Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Torino 2005 Le sezioni

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il Concorso Internazionale Lungometraggi è la sezione principale del Festival, dedicata alla ricerca e alla scoperta dei nuovi autori del cinema contemporaneo. Sono ammesse opere prime o seconde e solo eccezionalmente terze. 14 i titoli scelti, in buona parte provenienti da paesi europei, che concorrono al Premio per il Miglior Film (euro 20.500). I paesi rappresentati sono: Francia (fra i 3 titoli - di cui uno in co-produzione con il Camerun - l’opera prima Alex di José Alcala), Germania, Giappone (un’opera prima di Tsubokawa Takushi), Hong Kong, Iran (un’opera prima diretta dall’attrice e neoregista Niki Karimi), Italia (con 2 opere prime rispettivamente di Alessandro Angelini e Alberto Momo), Portogallo, Singapore, Slovenia, Stati Uniti e Ungheria.

Opere in concorso:

AH SOU / MOB SISTER di Wong Ching-Po (Hong Kong, 2005, 35mm, 89’)

ALEX di José Alcala (Francia, 2005, 35mm, 100’)

EL BARRILETE di Alessandro Angelini (Italia, 2005, DigiBeta, 75’)

BE WITH ME di Eric Khoo (Stai con me, Singapore, 2005, 35mm, 90’)

DIÁRIOS DA BÓSNIA di Joaquim Sapinho (Diari della Bosnia, Portogallo, 2005, 35mm, 82’)

FIABA NERA di Alberto Momo (Italia, 2005, DigiBeta, 72’)

A HALÁL KILOVAGOLT PERZSIÁBÓL / DEATH RODE OUT OF PERSIA di Horváth Putyi (La morte cavalcò fuori dalla Persia, Ungheria, 2004, 35mm, 90’)

ODGROBADOGROBA / GRAVEHOPPING di Jan Cvitkovic (Di tomba in tomba, Slovenia, 2005, 35mm, 103’)

POLICE BEAT di Robinson Devor (USA, 2004, HD, 80’)

LES SAIGNANTES di Jean-Pierre Bekolo (Le sanguinanti, Camerun/Francia, 2005, DigiBeta, 92’)

SIEBEN HIMMEL / SEVEN HEAVEN di Michael Busch (Sette cielo, Germania, 2005, 35mm, 92’)

UTSUKUSHIKI-TENNEN / NUAGES D’HIER di Tsubokawa Takushi (Le nuvole di ieri, Giappone, 2005, DigiBeta, 95’)

VOICI VENU LE TEMPS di Alain Guiraudie (Il tempo è venuto, Francia, 2005, 35mm, 90’)

YEK SHAB / ONE NIGHT di Niki Karimi (Una notte, Iran, 2005, 35mm, 90’)



Documentari in concorso:

Dovendo affrontare i quasi duecento documentari pervenuti per la selezione del Concorso DOC 2005, si è scelto di tracciare un percorso che fosse diretto alla ricerca di una forma diversa dal reportage “televisivo” e che lasciasse emergere i conflitti e le tensioni della contemporaneità.
Le 12 opere in concorso si differenziano tra di loro non solo per le tematiche trattate, ma soprattutto per diversità di stile e narrazione: non solo lavori di approfondimento e indagine della realtà attraverso la tecnica dell’intervista, ma anche cinema che è osservazione pura e, all’estremo opposto, messa in scena del reale. Il documentario si rivela essere così uno dei “generi” più vivi e incisivi del cinema italiano.

