Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Aspettando il sole

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Aspettando il sole
titolo originale Aspettando il sole
nazione Italia
anno 2007
regia Ago Panini
genere Commedia
durata 88 min.
distribuzione Mikado Film
cast V. Incontrada (Kitty) • R. Bova (Enea) • C. Gerini (Giulia) • C. Santamaria (Toni) • G. Cederna (Santino) • B. Storti (Benito) • G. Garko (Samuel) • S. Albelli (Lorenzo) • R. Ravello (Valerio) • T. Trabacchi (Raul) • C. Fortuna (Coco) • M. Venitucci (Vicio)
sceneggiatura A. PaniniG. GiglioE. Remmert
musiche N. Tescari
fotografia P. Caimi
montaggio A. Di Peppo
uscita nelle sale 20 Febbraio 2009
media voti redazione
Aspettando il sole Trama del film
Nell'Hotel BelleVue si incrociano i destini di vari personaggi sotto lo sguardo vigile del concierge Santino: una troupe di film osé, un uomo in attesa della fidanzata, due balordi nullafacenti, un telebanditore di gioielli, due rapinatori, una coppia di amanti.
Recensione “Aspettando il sole”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
se togli la morale e la punizione, tutto diventa fattibile...

Quindici persone, in una notte qualsiasi del 1982, in un posto qualsiasi d'Italia. Hotel Belle Vue, le loro vite s'intrecciano per qualche ora, forse solo per qualche secondo, separate da una porta, da una parete troppo sottile, da un piano di scale.
Un'unica storia (compiuta) si compone di brevi spezzoni di storie più piccole, tre ragazzi che si sono persi nella notte sulle note di un notturno di Chopin (a questo proposito va segnalato l'inizio, suggestivo e di ampio respiro nonostante il luogo chiuso e affollato – la macchina – e la voce fuori campo), il portiere di notte, una mini-troupe che sta girando un film porno, una coppia in crisi e una che fa faville, e via dicendo, fino a comporre questo puzzle la cui cornice è l'Hotel. Più che vivere sembrano sopravvivere, passare il tempo nell'attesa che la notte – o l'albergo – si sciolga intorno a loro. Formiche nei meandri del Belle Vue. Anzi, termiti. Termiti che trovano nelle televisioni sempre accese invece che una finestra uno specchio che le inchioda a quell'angolo di mondo, incapaci di liberarsene senza distruggere.
Aspettando il sole”, primo lungometraggio di Ago Panini, è un'opera che si pone nei confronti del cinema con rispetto (niente movimenti di macchina improbabili, scavalcamenti o recitazioni forzate) a cui si affianca un desiderio di novità: le scelte non banali sono tante, non tutte riuscite ma è l'intento che va apprezzato, tenendo presente che il risultato è spesso felice.
A questa linea stilistica si abbina una scrittura dal buon ritmo, con una caratterizzazione dei personaggi semplice e aderente alla realtà, una realtà più da provincia di oggi che da Italia dei primi anni '80, il cui contrasto con il contesto è il primo elemento di rottura nei confronti degli schemi mentali dello spettatore.
In un cast di volti noti, tutti quanti passati dalla televisione, nessuno spicca ma allo stesso modo nessuno disturba; riescono tutti a calarsi in una parte a metà strada tra personaggio e macchietta, con Claudio Santamaria e Giuseppe Cederna ai due poli opposti di questa scala.
Racconta, non giudica, diverte.
Presentato alla terza edizione del Festival di Roma.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 18 Gennaio 2013 ore 11:19
voto al film:   7

News sul film “Aspettando il sole”
Aspettando il sole Aspettando il sole in streaming gratuito per trenta giorni "Aspettando il sole" in streaming gratuito per trenta giorni  (16 Gennaio 2013)
Aspettando il sole Ago Panini presidente di giuria a Montefiascone Ago Panini presidente di giuria a Montefiascone  (25 Gennaio 2010)
Aspettando il sole Claudio Santamaria ospite a Palombara Claudio Santamaria ospite a Palombara  (11 Marzo 2009)
Aspettando il sole Aspettando il sole on line con Re-Movie "Aspettando il sole" on line con Re-Movie  (11 Febbraio 2009)
Ultime Schede
Aspettando il sole
Est Film Festival 2010
24 luglio-1 agosto - Montefiascone (Viterbo)
Est Film Festival 2009
25 luglio-2 agosto - Montefiascone (Viterbo)
Festival di Roma 2008
Festival Internazionale del Film, dal 22 al 31 ottobre
La cattiva erba
Ago Panini e un nuovo modo di raccontare la musica
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Aspettando il sole