Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Est Film Festival 2010 Presentazione

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Dal 24 Luglio al 1° Agosto 2010 Montefiascone (in provincia di Viterbo) ospiterà la quarta edizione di "EST FILM FESTIVAL" promosso dai Beni Culturali, la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo e la Città di Montefiascone e mirato a coinvolgere l'intero territorio della Tuscia che ha in Montefiascone uno dei suoi luoghi simbolo.
Per la sua quarta edizione "EST FILM FESTIVAL" sta preparando un programma speciale ricchissimo di eventi, per offrire alla Tuscia un panorama culturale vasto e di rilievo internazionale.

La splendida Rocca dei Papi con le sue tre sale e i Giardini, ospiterà le sezioni competitive del Festival e molti eventi extra. Gli incontri Élite e alcuni Eventi speciali si svolgeranno nel centralissimo Piazzale Frigo, l'anno scorso gremito da oltre 1000 persone a serata, come il tradizionale concerto di chiusura. Largo Plebiscito, ennesimo luogo del centro di Montefiascone conquistato dal Festival, ospiterà la neonata sezione DopoFestival che, al termine di ogni giornata, proseguirà fino a tarda notte a mantenere vivo lo spirito culturale di Montefiascone, proponendo proiezioni speciali, video-installazioni, incontri con autori, tutto condito da musica e servizio bar. In questo modo l'intera città non conoscerà pause: tutti i giorni, dalle 10 della mattina alle 2 della notte, protagonista sarà il cinema.

Le sezioni del Festival sono pensate per offrire un discorso cinematografico ampio e di qualità che favorisca il cinema indipendente italiano e internazionale, troppo spesso maltrattato da distribuzioni e marketing annessi, ma senza rinunciare a illustri ospiti, anche internazionali (Élite). Dopo la partecipazione lo scorso anno di Abel Ferrara, quest'anno il festival ospiterà un altro importante regista straniero.

Alle opere in Concorso - 7.000 euro e l'Arco d'Oro al vincitore - alla Maratona Corti e ai Documentari che si contenderanno i due premi ufficiali da 2.000 euro, si affiancheranno corsi di cinema, proiezioni speciali, mostre, concerti, incontri d'autore. Un altro premio ufficiale da 2.000 euro sarà assegnato dal pubblico, chiamato a votare ogni sera, al miglior film presentanto nella sezione in Concorso. Il premio più prestigioso sarà quello alla Carriera, consegnato al regista che aprirà la quarta edizione di "EST FILM FESTIVAL" (nel 2009 è stato Carlo Verdone).

La città di Montefiascone ha accolto con entusiasmo il progetto "EST FILM FESTIVAL": oltre agli enti pubblici, diversi enti privati e operatori culturali locali si sono dimostrati fieri di collaborare.

Chiaro l'intento di Arcopublic Srl, produttrice della manifestazione, di diffondere il Festival sempre più fuori dai confini nazionali, per un evento riconosciuto dagli addeti ai lavori come una vera e nuova vetrina nazionale, in grado di ricevere una importantissima copertura sotto tutti i profili editoriali e di marketing, con una diffusione altissima e una partecipazione di pubblico reale incredibile (quasi 2.000 spettatori al giorno l'anno scorso, circa 15.000 presenze nell'arco dell'intero evento), unico nei termini di paragone nazionale ad essere completamente ad INGRESSO GRATUITO.

Per ulteriori informazioni e per scoprire ospiti e programma, in costante aggoirnamento: www.estfilmfestival.it.