Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Sentinel

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Sentinel
titolo originale The Sentinel
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Clark Johnson
genere Thriller
durata 108 min.
distribuzione 01 Distribution
cast M. Douglas (Agente Pete Garrison) • K. Sutherland (David Breckinridge) • E. Longoria (Jill Marin) • M. Donovan (William Montrose) • R. Coster (The Handler) • K. Basinger (First Lady Sarah Ballentine)
sceneggiatura G. Nolfi
musiche C. Beck
fotografia G. Beristain
montaggio C. Mollo
uscita nelle sale 23 Giugno 2006
media voti redazione
The Sentinel Trama del film
L'agente segreto Pete Garrison, capo della sorveglianza della First Lady americana, è a conoscenza di tutti i piani dei Servizi Segreti con le relative procedure, mappe e nomi in codice ed è in contatto con le più alte sfere dell'Intelligence. La sua lealtà viene però messa in discussione quando un suo amico e collega, Charlie Merriweather, viene ucciso perché a conoscenza di un'informazione altamente confidenziale di cui stava per mettere al corrente lo stesso Pete.
Recensione “The Sentinel”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 5)
Tratto dal romanzo omonimo di Gerald Petievich e sceneggiato da George Nolfi, “Ocean’s twelwe” nel curriculum, questo thriller d’impianto classico non convince neanche lo spettatore più fedele al genere. Movimentato, macchina da presa che gira veloce e incalzante entrando e uscendo dalla White House seguendo come un’ombra il Presidente, soprannominato “Classic” e la First Lady “Cincinnati” non dice assolutamente nulla di nuovo. Lascia scivolare colpi ad effetto senza necessità e risposte, i personaggi diventano banali e non seducono davvero mai.
Michael Douglas dopo quasi tre anni di riposo torna ad interpretare e produrre un film ma affidare la regia a Clark Johnson vuol dire ritmo e aggressività d’immagini ma trama e recitazione debole, se pensiamo che l’unica sua precedente regia è stata addirittura “S.W.A.T.” vengono i brividi.
Kim Basinger come First Lady credo sia il sogno di ogni americano e qui il film un merito ce l’ha, la sua classe seduce e il suo stile si sposa bene ai suoi passi felpati e presidenziali.
Ammirare la Casa Bianca con i suoi cecchini che sguazzano sul tetto pare essere uno dei maggiori divertimenti degli americani, una sorta di prova di forza: attaccateci e vedrete chi siamo…ma in fondo chi è che lo desidera? Pubblicità…questa è l’unica grande realtà di un paese assolutamente ridicolo che vende per oro, come in questi film, la sua ridicolaggine.
Kiefer Sutherland e Eva Longoria sono assolutamente buffi, non dicono nulla sui loro personaggi ma stereotipizzano un agente dei servizi segreti fino alla nausea, i comportamenti cambiano ogni momento senza alcuna coerenza, loro invece mantengono la stessa faccia per tutte le quasi due ore del film.
Insomma Michael Douglas si gode il riposo e il silenzio della sua vita tranquilla con Catherine Zeta Jones e davvero non c’era bisogno inondasse le sale cinematografiche con l’ennesimo thriller senza senso. Siamo stufi di sentire americani che cercano di farsi male da soli per poi vincere e farsi un applauso.
In oltre 140 anni di storia dei servizi segreti non c’è mai stato un traditore. Fino ad oggi”…e credo che questa “sentinella” che appare dopo 140 anni certo non entrerà nei ricordi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “The Sentinel”
The Sentinel Star al lavoro: Kim Basinger cacciatrice di taglie e la tata Toni Collette Star al lavoro: Kim Basinger cacciatrice di taglie e la tata Toni Collette  ( 8 Giugno 2011)
The Sentinel Box Office: Silent Hill debutta al primo posto Box Office: "Silent Hill" debutta al primo posto  (10 Luglio 2006)
The Sentinel Box Office: ancora primo Hot Movie Box Office: ancora primo "Hot Movie"  ( 3 Luglio 2006)
The Sentinel Box Office: Hot Movie scalza Il Codice Box Office: "Hot Movie" scalza "Il Codice"  (26 Giugno 2006)
The Sentinel Taormina: al via il Festival del Cinema Taormina: al via il Festival del Cinema  (14 Giugno 2006)
Ultime Schede
The Sentinel
Michael Douglas
Leggi l'intervista a Michael Douglas per “The Sentinel
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The Sentinel