ALLE SOGLIE DELLA SERA di Daniele Gaglianone (Italia, 2005, Betacam, 60’)

ALTRI OCCHI di Guido Votano (Italia, 2005, Betacam, 80’)

BALORDI di Mirjam Kubescha (Italia/Germania, 2005, 35mm, 80’)

IL CANTO DEI NUOVI EMIGRANTI di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato (Italia, 2005, Betacam, 54’)

C’È UN POSTO IN ITALIA di Corso Salani (Italia, 2005, Betacam, 57’)

CIRO E PRISCILLA di Fabiana Sargentini (Italia, 2005, Betacam, 40’)

DUE CONTRO UNA di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2005, Betacam, 53’)

LAVORATORI di Tommaso Cotronei (Italia, 2005, DigiBeta, 53’)

MANOORÉ di Daria Menozzi (Italia, 2005, Betacam, 54’)

QUANDO CAPITA DI PERDERSI di Sergio Basso (Italia, 2005, Betacam, 50’)

PER SEMPRE di Alina Marazzi (Italia, 2005, DigiBeta, 52’)

SOLITUDINE ALLA FINE DEL MONDO di Carlos Casas e Fernando Zuber (Italia/Argentina, 2005, DigiBeta, 52’)


Documentari fuori concorso:

I 9 titoli che compongono questa sezione sono difficilmente assimilabili l’un l’altro, anche se sono tutti legati a percorsi tematici e personali che il festival segue da sempre. Scorrendo l’elenco si trovano autori che al festival hanno iniziato il loro percorso artistico e racconti dedicati a registi a cui siamo molto affezionati. Ma è anche evidente l’attenzione per il documentario quando diventa fonte di memoria, o quando si occupa di biografie inaspettate e marginali.

CENTOXCENTO RITRATTI - 100 STORIE X 100 ANNI CGIL a cura di Tommaso Vecchio (Italia, 2005, Betacam, 75’)

COLPI DI TESTA di Loredana Conte (Italia, 2005, Betacam, 27’)

DE LA FAMILLE ET D’UN AMOUR IMMODÉRÉ di Angelo Bozzolini e Federica De Paolis (Italia, 2005, DigiBeta, 67’)

DOV’È AUSCHWITZ di Mimmo Calopresti (Italia, 2005, 35mm, 60’)

GIANCARLO SANTI: FACEVO ER CINEMA di Anton Giulio Mancino (Italia, 2005, Betacam, 85’)

HO VISTO SUZANNE di Davide Ferrario e Claudio Montagna (Italia, 2005, Betacam, 45’)

IGNAZIO di Paolo Pietrangeli (Italia, 2005, Betacam, 101’)

LE MANI NELLE TASCHE GIUSTE - VERSI E STANZE DI PATRIZIA CAVALLI di Roberto De Francesco (Italia, 2005, DigiBeta,30’)

NOI SIAM NATI CHISSÀ QUANDO CHISSÀ DOVE di Francesco Barbieri e Andrea Canepari (Italia, 2005, DigiBeta, 60’)



Concorso Spazio Italia:

Spazio Italia è pensato come occasione di incontro e scontro per un cinema italiano creativo, imperfetto, eccentrico.
Dall’animazione al 3D, tra digitale e 35mm, videocamere di sorveglianza (onnipresenti) e super 8: molteplici sono i formati in cui sono filmate le 20 opere del Concorso Spazio Italia 2005.
Di fronte alla diffusione sempre più capillare di mezzi tecnici che permettono la realizzazione di un cinema superindipendente, in cui le differenze qualitative sono pressoché scomparse a favore di una maggiore produzione e diversificazione di linguaggi, stili e poetiche, si è scelto di presentare film che in modo diverso provano a liberarsi da forme e schemi preconcetti spesso sterili.

