Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: 1981: Indagine a New York

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
1981: Indagine a New York
titolo originale A Most Violent Year
nazione U.S.A.
anno 2014
regia J.C. Chandor
genere Drammatico / Azione
durata 125 min.
distribuzione n.d.
cast O. Isaac (Abel Morales) • J. Chastain (Anna Morales) • A. Brooks (Andrew Walsh) • C. Sandino Moreno (Luisa) • A. Nivola (Peter Forente) • E. Gabel (Julian) • C. Abbott (Louis Servidio) • J. Adler (Joseph Mendelsohn) • D. Oyelowo (D.A. Lawrence)
sceneggiatura J. Chandor
musiche A. Ebert
fotografia B. Young
montaggio R. Patane
uscita nelle sale 4 Febbraio 2016
media voti redazione
1981: Indagine a New York Trama del film
New york, 1981. Un immigrato dal passato poco pulito lotta per difendere la sua famiglia e i suoi affari durante uno degli anni più violenti della storia della città.
Scheda a cura di Rosario Sparti










C’è aria di Sidney Lumet in questo noir metropolitano, dove l’osservazione del crimine diventa analisi del microcosmo della società, che racconta l’ennesimo fallimento del “sogno americano”. J.C. Chandor lo sa bene e riesce ad evitare l’esercizio di stile grazie a una messa in scena asciutta, attori in grande forma e un’atmosfera d’implacabile cupezza che avvolge un film che sceglie l’anticlimax come arma prediletta.
REGIA - SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA - MONTAGGIO - TENSIONE
---
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (100 Commenti, 53% gradimento) botswana Medaglia d'Argento 9 Febbraio 2016 ore 01:49
voto al film:   6,5

Film interessante, da vedere. Colpisce per il realismo, vero, inconsueto nel cinema americano di oggi. Purtroppo, il ritmo è lento, sopratutto all'inizio, l'attore principale troppo ingessato, la colonna sonora non aiuta.... eppure.... eppure... E' un film che riesce a ricostruire bene l'atmosfera dell'epoca. Bravi tutti gli attori dei personaggi secondari, un classico del cinema americano. Ottima la Chastain. Fosse stato scelto un attore nigliore per il protagonista... ecco che forse avremmo avuto un gran film. Close.
Ultime Schede