Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Infamous - Una pessima reputazione

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Infamous - Una pessima reputazione
titolo originale Infamous
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Douglas McGrath
genere Drammatico
durata 118 min.
distribuzione Warner Bros
cast T. Jones (Truman Capote) • S. Bullock (Nelle Harper Lee) • D. Craig (Perry Smith) • G. Paltrow (Peggy Lee) • S. Weaver (Babe Paley) • J. Daniels (Alvin Dewey) • I. Rossellini (Marella Agnelli) • H. Davis (Slim Keith)
sceneggiatura D. McGrath
musiche R. Portman
fotografia B. Delbonnel
montaggio C. Toniolo
uscita nelle sale 12 Gennaio 2007
media voti redazione
Infamous - Una pessima reputazione Trama del film
Esilarante, commovente, agghiacciante e dolorosa allo stesso tempo: questa è la storia del giovane Truman Capote e della sua indagine sul quadruplo omicidio di una ricca famiglia del Kansas nel 1959. Quella che era cominciata come un'avventura alla ricerca del colpevole, insieme all'amica d'infanzia Harper Lee, si trasforma in qualcosa di inaspettato: un intenso e complesso legame con uno degli assassini, che ha ispirato il suo più grande lavoro ("A sangue freddo") e cambiato indelebilmente la sua vita.
Recensione “Infamous - Una pessima reputazione”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
La vita è penosa (...) Trasmuto le mie ferite in arte.

Pochi mesi dopo il “Truman Capote – A sangue freddo” di Bennett Miller e Dan Futterman, arriva in sala la versione di Douglas McGrath; purtroppo per quest’ultima, nonostante alcune scelte diverse e apprezzabili, l’identità delle due trame dal primo all’ultimo minuto costringe a un paragone dal quale ne esce schiacciata.
Lo splendido, meritatissimo premio Oscar, Philip Seymour Hoffman lascia il posto a Toby Jones, che dà vita a un personaggio meno affascinante, mai profondo (fatta eccezione per la frase finale, citata qui sopra), inizialmente freddo finché, sufficientemente delineato, smette di rappresentare se stesso e inizia ad interagire con la storia. Non è un caso che sia assente il Capote scrittore: la scelta di occuparsi solo del lato sociale dell’uomo ci priva dell’aspetto forse più interessante.
Attorno a Truman gira un universo femminile fatto di pettegolezzi e nient’altro, al quale è estranea Nelle Harper Lee, più amica e meno confidente, compagna di ricerche per tutta la prima fase in Kansas.
Le ricerche sono quelle intorno ad una famiglia di agricoltori massacrata durante una rapina: l’ispirazione per un articolo finirà per diventare “A sangue freddo”, il suo più grande successo, ma anche il suo ultimo libro. La svolta, nelle ricerche di Truman e Nelle, in quelle della polizia (non male il personaggio di Jeff Daniels, tra i pochi elementi di spicco della prima parte del film), ed anche nel film, arriva con la cattura degli assassini.
Il rapporto tra Truman e Perry (Daniel Craig, nei cinema contemporaneamente col ‘macho’ James Bond di “Casino Royale”) è ben descritto, col primo così credibile nei suoi tentativi di sedurre il prigioniero da lasciare il dubbio su quale dei suoi due atteggiamenti contrastanti sia mosso da ipocrisia e quale spontaneo: o, più probabilmente, lo sono entrambi da una spontanea ipocrisia (da qui l’infamous del titolo) che lo rende detestabile nel suo apparire, di volta in volta, debole o cinico.
Alla fine di un ottimo secondo tempo, la cosa che colpisce di più è la mezzora impiegata da Dick per morire dopo l’esecuzione: sintomo, purtroppo, che il film lascia un’impronta lieve, pronta ad essere cancellata al primo impatto con la realtà.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 13 Giugno 2012 ore 13:58
voto al film:   7,5

Ultime Schede
Ma come fa a far tutto?
Infamous - Una pessima reputazione
Festival di Venezia 2006
Leone d'oro a "Still life" di Jia Zhang-Ke
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Infamous