Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il Dottor Zivago

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 12 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il Dottor Zivago
titolo originale Doctor Zhivago
nazione Gran Bretagna
anno 1965
regia David Lean
genere Drammatico
durata 193 min.
distribuzione MGM Home Entertainment
cast O. Sharif (Yurij Zivago) • J. Christie (Lara Antipov) • G. Chaplin (Tonja Zivago) • R. Steiger (Victor Komaronskij) • A. Guinness (Yewgraf) • T. Courtenay (Pasha/Strelnikov) • K. Kinski (Kostoyed)
sceneggiatura R. Bolt
musiche M. Jarre
fotografia F. YoungN. Roeg
montaggio N. Savage
media voti redazione
Il Dottor Zivago Trama del film
Yuri e Lara si conoscono prima della Grande Guerra, quando lui è sposato alla cugina Tonya e lei all'idealista Pasha. Durante il conflitto si ritrovano perché lui combatte e lei fa l'infermiera. Nel frattempo Pasha è diventato un pezzo grosso del partito comunista, salito al potere dopo la rivoluzione d'Ottobre, mentre la famiglia di Yuri s'è ridotta in miseria. Al ritorno a Mosca, Yuri si trasferisce negli Urali ed è li che Lara diventa la sua amante, ma la felicità è di breve durata.
Recensione “Il Dottor Zivago”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 10)
Se la sceneggiatura segue innamorata l’amore del capolavoro di un libro come “Il dottor Zivago” del genio russo Boris Pasternak, Premio Nobel per il romanzo nel 1958; se la regia è intensa e classica come le rigide atmosfere russe; se la recitazione incarna i ruoli riuscendo a fondere i lineamenti del libro con quelli del film; tutto questo rende un film capolavoro!
Quelle storie mitiche e lontane della Russia dispersa all’interno dei suoi epici romanzi capaci di trasudare il calore e lo spirito nobile di una nazione sotto gelide coltri di neve insanguinate dalla Rivoluzione civile e culturale più intensa della Storia Umana.
La storia epica di Yurij Andrèevic Zivago, medico e poeta nella sua Russia.
Sposato alla cugina Tonja, in un legame d’affetto dolce e commovente, capace dell’unione e del perdono ma travolto da una passione d’amore, impossibile da colmare e domare, dal nome Lara Antipov, solo il nome fa risuonare l’incanto della musica di uno dei 5 Oscar del film. Maurice Jarre crea un tema capace di risuonare eternamente, unico nell’unire perfettamente la bellezza della melodia allo sviluppo delle immagini.
“Il tema di Lara” scorre tra le immagini di quest’amore impossibile, diviso dalla Storia, dai Bolscevichi, dai Partigiani ma mai dal tempo che torna continuamente incontrando i suoi amanti anche tra impossibili distanze.
L’incontro più bello avviene nei Monti Urali, divisi da Inverni epici e risvegli lucenti di Primavera; l’ultimo invece in un finale che non è ancora avvenuto, ognuno di noi libero di immaginarlo.
La prima Guerra Mondiale sullo sfondo di Mosca appare dilaniata, le immagini di David Lean sono di una bellezza sconvolgente, inquadrature classiche capaci d’interpretare ogni frammento lasciandoti innamorato dello schermo durante le oltre tre ore del film.
Omar Sharif e Julie Christie donano il loro volto illuminando i personaggi e mitizzando le loro figure nella poetica fantasia degli spettatori di ogni tempo, come l’arcobaleno finale che accarezza la vista e disperde nel sogno…
5 Premi Oscar al Miglior Film e Regia del 1965 e sicuramente a uno dei migliori film dell’intera Storia del Cinema, scelto tra i 100 più bei film americani dall’American Film Institute.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 19 Novembre 2016 ore 23:07
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 13 Luglio 2015 ore 08:37
voto al film:   8,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 1 Gennaio 2013 ore 19:05
voto al film:   6,5

Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 26 Dicembre 2012 ore 20:08
voto al film:   7,5

Utente di Base (46 Commenti, 61% gradimento) Macomber40 20 Dicembre 2012 ore 09:40
3
voto al film:   9

Il dottor Zivago ha tutto il respiro, l'epicità della grande letteratura russa, un'opera colossale che scorre liscia senza intoppi, sostenuta da una regia tradizionale che sembra non sbagliare mai ed offre il meglio di sé nel riprendere gli spazi sterminati (che siano le pianure, i monti della Russia, gli occhi dei personaggi), con una predilezione per il movimento, delle parole o del vento. Ma è da notare anche l'attenzione di Lean nell'accennare continuamente un discorso politico problematico, complesso ma mai risolto in semplificazioni, dove anche le più terribili nefandezze della rivoluzione sono, prima che uno sbaglio, un tentativo. Un capolavoro.
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 12 Marzo 2012 ore 00:07
voto al film:   8

Utente di Base (7 Commenti, 33% gradimento) nefasto87 27 Febbraio 2012 ore 21:50
voto al film:   7,5

Medaglia di Bronzo (56 Commenti, 34% gradimento) Fabuloso Medaglia di Bronzo 20 Febbraio 2012 ore 11:10
3
voto al film:   8

Capolavoro, dura 3h e 10min ma scorre velocemente. Amore impossibile ma vissuto intensamente. Bellezza strtosferica dell'attrice che interpreta Lara.
Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 15 Febbraio 2012 ore 19:53
voto al film:   7,5

Utente di Base (17 Commenti, 31% gradimento) Cisky 14 Novembre 2011 ore 19:34
voto al film:   10


News sul film “Il Dottor Zivago”
Il Dottor Zivago Weekend comunista al MIC Weekend comunista al MIC  (15 Novembre 2013)
Il Dottor Zivago Addio al grande compositore Maurice Jarre Addio al grande compositore Maurice Jarre  (31 Marzo 2009)
Il Dottor Zivago Nanni Moretti andrà a Torino Nanni Moretti andrà a Torino  (25 Gennaio 2007)
Il Dottor Zivago E' morto, la scorsa notte, il produttore Carlo Ponti E' morto, la scorsa notte, il produttore Carlo Ponti  (10 Gennaio 2007)
Ultime Schede
Il Dottor Zivago
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il Dottor Zivago