Concentramento di fuoricampi
FOKU – FUOCO SPORCO di Claudio Bozzatello (Italia, 2005, Betacam, 18’)
A MING di Alessandro De Toni e Matteo Parisini (Italia, 2005, Betacam, 23’)
ZAKARIA di Massimiliano e Gianluca De Serio (Italia, 2005, 35mm, 15’)
COLPEVOLE FINO A PROVA CONTRARIA di Hedy Krissane (Italia, 2005, 35mm, 11’)
IL NANO PIÙ ALTO DEL MONDO di Francesco Amato (Italia, 2005, 35mm, 16’)
Luci di abissi
PRIMA CHE ARRIVI IL BUIO di Maicol Casale (Italia, 2005, Betacam, 6’)
ORME di Pietro Lassandro (Italia, 2005, Betacam, 9’)
LE GABBIE DELL’INFINITO di Graziano Staino (Italia, 2005, Betacam, 6’)
SUICIDIO DI UN PERITO ELETTRICO di Francesco Guttuso (Italia, 2005, Betacam, 8’)
HATE ME di Kristoph Tassin (Italia, 2005, Betacam, 17’)
C.A.L.L.E. di Patricia Boillat e Elena Gugliuzza (Italia, 2005, Betacam, 10’)
LUKAS di Alessandro Nico Savino (Italia, 2005, Betacam, 14’)
ACQUA di Antonio Magazzino (Italia, 2005, Betacam, 10’)
Meledrammi rosa shocking
CANTUS di Carlo Cagnasso (Italia, 2005, Betacam, 6’)
100 PER CENT di Teresa Paoli (Italia, 2005, Betacam, 20’)
NO TEARS di Maurizio Finotto (Italia, 2005, Betacam, 6’)
STABAT di Luciano De Fraia (Italia, 2005, Betacam, 6’)
LS19012 di Davide Pepe (Italia, 2004, Betacam, 7’)
FUORIFUOCO di Cristina Diana Seresini (Italia, 2005, 35mm, 4’)
SUNDAY AFTERNOON di Gaia Adducchio (Italia, 2005, 35mm, 13’)


Spazio Italia fuori concorso:

Sentieri selvaggi partecipa all’appuntamento torinese per la terza stagione consecutiva portando con sé i risultati tangibili dell’ultimo anno accademico della Scuola di Cinema. Cortometraggi e documentari realizzati dagli allievi e dai docenti.
Un sentiero senza steccati lungo il quale chiunque, passo dopo passo, può trovare gli strumenti per immaginare e fare il proprio “cinema”.
Infatti alle opere della Scuola si aggiungono da quest’anno i filmati della Sentieri selvaggi Factory, prodotti realizzati autonomamente da ex allievi e collaboratori.

I Corti di Regia
ANCHE ALLA LUCE di Brunella Greco (Italia, 2005, Betacam, 5’)
LA CLESSIDRA di MIchele Antonio Arcaroli (Italia, 2005, Betacam, 3’)
CUT OUT di Anna Scattarreggia (Italia, 2005, Betacam, 2’)
È INVISIBILE AGLI OCCHI di Emanuele Michetta (Italia, 2005, Betacam, 5’)
GIALLO ROSSO di Alessandra Giannelli (Italia, 2005, Betacam, 4’)
LAV/ORO di Antonella Mezzana (Italia, 2005, Betacam, 4’)
LAVORO NERO di Sergio Canneto (Italia, 2005, Betacam, 4’)
LONTANO DA di Jaime d'Ercole (Italia, 2005, Betacam, 4’)
SALA D'ATTESA di Nicola Sersale (Italia, 2005, Betacam, 4’)
SHAKESPEARE MOMENT di Giuseppe Mammetti (Italia, 2005, Betacam, 3’)
TACITO CONSENSO di Michela Mosconi (Italia, 2005, Betacam, 5’)
TARDA PRIMAVERA di Donato Ravini (Italia, 2005, Betacam, 6’)
TENTATIVI DIPLOMATICI di Alicia P. Alicino (Italia, 2005, Betacam, 7’)
I Corti di Documentario
“…CE VORREBBE PRIMA!” LE VOCI DI MONTI di Luisa Romano, Giovanna Franciotti, Augusto Canotto, Alessandra Mannarella (Italia, 2005, Betacam, 5’)
DIVERSAMONTI di Francesca Buffa, Sarah Guertler, Valerio Fusillo, Paolo Vacchina (Italia, 2005, Betacam, 3’)
UN QUARTIERE A MISURA D’UOMO di Zelmira Aiudi, Flavia Filiaci, Fabio De Lorenzo, Lorenzo Nobile
(Italia, 2005, Betacam, 3’)
Open Range 2005
COS’È MUSICA di Bruno Schiavoni (Italia, 2005, Betacam, 10’)
I Corti della Sentieri selvaggi Factory
LA DIVISIONE DELLA GIOIA di Jacopo Lo Faro (Italia, 2005, Betacam, 4’)
KNOTS (LEGÀMI) di Nico Neto (Italia, 2005, Betacam, 6’)
PASSI A TEMPO di Luca Magi (Italia, 2005, Betacam, 3’)


