita è bella Trama del film
Orefice Guido, cameriere e poi libraio nell'Italia del ventennio, ha sposato una maestrina ricca, ed è ebreo. Esattamente come il suo vecchio zio, e come Orefice Giosué, il suo bambino. Come tutti gli ebrei, i tre sono stati caricati su un camion, poi su un treno, e portati in un campo di concentramento. Dove Guido, con un coraggio da leone, inventa un gioco, perché Giosué non si spaventi e riesca, magari, a sopravvivere.
Recensione “La vita è bella”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 8,5)
Ci si potrebbe chiedere com’è possibile intitolare “La vita è bella” un film sull’olocausto. Benigni il provocatore, si dirà…e invece non si può che rimanere commossi dal Benigni poeta, che nelle due ore di film canta il suo inno alla Vita, anche quando il Mondo, questo sì, può essere il peggiore dei mondi possibili. L’idea di salvare il proprio figlio dall’orrore facendogli credere che tutto è un gioco, è una denuncia tanto originale quanto forte. In fondo è un atto estremo di non-accettazione della follia nazista, un non-riconoscerla, non attribuirle importanza. L’equilibrio tra drammaticità e comicità è però perfetto, e nello stesso tempo si ride e si piange. E poi, l’amore…quello di un marito che adora la sua “principessa” e si commuove (e fa commuovere) quando ascolta la Barcarola di Hoffmann, e quello di un padre (ma in fondo l’uno è la continuazione dell’altro) che fino all’ultimo, anche quando va incontro alla morte, ride e scherza perché il figlio possa continuare a credere che la vita sia bella…
Quello che più stupisce del film è la sua dolcezza, che non ci abbandona mai, ma anche la sua capacità di far riflettere ed emozionare, non rendendo banale un argomento trattato troppo spesso in modo criminale da registi alla ricerca di facili guadagni. Benigni no, il suo rispetto è maturo e sentito, la sua recitazione ne è la prova più lampante: mai sopra le righe, mai fuori luogo. C’è talento e poesia, amarezza e ottimismo, irriverenza e rigore morale. Tutto è perfetto e ben calibrato: dalla sceneggiatura di Vincenzo Cerami, alle musiche di Nicola Piovani.
7 nomination e 3 Oscar: miglior film straniero, miglior attore e colonna sonora. Oltre 16 milioni di spettatori in tv.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 21 Febbraio 2017 ore 15:54
Senza entrare nei particolari della diatriba su chi sia più simpatico tra russi e americani, penso che sia più corretto affermare che nessuno abbia vinto la guerra da solo... hanno vinto la guerra tutti quelli che hanno vinto la guerra, e difficilmente si può quantificare chi ha dato di più (e con quali reali interessi...) alla causa, ma soprattutto è evidente che il film non è assolutamente ambientato ad Auschwitz, perciò non mi è molto chiaro su cosa si stia polemizzando...
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) meteopalio 13 Febbraio 2016 ore 09:43
1 4
voto al film:   6

purtroppo dispiace leggere certi commenti: la guerra l'hanno vinta GLI AMERICANI ! è il filocomunismo che, nonostante abbia fatto orrori anche peggiori del nazifascismo, tenta di riabilitarsi, ma lasciamo perdere... detto questo, trovo sia un film molto commovente e poetico ma quantomeno inverosimile: vorrei vedere nella realtà quanto sia possibile far apparire un gioco una situazione del genere...
Utente di Base (11 Commenti, 50% gradimento) ptrluxx19 24 Gennaio 2016 ore 12:20
4
voto al film:   7

Benigni con la "La vita è bella" ha realizzato un falso storico con lo scopo di compiacere gli americani e poter così mettere le mani sull' Oscar. Nel film chi è che libera Auschwitz? Gli americani. Ma è un falso clamoroso. Un errore voluto, e non casuale. Viene cambiata la storia affinché il film possa essere venduto in America. Nel film, Benigni fa liberare gli ebrei dagli Stati Uniti e non dall' Armata rossa come avvenne invece nella realtà, trattandosi del fronte orientale: alterando così la verità per scopi politici e strumentali, ha compiuto una mera operazione commerciale. Detto ciò, il film ha la sua poeticità, certo, ed è molto originale e commovente, ma assolutamente inverosimile e anche un po’ sciocco. Bella la musica e la regia. Facendo una media, non posso dare più di 3,5.
Utente di Base (42 Commenti, 45% gradimento) ioecharlot 3 Gennaio 2016 ore 13:15
voto al film:   10

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 29 Aprile 2015 ore 00:15
voto al film:   7,5

Utente di Base (19 Commenti, 46% gradimento) Nemo 7 Aprile 2015 ore 00:26
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) juan 5 Aprile 2015 ore 11:41
voto al film:   1

Utente di Base (2 Commenti, 0% gradimento) lordartist 5 Aprile 2015 ore 03:37
voto al film:   1

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 14 Dicembre 2014 ore 01:10
voto al film:   9

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 9 Novembre 2014 ore 22:45
voto al film:   7,5


News sul film “La vita è bella”
La vita è bella Nuova sezione Korean War al Florence Korea Film Festival Nuova sezione Korean War al Florence Korea Film Festival  (11 Marzo 2015)
La vita è bella E' morto lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami E' morto lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami  (17 Luglio 2013)
La vita è bella L'Orchestra Italiana del Cinema con Nicola Piovani in Piazza Tiananmen L'Orchestra Italiana del Cinema con Nicola Piovani in Piazza Tiananmen  (12 Aprile 2011)
La vita è bella Niente Oscar per Vincere, uscito in contemporanea in sala e in vod Niente Oscar per "Vincere", uscito in contemporanea in sala e in vod  (13 Gennaio 2011)
La vita è bella Nicola Piovani insegnerà a Santa Cecilia Nicola Piovani insegnerà a Santa Cecilia  (19 Febbraio 2008)
La vita è bella Terni, 'FilmFestival Popoli e Religioni 2007' Terni, 'FilmFestival Popoli e Religioni 2007'  (31 Ottobre 2007)
La vita è bella Al via l'Italian Film Fashion and Food Fest Al via l'Italian Film Fashion and Food Fest  (24 Febbraio 2006)
Ultime Schede
La tigre e la neve
Pinocchio
La vita è bella
Il mostro
Johnny Stecchino
Il piccolo diavolo
Non ci resta che piangere
Tu mi turbi
Roberto Benigni
La poesia è amore e rivoluzione
Roberto Benigni
Leggi l'intervista a Roberto Benigni per “La tigre e la neve