Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: One day

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
One day
titolo originale One day
nazione U.S.A.
anno 2011
regia Lone Scherfig
genere Commedia / Sentimentale
durata 107 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast A. Hathaway (Emma) • J. Sturgess (Dexter) • R. Garai (Sylvie) • P. Clarkson (Alison) • J. Whittaker (Tilly) • G. King (Suki Meadows) • J. Sives (Mr. Godalming)
sceneggiatura D. Nicholls
musiche R. Portman
fotografia B. Delhomme
montaggio B. Pilling
uscita nelle sale 11 Novembre 2011
media voti redazione
One day Trama del film
Emma e Dexter si conoscono il giorno della loro laurea, nel 1988, e decidono di incontrarsi ogni anno, per un giorno soltanto. Il loro rapporto dura così vent'anni, registrando i cambiamenti e la crescita di entrambi.
Scheda a cura di Glauco Almonte










La Scherfig non convince nemmeno stavolta: maneggia senza particolari spunti una storia meno affascinante di "An Education" compiendo gli stessi errori, perdendosi nel finale e puntando tutto sul ritmo, non eccelso. Gli attori crescono con la storia, ma la struttura "un giorno all'anno" non è più così originale, e il peso di una storia banale si fa sentire.
---
REGIA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - RITMO - ORIGINALITÀ
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 27 Febbraio 2017 ore 22:40
voto al film:   5

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 20 Agosto 2013 ore 00:19
1
voto al film:   6

Riesce ad evitare di rado una patina sdolcinata e banalità in questi casi sempre dietro l'angolo. Un'arma in più poteva essere quella della ricorrenza del 15 luglio (si veda anche "Dieci inverni"), ma al contrario è un'idea che a tratti esaspera e perde di credibilità, come già è stato detto.
Un peccato, comunque, perché l'interpretazione dei protagonisti è ottima e il materiale per un film diverso c'era.
E' purtroppo una pellicola dimenticabile, che si perde in quel marasma di film carucci ma tutti un po' troppo simili e poco profondi.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 15 Aprile 2013 ore 23:05
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 15 Aprile 2013 ore 23:00
1 1
voto al film:   5

Pur sfuggendo banalità e noia, l’opera seconda della danese Scherfig diventa facilmente dimenticabile a causa del ritmo discontinuo: troppo (tutto?) è dato per scontato, mancano le motivazioni, la ricorrenza annuale dopo un po’ perde credibilità, l’empatia e il coinvolgimento non decollano mai. Buona la prova dei due protagonisti, tra i quali si crea un’alchimia sincera e credibile. Sfilacciato e ingenuo, delusione dopo il raffinato ‘An Education’.
Utente di Base (42 Commenti, 45% gradimento) ioecharlot 22 Dicembre 2012 ore 00:17
voto al film:   6,5

L'originalità di fondo della chiave narrativa salva in calcio d'angolo un film per troppi aspetti deboluccio... Ottimo esempio di come si può prendere in mano una storia meravigliosa e farne un film mediocre, non bello e non brutto, semplicemente evanescente, dimenticabile. Non si crea empatia con lo spettatore, che si trova a guardare addirittura con indifferenza l'improbabile morte della protagonista.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 23 Novembre 2011 ore 12:29
3 1
voto al film:   6

Non all'altezza di An Education, One Day è un film altalenante con alcuni punti a favore ma anche tanti (troppi) a sfavore, tra cui gli innumerevoli cliché narrativi e l'inutilità oltre che inverosimiglianza della parte centrale del film. Troppo lungo, non che sia un male, ma in questo caso diventa sintomo di non saper da che parte si sta andando. Finale "onirico/reale" non del tutto chiaro, probabilmente inserito per controbilanciare il finale vero e proprio. Anche in One Day, come in An Education, apprezzatissima la parentesi parigina, città che si sente esser cara alla regista, capace di rappresentarla sempre in modo molto semplice eppure suggestivo. Non è un film da buttar via, però non si conserverà nemmeno a lungo nella memoria, perdendosi nel magma dei "tanti film simili ma non proprio".
Utente di Base (2 Commenti, 100% gradimento) valeri6 21 Novembre 2011 ore 22:42
voto al film:   5

film fastidioso... autumn in ny? love story? the way we were? ...un impasto di tutti questi (bellissimi)... ma senza originalità alcuna...
Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 15 Novembre 2011 ore 18:20
voto al film:   6,5

Utente di Base (6 Commenti, 33% gradimento) anna 13 Novembre 2011 ore 15:54
1
voto al film:   6,5

mi aspettavo di più ma penso che non meriti un voto basso.

News sul film “One day”
One day Box Office: I soliti idioti resistono all'avanzata del 3D Box Office: I soliti idioti resistono all'avanzata del 3D  (14 Novembre 2011)
One day In sala One day di Lone Scherfig, interviste e clip in anteprima In sala "One day" di Lone Scherfig, interviste e clip in anteprima  (11 Novembre 2011)
Ultime Schede
Posh
One day
An Education
Novembre al cinema
Le novità di Novembre al Cinema
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray One day