Concorso Spazio Torino

Noir politici, film di animazione, riflessioni esistenziali e problemi adolescenziali, documentari che scovano personaggi e memorie dimenticate: una grande varietà di temi, generi e formati che testimoniano la vitalità e l’interesse dei 14 film del Concorso Spazio Torino.

202 di Enrico Galimberti (Italia, 2005, Betacam, 6’)
THE BACHEROR di Caterina Taricano (Italia, 2005, DVD, 20’)
LA BALLATA DEL GIUDICE di Marco Savio e Max Bianco (Italia, 2004, DVD, 8’)
LA CARTOLINA di Alessandro Paciolla (Italia, 2005, DVD, 21’)
CECUCINE di Frediana Fornari e Chiara Rolandi (Italia, 2005, Betacam, 17’)
UNA CURA PER L’ANIMA di Antonio Lorenzo Falbo (Italia, 2005, Betacam, 12’)
DANZA D’AGOSTO di Fabrizio Bonci (Italia, 2005, Betacam, 25’)
I WANT! I WANT! di Andrea Piovano (Italia, 2005, Betacam, 6’)
LAVORO NOIR di Gianni Direnzo e Massimiliano Trevisan (Italia, 2005, DVD, 6’)
MIRIAM – VARIAZIONI di Gaia Russo Frattasi (Italia, 2004, DVD, 29’)
OLIM di Francesco Lattarulo (Italia, 2005, DVD, 13’)
RECRUITEEN di Domenico Morreale (Italia, 2005, Betacam, 4’)
SPIKE di Maxi Dejoie (Italia, 2005, Betacam, 17’)
IL VIAGGIATORE di Pietro Adducci e Roberto Rossi (Italia, 2005, DVD, 11’)


Fuori concorso

Un cinema fatto di visioni personali, cinema d’autore e cinema di genere (in anteprima europea l’ultimo thriller-horror di Kurosawa Kiyoshi) caratterizzano il Fuori Concorso. Sezione flessibile, è quella in cui il Festival offre il ‘proprio’ punto di vista critico, portando a Torino i momenti più intensi e significativi della produzione dell’anno. 11 titoli per riflettere le diverse tendenze e le nuove insorgenze del cinema contemporaneo, ma anche per continuare a seguire il tragitto di alcuni autori importanti per la storia del Festival. I lavori provengono da Brasile, Francia, Giappone (3 titoli), Hong Kong, Taiwan, Tunisia e tre sono le co-produzioni (Francia-Romania-Spagna-Italia per il film di Raoul Ruiz, Russia-Italia-Francia per il film di Aleksandr Sokurov, Taiwan-Francia per il film di Tsai Ming-Liang).

17-SAI NO FÛKEI – SHÔNEN WA NANI O MITA NO KA / CYCLES CHRONICLE di Wakamatsu Koji (Giappone, 2004, 35mm, 90’)
L’AVION di Cédric Kahn (L’aeroplano, Francia, 2004, 35mm, 100’)
BAB’AZIZ / LE PRINCE QUI CONTEMPLAIT SON ÂME di Nacer Khemir (Il principe che contemplava la sua anima, Tunisia, 2005, 35mm, 98’)
LE DOMAINE PERDU di Raoul Ruiz (Il dominio perduto, Francia/Romania/Spagna/Italia, 2004, 35mm, 106’)
ELECTION di Johnnie To (Hong Kong, 2005, 35mm, 101’)
UM LOBISOMEM NA AMAZÔNIA / A WEREWOLF IN AMAZONIA di Ivan Cardoso (Un lupo mannaro in Amazzonia, Brasile, 2005, Betacam, 74’)
LOFT di Kurosawa Kiyoshi (Giappone, 2005, 35mm, 115’)
OPERETTA TANUKIGOTEN / PRINCESS RACCOON di Suzuki Seijun (La principessa Raccoon, Giappone, 2004, 35mm, 111’)
SOLNZE / THE SUN di Aleksandr Sokurov (Tit. it.: Il sole, Russia/Italia/Francia, 2004, 35mm, 110’)
THREE TIMES di Hou Hsiao Hsien (Taiwan, 2005, 35mm, 135’)
TIAN BIAN YI DUO YUN / THE WAYWARD CLOUD di Tsai Ming-Liang
(Tit. it.: Il gusto dell’anguria, Francia/Taiwan, 2004, 35mm, 112’)



