Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Stay - Nel labirinto della mente

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Stay - Nel labirinto della mente
titolo originale Stay
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Marc Forster
genere Thriller
durata 98 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast E. McGregor (Sam Foster) • N. Watts (Lila Culpepper) • R. Gosling (Henry Letham) • E. Reaser (Athena) • J. Garofalo (Dr. Beth Levy)
sceneggiatura D. Benioff
musiche Asche & Spencer
fotografia R. Schaefer
montaggio M. Chesse
uscita nelle sale 3 Marzo 2006
media voti redazione
Stay - Nel labirinto della mente Trama del film
La storia di un coscienzioso psichiatra newyorkese, Sam Foster, e dei suoi febbrili tentativi d’impedire a Henry Lethem, un paziente introverso e stravagante, di commettere suicidio, cosa che il giovane ha pianificato per la vigilia del 21° compleanno. Dietro la storia principale, tuttavia, si cela un mistero di gran lunga più inquietante e surreale: l’analisi di Henry inizia infatti ad avere un effetto dirompente sulla realtà di Sam. Lo psichiatra viene irretito sempre più nella vita di Henry, e poi nel labirinto della sua coscienza...
Recensione “Stay - Nel labirinto della mente”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 7)
Con una fotografia impressionante Forster sa metterci davanti a mille frammenti di specchio per mostrarci una rappresentazione della nostra labirintica mente, dove sogno e memoria si mischiano e si sovrappongono e dove perdiamo con la facilità di un bambino la percezione della frontiera fra questi e la realtà, avvicinandoci però anche ai confini della follia e della parte più oscura di noi, giù negli abissi del subconscio, soprattutto di fronte al demone della morte. In un abile gioco di riflessi rimbalziamo da un’immagine ad un’altra, da un momento ad un altro della vita del personaggio, ma di quale? Ci viene da pensare “uno, nessuno e centomila”. Un grande caleidoscopio dove i richiami e le ripetizioni ci ammiccano dall’inizio alla fine di quello che sembra un quadro cubista, in cui la realtà è presa, spezzettata in molteplici prospettive e poi ricomposta alla rinfusa. Se in principio Sam sembra essere il vero protagonista e siamo rassicurati dalla credenza di seguire la sua reale visione degli accadimenti, man mano che la storia va avanti perdiamo il contatto con un referente sicuro e iniziamo a dubitare di tutto e di tutti, per poi tirare le somme in un finale che dovrebbe chiarire il tutto dandoci una chiave di lettura inaspettata, quasi alla David Lynch, ma che lascia ancora soggiacere il dubbio a logorarci lentamente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 24 Dicembre 2012 ore 13:32
1
voto al film:   7

Un bel delirio...man mano che il film procede si perdono i punti di riferimento, in compenso il finale è non-rivelatore...
Utente di Base (7 Commenti, 33% gradimento) nefasto87 14 Aprile 2012 ore 14:05
voto al film:   7,5

Utente di Base (17 Commenti, 31% gradimento) Cisky 22 Novembre 2011 ore 21:28
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 20 Ottobre 2011 ore 18:56
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 25 Maggio 2011 ore 13:13
voto al film:   6,5

News sul film “Stay - Nel labirinto della mente”
Stay - Nel labirinto della mente Clooney e De Niro nel remake hollywoodiano di 36 Clooney e De Niro nel remake hollywoodiano di "36"  ( 4 Gennaio 2007)
Stay - Nel labirinto della mente Classifiche noleggio Blockbuster: Prime 1° Classifiche noleggio Blockbuster: "Prime" 1°  (20 Giugno 2006)
Ultime Schede
World War Z
007 - Quantum of Solace
Il cacciatore di aquiloni
Vero come la finzione
Stay - Nel labirinto della mente
Festival di Berlino 2006
Orso d'Oro a Grbavica
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Stay - Nel labirinto della mente