Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La Pantera Rosa (2005)

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La Pantera Rosa
titolo originale The Pink Panther
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Shawn Levy
genere Commedia
durata 93 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast S. Martin (Ispettore Jacques Clouseau) • K. Kline (Ispettore Capo Dreyfus) • B. Knowles (Xania) • J. Reno (Gendarme Gilbert Ponton) • E. Mortimer (Nicole)
sceneggiatura S. MartinL. Blum
musiche C. Beck
fotografia J. Brown
montaggio G. Folsey Jr.
uscita nelle sale 24 Marzo 2006
media voti redazione
La Pantera Rosa Trama del film
L'ispettore Jacques Clouseau ha un difficile caso da risolvere. Deve scovare l'assassino di un famoso allenatore di calcio e scoprire chi ha rubato il famigerato diamante conosciuto come la Pantera Rosa.
Recensione “La Pantera Rosa”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 4,5)
Ritorna nelle sale un classico della comicità del grande schermo. Nel 1980 con la scomparsa del folle Peter Sellers finiva anche l’ispettore Clouseau e con lui il futuro del felino rosa. Sellers era riuscito con la sua mastodontica presenza sullo schermo a creare un personaggio unico e assolutamente inimitabile. Eppure ripetutamente negli anni la storia è stata portata avanti. Ci provò fra gli altri anche Benigni nel ’93, scoprendosi figlio del mitico ispettore. Oggi ecco un nuovo tentativo di continuare a raccontare le vicende di Clouseau, ancora una volta alle prese con il mitico diamante del primo capitolo, il famoso gioiello chiamato “Pantera Rosa”.
La trama è la solita: un omicidio e il furto del prezioso gioiello, caso affidato all’imbranato ispettore e al suo degno collaboratore. L’espediente utilizzato questa volta per riallacciare i fili della narrazione interrotta è fingere di raccontare l’antefatto, portare l’orologio della storia a prima del suo inizio avvenuto nel lontano 1963. Come tutti i tentativi di questo tipo risulta difficile far combaciare perfettamente i pezzi, ed infatti le dissonanze ci sono e anche evidenti, una fra tutte la natura stessa del gioiello: qui anello dell’allenatore della nazionale di calcio francese mentre lì di proprietà di una principessa orientale.
Per il nuovo film si cala nei panni dell’ispettore (ma non nel mitico impermeabile!) Steve Martin, forse l’unico attore che potesse tentare oggi di emulare il predecessore nella sua comicità fisica dagli echi chapliniani. Grazie alle sue doti indiscutibili e alla sua mimica esilarante Martin riesce a dare un tocco personale che fa sicuramente la differenza.
In definitiva la nuova Pantera Rosa, di livello inferiore rispetto ai primi film passando dal crudele umorismo inglese di Sellers ad una più semplice commedia americana piacevole e divertente, risulta un film che si lascia guardare e che non pretende affatto di aggiungere o rivoluzionare nulla. Rispettata la tradizione dei mitici titoli di testa.
La domanda che nasce spontanea davanti all’ennesimo remake è: se risultano solo copie patinate delle prime edizioni se non flop colossali, conviene davvero farli?
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 9 Ottobre 2014 ore 20:41
voto al film:   4,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 17 Ottobre 2012 ore 11:03
voto al film:   4,5

Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 8 Marzo 2012 ore 12:11
voto al film:   4

News sul film “La Pantera Rosa”
La Pantera Rosa Flash: il film "Flash": il film  (30 Ottobre 2007)
La Pantera Rosa Box Office: Spike Lee fa strike Box Office: Spike Lee fa strike  (10 Aprile 2006)
La Pantera Rosa Box Office: Il Caimano conquista il podio Box Office: "Il Caimano" conquista il podio  ( 3 Aprile 2006)
La Pantera Rosa Box Office: Il mio miglior nemico resta in testa Box Office: "Il mio miglior nemico" resta in testa  (27 Marzo 2006)
La Pantera Rosa Caimano o Pantera? Caimano o Pantera?  (24 Marzo 2006)
La Pantera Rosa Torna la Pantera Rosa, con Steve Martin e Jean Reno Torna la Pantera Rosa, con Steve Martin e Jean Reno  (23 Febbraio 2006)
Ultime Schede
Notte al Museo 3 - Il Segreto del Faraone
Gli stagisti
Real Steel
Notte folle a Manhattan
Una notte al museo 2 - La fuga
Una notte al museo
La Pantera Rosa
Steve Martin
Leggi l'intervista a Steve Martin per “La Pantera Rosa
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La Pantera Rosa