Detours

Lungometraggi
500 ALMAS di Joel Pizzini (500 anime, Brasile, 2005, 35mm, 109’)
ANAK NG TINAPA / SOMETHING FISHY di Jon Red (Qualcosa di losco, Filippine, 2005, DVD, 68’)
DIGITAL SHORT FILMS BY THREE FILMMAKERS 2005 di Apichatpong Weerasethakul, Tsukamoto Shinya e Song Il-gon (Corea del Sud, 2005, DigiBeta, 108’)
A MARCA DO TERRIR di Ivan Cardoso (Il marchio del Terrir, Brasile, 2005, 35mm, 80’)
PASSATO PRESENTE di Tonino De Bernardi (Italia, 2005, Betacam, 90’)
QUE NE SUIS-JE FOUGÈRE? di Nicolas Azalbert (Che sarebbe se io fossi una felce, Argentina, 2005, Betacam, 64’)
SYNITHIES / HABITS di Gerasimos Rigas (Abitudini, Grecia, 2005, Betacam, 83’)
YUDA / SECRET JOURNEY di Takahisa Zeze (Yuda, viaggio segreto, Giappone, 2004, DVD, 113’)

Cortometraggi e mediometraggi
A CONQUISTA DE FARO di Rita Azevedo Gomes (La conquista di Faro, Portogallo, 2005, 35mm, 30’)
LES FENÊTRES SONT OUVERTES di Arnaud e Jean-Marie Larrieu (Le finestre sono aperte, Francia, 2005, Betacam, 52’)
HELIORAMA di Ivan Cardoso (Brasile, 2005, 35mm, 14’)
KAGE / SHADOW di Kawase Naomi (Ombra, Giappone, 2004, Betacam, 26’)
MUSHI TACHI NO LE / HOUSE OF BUGS di Kurosawa Kiyoshi (La casa dei bruchi, Giappone, 2005, DigiBeta, 51’)
MY DAD IS 100 YEARS OLD di Guy Maddin (Mio padre ha cent’anni, Canada, 2005, 35mm, 16’)
REINVENÇÃO DA RUA – UMA REFLEXÃO di Helena Ignez
(Rinvenzione della strada – Una riflessione, Brasile, 2004, Betacam, 32’)
RIA FORMOSA di João Botelho (Portogallo, 2005, DigiBeta, 53’)
RIO DE JANEIRO di Mauro Santini (Italia, 2005, Betacam, 33’)

Programma Jean-Claude Rousseau
COMME UNE OMBRE LÉGÈRE (Come un’ombra leggera, Francia, 2005, DigiBeta, 37’)
NON RENDU (Non reso, Francia, 2005, DigiBeta, 19’)
UNE VUE SUR L’AUTRE RIVE (Una vista sull’altra riva, Francia, 2005, DigiBeta, 24’)

Programma Shorts About Love
GOODBYE TO LOVE di James Lee (Addio all’amore, Malesia, 2004, DVD, 16’)
A MOMENT OF LOVE di James Lee (Un momento d’amore, Malesia, 2005, DVD, 10’)
BERNAFAS DALAM LUMPUR di James Lee (Malesia, 2005, DVD, 18’)
SOMETIMES LOVE IS BEAUTIFUL di James Lee (Talvolta l’amore è bellissimo, Malesia, 2005, DVD, 12’)

