Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Defiance - I giorni del coraggio

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Defiance - I giorni del coraggio
titolo originale Defiance
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Edward Zwick
genere Drammatico
durata 129 min.
distribuzione Medusa Film
cast D. Craig (Tuvia Bielski) • L. Schreiber (Zus Bielski) • J. Bell (Asael Bielski) • G. MacKay (Aron Bielski) • M. Wasikowska (Chaya) • T. Arana (Ben Zion) • R. Boravskis (Gramov) • A. Corduner (Shamon)
sceneggiatura C. FrohmanE. Zwick
musiche J. Howard
fotografia E. Serra
montaggio S. Rosenblum
uscita nelle sale 23 Gennaio 2009
media voti redazione
Defiance - I giorni del coraggio Trama del film
Ambientato durante la 2° Guerra Mondiale nella Polonia occupata dai nazisti. Tre fratelli ebrei scappano nella foresta Bielorussa dove aiutano la resistenza russa a combattere contro i nazisti. Qui, all'interno della foresta, costruiscono un villaggio e salvano le vite di un migliaio di ebrei.
Basato su una storia vera.
Recensione “Defiance - I giorni del coraggio”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Tuvia Bielski - Daniel Craig, in sella ad un cavallo bianco, infonde coraggio a un centinaio di ebrei, infreddoliti in mezzo alla foresta bielorussa nel gelo invernale: la scena, che col suo carico di retorica si rifà non tanto a “Braveheart” quanto ad uno dei suoi derivati più famosi, “Il gladiatore”, segna il passaggio dalla conduzione di un gruppo di profughi al comando di quella che si presenta come “Armata Bielski”; è in questo elemento bellico che la storia (vera) raccontata da Clayton Frohman ed Edward Zwick si differenzia dal resto della sterminata filmografia su nazismo, ebrei e resistenza. L’Armata Bielski è composta da ebrei, in pochi combattono ma rappresentano una novità.
Alla fine della guerra, dopo tre anni passati nei boschi, saranno oltre 1200 gli ebrei che usciranno dalla foresta; tra questi il loro condottiero Tuvia Bielski, novello Mosè, e due suoi fratelli, Zus e Asael (interpretati rispettivamente da Liev Schreiber e Jamie Bell, non avvezzi a questo genere di film, a differenza di Daniel Craig).
Defiance” non segue per intero gli spostamenti del gruppo, ma si sofferma sul primo, difficile anno: inizia con la morte dei Bielski e la fuga dei loro figli, ne segue i primi istinti di vendetta e la presa di coscienza del loro ruolo all’interno della guerra, la separazione, gli scontri con i soldati e la riconciliazione; l’evoluzione cinematografica dei rapporti tra i personaggi è completa e i due anni successivi non sono interessanti a tal fine (una didascalia è sufficiente).
La realtà filmica di “Defiance” è quella di un film su bande partigiane, un film sulla guerra e sui profughi; lungi dall’essere un film corale, è più una versione recente e trasposta di “Robin Hood”, con un leader che si fa carico di una comunità e ne organizza tanto la sopravvivenza quotidiana quanto l’addestramento militare. Tuvia Bielski non diventa Rambo principalmente perché c’è già suo fratello Zus in quel ruolo, e Daniel Craig si allontana dal suo James Bond senza sconfinare esageratamente nell’eroe/tutto-azione stalloniano; anzi, paradossalmente si sporcava le mani molto di più al servizio di Sua Maestà…
Edward Zwick si conferma, dopo “Blood Diamond”, a proprio agio quando muove la macchina da presa nel mezzo della natura, tra spazi stretti che si aprono a panorami più ampi, nuovi piani che nascono dietro ogni movimento. Il tutto però non riesce a decollare, nelle oltre due ore di durata, ed il rifiuto per ciò che viene mostrato, la sofferenza fisica che provoca, prevale sempre su ogni altro aspetto.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 30 Dicembre 2011 ore 12:50
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 7 Dicembre 2011 ore 01:22
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) elfabuloso94 27 Giugno 2011 ore 09:15
voto al film:   5

News sul film “Defiance - I giorni del coraggio”
Defiance - I giorni del coraggio Daniel Craig nel nuovo film di Edward Zwick Daniel Craig nel nuovo film di Edward Zwick  (16 Maggio 2007)
Ultime Schede
Jack Reacher - Punto di non ritorno
Amore e altri rimedi
Defiance - I giorni del coraggio
Blood Diamond
Glory - Uomini di gloria
Oscar 2009
81esima edizione degli Academy Awards
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Defiance - I giorni del coraggio