Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Jimi: All Is By My Side

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Jimi: All Is By My Side
titolo originale Jimi: All Is By My Side
nazione Gran Bretagna / Irlanda / U.S.A.
anno 2013
regia John Ridley
genere Biografico
durata 118 min.
cast A. Benjamin (Jimi Hendrix) • I. Poots (Linda Keith) • H. Atwell (Kathy Etchingham) • B. Gorman (Michael Jeffery) • R. Negga (Ida) • L. Kinlan (John)
sceneggiatura J. Ridley
fotografia T. Fleming
montaggio H. CorwinC. Gill
uscita nelle sale 18 Settembre 2014
media voti redazione
Jimi: All Is By My Side Trama del film
Jimi Hendrix vive come può suonando in club semi-vuoti con gruppi sconosciuti. Un giorno nella sua vita entra Linda, bella e intelligente e fidanzata con Keith Richards. Grazie alle sue conoscenze, Linda aiuterà Jimi a trovare il coraggio necessario a mostrare la sua vera arte al mondo e a costruire un suo gruppo.
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










E' una colpa grave se in un biopic su Hendrix mancano ritmo e energia. La regia acerba non può nascondersi dietro le scelte del low budget se poi tali scelte sono quelle più abusate in questi casi e niente giustifica una sceneggiatura che procede per accumulo. Peccato per l'ottima prova dei protagonisti, meritevole di miglior fortuna.
---
REGIA - SCENEGGIATURA - ORIGINALITÀ - SCENOGRAFIA
MONTAGGIO - RITMO - EFFETTI SONORI
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 11 Ottobre 2015 ore 11:38
1
voto al film:   6

Apprezzabile il tentativo del regista di non realizzare il classico biopic hollywoodiano, ma a conclusione del film si ha l'impressione di aver assistito unicamente ad un lungo (ben girato) videoclip. Ottima l'interpretazione del protagonista.
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 7 Ottobre 2014 ore 13:23
2
voto al film:   6

Colonna sonora imprescindibile per chi è cresciuto col blues e nel blues. Ma, come si afferma nelle quattro righe, il tutto manca di ritmo ed energia, sconclusionato e senza scopi, irrilevante.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 1 Ottobre 2014 ore 09:06
1
voto al film:   6,5

Il film in sé non è un capolavoro (manca un po' di ritmo, di incisività, di coerenza narrativa), ma l'interpretazione di André Benjamin è semplicemente superlativa, come le musiche, che non pescano nel repertorio più noto di Hendrix (anche per ragioni di diritti) ma scovano gemme rare, come la cover di SGT Pepper dei Beatles.
News sul film “Jimi: All Is By My Side”
Jimi: All Is By My Side Anteprima Jimi: All Is By My Side al Cinema Colosseo di Milano Anteprima "Jimi: All Is By My Side" al Cinema Colosseo di Milano  (12 Settembre 2014)
Jimi: All Is By My Side Tutti i premi di Biografilm Festival 2014 Tutti i premi di Biografilm Festival 2014  (17 Giugno 2014)
Jimi: All Is By My Side Jimi: all is by my side film d'apertura del Biografilm Festival "Jimi: all is by my side" film d'apertura del Biografilm Festival  (18 Marzo 2014)
Ultime Schede