Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Locarno 2005 Anticipazioni Festival di Locarno 2005

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Vaniel Maestosi
Il prossimo 3 agosto prenderà il via la 58esima edizione del Festival di Locarno, l’ultima (dopo cinque anni) diretta da Irene Bignardi, si concluderà il 13.
Fra le novità di quest’anno, la perla più preziosa è sicuramente la retrospettiva organizzata in occasione del ventennale della morte di Orson Welles: una rassegna completa sui film da lui diretti e anche interpretati. A seguire, la presentazione di un volume monografico curato da Giorgio Gosetti, "The other side of the wind", raccolta di saggi con sceneggiatura originale del capolavoro incompiuto "The magic show".
Tutte le sezioni del festival completano un programma di respiro internazionale: il concorso Video, i "Cineasti del presente", i cortometraggi africani del "Pardo di domani", le opere multimediali della sezione "In Progress", il meglio della produzione elvetica, "Portes ouvertes" sul cinema magrebino e tanto altro ancora.
Il Pardo d’onore verrà assegnato a due maestri del cinema contemporaneo. Uno per l’Oriente ad Abbas Kiarostami, uno per l’ Occidente a Wim Wenders. La direzione artistica ha previsto, inoltre, un premio alla carriera per Terry Gilliam e un Excellence Award per l’attore John Malkovich.
Tra le opere selezionate per il concorso internazionale, figurano titoli come “Un couple parfait" di Nobuhiro Suwa, “Nine Lives” di Rodrigo Garcia, “Riviera” di Anne Villacèque, “The Piano Tuner of Earthquakes" dei fratelli Quay e ancora “Snow White” del regista svizzero Samir.
Le proiezioni a Piazza Grande ospiteranno “The Rising” di Ketan Mehta, “Rize” di David La Chapelle, “Zaïna, cavalière de l'Atlas” di Bourlem Guerdjou e, in chiusura, “Nashville” di Robert Altman.
Per quanto riguarda i film italiani, "La guerra di Mario" di Antonio Capuano (con Valeria Golino), rimane l’unico in concorso. In selezione ufficiale, ma fuori concorso, anche "Face Addict" di Edo Bertoglio.

Sito ufficiale del Festival: www.pardo.ch