Programma sperimentali americani 1 - Ernie Gehr
ESSEX STREET MARKET (Il mercato di Essex Street, USA, 2004, DigiBeta, 29’)
NOON TIME ACTIVITIES (Attività di mezzogiorno, USA, 2004, DigiBeta, 21’)
WORKERS LEAVING THE FACTORY (Operai che escono dalla fabbrica, USA, 2004, DigiBeta, 12’)
GREENE STREET (USA, 2004, DigiBeta, 5’)

Programma sperimentali americani 2 - The Passenger or The Deformation of the Shot Fired into the Telephone Directory (after Louis Aragon) / Il Passeggero o La deformazione del proiettile sparato attraverso l’elenco telefonico (secondo Louis Aragon)
THE GREAT ART OF KNOWING di David Gatten (La grande arte della conoscenza, USA, 2004, 16mm, 37’)
THE COLLECTOR di Ernie Gehr (Il collezionista, USA, 2004, DigiBeta, 18’)
KOLKATA di Mark LaPore (USA, 2005, 16mm)

Programma Europe in Shorts 11
OBRAS di Hendrick Dusollier (Opera, Francia, 2004, Betacam, 12’)
FAST FILM di Virgil Wildrich (Film veloce, Austria, 2003, Betacam, 14’)
THE RISE AND FALL OF THE LEGENDARY ANGLOBILLY FEVERSON di Rosto
(Ascesa e caduta del leggendario Anglobilly Feverson, Olanda, 2002, Betacam, 10’)
DAD’S DEAD di Chris Shepered (La morte di papà, UK, 2003, Betacam, 7’)
OUTERSPACE di Peter Tscherkassky (Lo Spazio profondo, Austria, 1999, Betacam, 10’)
OH DEAR di Nicolas Prevost (Oh, cara, Belgio, 2004, Betacam, 1’)
FEAR LESS di Therese Jacobsen (Senza paura, Norvegia, 2003, Betacam, 4’)
HOME ROAD MOVIES di Robert Bradbrook (UK, 2001, Betacam, 12’)
LE CONTE DU MONDE FLOTTANT di Alain Escalle (Il racconto del mondo fluttuante, Francia, 2001, Betacam, 24’)


Americana

DOMINION: PREQUEL TO THE EXORCIST di Paul Schrader (USA, 2005, 35mm, 117’)
GRIZZLY MAN di Werner Herzog (USA/Canada, 2005, 35mm, 103’)
MASTERS OF HORROR: CHOCOLATE di Mick Garris (Cioccolato, USA, 2005, HD, 60’)
MASTERS OF HORROR: CIGARETTE BURNS di John Carpenter (La sigaretta brucia, USA, 2005, HD, 60’)
MASTERS OF HORROR: DANCE OF THE DEAD di Tobe Hooper (La danza dei morti, USA, 2005, HD, 60’)
MASTERS OF HORROR: DEER WOMAN di John Landis (La donna cervo, USA, 2005, HD, 60’)
MASTERS OF HORROR: HOMECOMING di Joe Dante (Ritorno a casa, USA, 2005, HD, 60’)
MASTERS OF HORROR: JENIFER di Dario Argento (USA, 2005, HD, 60’)
NO DIRECTION HOME: BOB DYLAN di Martin Scorsese (USA, 2005, HD, 201’)
SOUND BARRIER di Amir Naderi (Barriera del suono, USA, 2005, DigiBeta, 110’)
WALK THE LINE di James Mangold (USA, 2005, 35mm, 135’)

Omaggio a Lodge Kerrigan
CLEAN, SHAVEN (USA, 1994, 35mm, 80’)
CLAIRE DOLAN (USA, 1998, 35mm, 95’)
KEANE (USA, 2004, 35mm, 93’)

Omaggio ad Alfred E. Green
SMART MONEY (USA, 1931, 16mm, 81’)
THE DARK HORSE (USA, 1932, 35mm, 75’)
BABY FACE (USA, 1933, 35mm, 76’)


