Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La contessa bianca

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La contessa bianca
titolo originale The white countess
nazione Gran Bretagna / U.S.A.
anno 2005
regia James Ivory
genere Drammatico
durata 135 min.
distribuzione Medusa Film
cast R. Fiennes (Todd Jackson) • N. Richardson (Sofia Belinsky) • V. Redgrave (Zia Viera) • L. Redgrave (Olga) • M. Potter (Greshenka)
sceneggiatura K. Ishiguro
musiche R. Robbins
fotografia C. DoyleT. Pierce-Roberts
montaggio J. Allen
uscita nelle sale 10 Febbraio 2006
media voti redazione
La contessa bianca Trama del film
Siamo nel 1936 e Shanghai è un crocevia internazionale dove s'incontrano politici e faccendieri, rifugiati in fuga e soldati, uomini d'affari e esponenti della malavita. Alla vigilia dellinvasione giapponese, una bella contessa russa e un ex-diplomatico cieco stringono un forte legame. Il loro rapporto ruota intorno al 'White Countess', l'elegante locale notturno fondato dall'ex diplomatico per cercare di allontanare da sé il caos e la tragedia che lo circondano.
Recensione “La contessa bianca”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 7)
Ho tutto qua dentro…nella mia testa

James Ivory non ha perso l’eleganza di “Quel che resta del giorno” anzi sembra ormai cristallizzata; il suo cinema, diventato nel tempo un percorso raffinato, raro e potente, costruisce tragedie inebriate di delicatezza e passione, coinvolgenti e classiche. L’essenza di Ivory sta proprio nella perfezione che un’immagine può imprimere e nella convinzione che proprio la bellezza sia la forza necessaria, forse l’unica, capace di sostenere ogni suo protagonista.
Il direttore della fotografia Christopher Doyle è lo stesso di Wong Kar-wai, e si vede. Le immagini hanno spesso un filtro chiaroscuro, si muovono veloci in una struttura lenta. La delirante Shanghai degli anni ’30, unica città in grado di esprimere contemporanemante fascino e malinconia, accoglie soffice il percorso tragico e romantico, simile ai grandi romanzi russi dell’Ottocento, di un’eroina disperata e un’eroe triste e disilluso. Lui è un ex-diplomatico cieco ma riesce a vedere un mondo perfetto, ad immaginare una vita diversa, ad assaporare la bellezza e rinchiuderla dentro un pensiero asfissiante. Lei è una contessa russa in esilio, cresciuta nello sfarzo aristocratico prima di cadere in rovina. La sua umiltà e il suo orgoglio ci avvolgono, assaporiamo continuamente la sua anima nobile.
Il loro incontro svela le loro vite, avvolte dal caos, dal passato, nella tragedia che continuamente invade il loro destino. Insieme troveranno la speranza, il profondo significato della vita anche quando tremenda e furiosa.
Insegnandoci che forse questo mondo, asfaltato dai rumori, sta realmente perdendo il suono della bellezza e la sua comprensione.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “La contessa bianca”
La contessa bianca Il cinema piange la morte di Natasha Richardson Il cinema piange la morte di Natasha Richardson  (19 Marzo 2009)
Ultime Schede
Quella sera dorata
La contessa bianca
Jefferson in Paris
James Ivory
Leggi l'intervista a James Ivory per “La contessa bianca
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La contessa bianca