Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: I toni dell'amore

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
I toni dell'amore
titolo originale Love is strange
nazione U.S.A.
anno 2014
regia Ira Sachs
genere Drammatico
durata 94 min.
distribuzione Koch Media
cast J. Lithgow (Ben) • A. Molina (George) • M. Tomei (Kate) • T. Zbirovskaya (Zlata) • O. Zueva (Eugenia) • C. Tahan (Joey) • H. Harris (Honey) • C. Jackson (Ted) • M. Perez (Roberto) • S. La Cause (Marco)
sceneggiatura I. SachsM. Zacharias
fotografia C. Voudouris
montaggio A. GoncalvesM. Taylor
uscita nelle sale 20 Novembre 2014
media voti redazione
I toni dell'amore Trama del film
Ben e George finalmente si sposano ma il matrimonio fa perdere il lavoro a George costringendo la coppia a scegliere di vendere la loro casa per trasferirsi in un alloggio più modesto. Mentre cercano un acquirente, Ben e George devono separarsi andando a vivere ciascuno a casa di amici. La separazione influirà pesantemente sulla loro relazione.
Scheda a cura di Roberta Buttarazzi










Si è voluto inserire l’omosessualità come tematica principale dimenticandosi di tutto – ma proprio tutto – il resto: è una scelta registica presuntuosa, fastidiosa, del tutto fallimentare e che sembra voler rispondere più a logiche di mercato che a un puro bisogno di raccontare qualcosa di nuovo. Nel complesso un film noioso con pessimi dialoghi.
MONTAGGIO
MUSICHE - HUMOUR
REGIA - SCENEGGIATURA - RITMO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 6 Aprile 2017 ore 00:51
voto al film:   6,5

Questo "Love is strange" è un film che sposa l' "understatement" come manifesto cinematografico. Lo fa raccontando la bellezza e l'ostinazione di un amore maturo - tenero e consapevole allo stesso tempo (sullo "strano" del titolo avrei da ridire...) - di una coppia omosessuale, che si ritrova ad affrontare triviali avversità quotidiane ad un'età avanzata. Senza avanzare pretese eccessive, il film di Sachs ha il pregio notevole di utilizzare un tono leggero, discreto, grazioso - ma a mio parere mai noioso o banale - per rendere degna di essere raccontata una storia in cui non c'è bisogno di eroi, di giovani, di belli.
News sul film “I toni dell'amore”
I toni dell'amore Ira Sachs vince il Foggia Film Festival 2016 Ira Sachs vince il Foggia Film Festival 2016  ( 1 Dicembre 2016)
Ultime Schede
I toni dell'amore
Keep the lights on
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray I toni dell'Amore