Berlino 2011 11/02: oggi e domani i due film italiani
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I due film italiani di questa sessantunesima Berlinale sono in apertura: molta attesa, soprattutto per l'aspetto politico, per “Qualunquemente”, la commedia di Giulio Manfredonia con Antonio Albanese che racconta l'Italia di oggi come forse a parole non avremmo il coraggio di fare. E' in calendario per domani invece la proiezione speciale di “Gianni e le donne”, opera seconda di Gianni Di Gregorio, uscita proprio oggi nelle sale italiane. Il concorso è iniziato con un buon film, “Margin Call”, come a rimarcare la differenza qualitativa tra il Festival di Berlino e gli altri appuntamenti europei, attenti più al glamour del cast che all'effettivo valore delle opere selezionate; l'opera prima di J.C. Chandor è sulla scia del “Wall Street” di Oliver Stone, soprattutto del secondo uscito pochi mesi fa, impegnato, ben costruito, disarmante. A seguire è la vota di “El Premio”, anche questa un esordio alla regia, incentrato su una bambina in età elementare che vive nascosta insieme alla madre: siamo nell'Argentina di Videla, a cavallo tra anni '70 e '80, quando chi era malvisto dal regime militare spariva nel nulla. Il problema dell'età è che nei temi di scuola finisci per dire quel che non dovresti... Il concorso continua domani con il primo film tedesco, “Schlafkrankheit” (tradotto come “Malattia del sonno”: la storia di un uomo intrappolato in due mondi, tra i quali deve scegliere) e con il secondo americano in gara, “Yelling to the Sky”, la vita della diciassettenne “Sweetness” O'Hara tra criminalità e lo spiraglio di una vita diversa. Fuori concorso sarà presentata l'interessante commedia “Almanya”, che indaga sulla coscienza nazionalista dei turchi trapiantati in Germania, con le prime generazioni che considerano casa propria in Turchia e le nuove che si sentono a casa qui dove vivono. Programma giornaliero Berlinale Palast 16:30 “Offside”, 88' S, di Jafar Panahi 19:30 “Margin Call”, 110' C, di JC Chandor 22:30 “El Premio”, 115' C, di Paula Markovitch Friedrichstadtpalast 12:00 “True Grit”, 111' FC, di Joel e Ethan Coen 15:00 “True Grit”, 111' FC, di Joel e Ethan Coen 18:00 “Tropa de Elite 2 - o inimigo agora é outro”, 116' P, di José Padilha 21:00 “The Devil's Double”, 108' P, di Lee Tamahori CinemaxX 7 19:00 “Qualunquemente”, 96' P, di Giulio Manfredonia 21:30 “Bu-dang-geo-rae”, 120' P, di Ryoo Seung-wan Appuntamenti domani Berlinale Palast 16:30 “Schlafkrankheit”, 91' C, di Ulrich Köhler 19:30 “Almanya - Willkommen in Deutschland”, 97' FC, di Yasemin Samdereli 22:30 “Yelling To The Sky”, 96' C, di Victoria Mahoney Friedrichstadtpalast 12:00 “Margin Call”, 110' C, di JC Chandor 15:00 “El Premio”, 115' C, di Paula Markovitch 18:00 “Life In A Day”, 95' P, di Kevin Macdonald 20:30 “El Premio”, 115' C, di Paula Markovitch 23:00 “Margin Call”, 110' C, di JC Chandor CinemaxX 7 10:30 “Tropa de Elite 2 - o inimigo agora é outro”, 116' P, di José Padilha 13:30 “The Devil's Double”, 108' P, di Lee Tamahori 19:00 “Here”, 120' P, di Braden King 22:00 “Byakuyakou”, 149' P, di Yoshihiro Fukagawa International 17:00 “Mama Africa”, 91' P, di Mika Kaurismäki 20:00 “Fjellet”, 73' P, di Ole Giæver 22:00 “Gianni e le donne”, 90' S, di Gianni Di Gregorio Urania 17:30 “Offside”, 88' S, di Jafar Panahi 20:00 “Margin Call”, 110' C, di JC Chandor 22:30 “El Premio”, 115' C, di Paula Markovitch Legenda: C Selezione ufficiale in Concorso FC Selezione ufficiale Fuori Concorso P Panorama S Proiezioni Speciali |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||