Focus Filippine

Omaggio a Lino Brocka
TINIMBANG KA NGUNIT KULANG / YOU ARE WEIGHED IN THE BALANCE BUT ARE FOUND WANTING
(Filippine, 1974, 35mm, 88’)
MAYNILA: SA MGA KUKO NG LIWANAG / MANILA IN THE CLAWS OF LIGHT
(Manila negli artigli della luce, Filippine, 1975, 35mm, 123’)
INSIANG (Filippine, 1976, 35mm, 95’)
INA, KAPATID, ANAK / MOTHER, SISTER, DAUGHTER (Madre, figlia, sorella, Filippine, 1979, DVD, 93’)
BONA (Filippine, 1980, 35mm, 85’)
BAYAN KO: KAPIT SA PATALIM / BAYAN KO: MY OWN COUNTRY (Bayan Ko: il mio paese, Filippine, 1984, 35mm, 108’)

Omaggio a Lav Diaz
HESUS REBOLUSYONARYO / HESUS THE REVOLUTIONARY (Hesus il rivoluzionario, Filippine, 2002, Betacam, 112’)
BATANG WEST SIDE (Filippine, 2002, 35mm, 300’)
EBOLUSYON NG ISANG PAMILYANG PILIPINO / EVOLUTION OF A FILIPINO FAMILY
(Evoluzione di una famiglia filippina, Filippine, 2004, Betacam, 643’)
HEREMIAS (Filippine, 2005, Betacam, 180’)


Omaggio a Rogério Sganzerla

SEM ESSA, ARANHA (Brasile, 1970, 16mm, 102’)
COPACABANA MON AMOUR (Brasile, 1970, 35mm, 70’)
A MISS E O DINOSSAURO di Rogério Sganzerla, Julio Bressane e Helena Ignez (La miss e il dinosauro, Brasile, 1970, DigiBeta,16’)
VIAGEM E DESCRIÇÃO DO RIO GUANARABA POR OCASIÃO DA FRANÇA ANTÁRTICA
(Viaggio e descrizione del fiume Guanabara in occasione dell’invasione francese, Brasile, 1976, 16mm, 17’)
UMBANDA NO BRASIL (Brasile, 1977, DigiBeta, 10’)
A LINGUAGEM DE ORSON WELLES (Il linguaggio di Orson Welles, Brasile, 1991, Betacam, 22’)
PERIGRO NERO (Pericolo nero, Brasile, 1993, 35mm, 27’)
AMERICA – O GRANDE ACERTO DE VESPUCIO (America – La grande impresa di Vespucci, Brasile, 1997, DVD, 27’)
DEUSES NO JURUÁ (Brasile, 1997, DVD, 15’)
INFORMAÇÃO KOELLREUTTER (Informazione Koellreutter, Brasile, 2002, DVD, 15’)
B2 (Brasile, 2002, Betacam, 11’)


Proiezioni speciali

DALLA NUBE ALLA RESISTENZA di Danièle Huillet e Jean-Marie Straub (Italia/Germania/Francia, 1979, 35mm, 104’)
I BERGMANS REGI / DIRECTION BERGMAN di Torbjorn Ehrnvall (Svezia, 2005, Betacam, 45’)
IL PADRONE DELLE FERRIERE di Eugenio Perego (Italia, 1919, 35mm, xx’)
STROMBOLI, TERRA DI DIO di Roberto Rossellini (Italia, 1949, 35mm, 107’)
PROGRAMMA VITTORIO DE SETA (Il programma dettagliato, con i titoli dei film, sarà disponibile dall’inizio del festival)
DEMEURE di Sibylle Pieyre de Mandiargues (Francia, 2004, 35mm, 19’)
LA MARÉE (da CONTES IMMORAUX) di Walérian Borowczyk (Francia, 1974, 35mm, 26’)
L’ESCARGOT DE VÉNUS di Walérian Borowczyk (Francia, 1975, 35mm, 5’)


Retrospettiva Claude Chabrol

Retrospettiva Walter Hill