Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Locarno 2005 La giuria

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La Giuria del concorso Internazionale è composta da:

Valerio Adami (Artista - Italia)
Nato a Bologna nel 1935, Valerio Adami è un artista giramondo. Dopo gli studi all'Accademia delle Belle Arti di Brera la sua vita sarà costellata di viaggi che lo porteranno, fin dal 1958, a lavorare e a esporre in Europa, Stati Uniti, America Latina, Israele e India. Parallelamente ai lavori personali, esegue varie opere su commissione, tra cui un ciclo di affreschi sul tema della danza per la First Wisconsin National Bank e due pitture monumentali per l'atrio della Gare d'Austerlitz di Parigi. Nel 1997 crea la Fondazione Europea del Disegno a Meina, sul Lago Maggiore, dove tiene regolarmente dei seminari. Grandi scrittori contemporanei, come Carlos Fuentes, Antonio Tabucchi e Octavio Paz, hanno dedicato numerose pagine al lavoro dell'artista, autore, quest'anno, del manifesto del Festival di Locarno.

Niki Karimi (Attrice e Regista - Iran)
Nata a Teheran (Iran) nel 1971, Niki Karimi è una giovane attrice di talento molto prolifica, che ha già al suo attivo una ventina di film. Compare per la prima la volta al cinema in The Temptation (1989), di Jamshid Heidari. Con Sara, di Darioush Mehrjouii, un adattamento da Casa di bambola di Ibsen, vince, nel 1995, il premio come migliore attrice al Festival del film di San Sebastian e al Festival del film di Nantes. Interpreta quindi un film dopo l'altro, tra cui Two Woman (1998) e The Hidden Half (2000), entrambi di Tahmineh Milani, ottenendo numerosi riconoscimenti, compreso il premio come migliore attrice al Festival del film di Fajr (Iran), per One Flew over Cuckoo's Nest (2002), di Ahmad Reza Motamedi. Nel 2001, passa dietro la macchina da presa e realizza To have or not to have, un documentario sull'infertilità.

Linda Myles (Produttrice - GB)
Lynda Myles da più di trent’anni porta avanti una ricca e multiforme carriera internazionale, in particolare come produttrice cinematografica. Dopo aver diretto l’Edinburgh International Film Festival e il Pacific Film Archive dell’Università di Berkeley, è stata consulente per Channel Four e la BBC. Ha prodotto il primo film nel 1985. Dopo The Commitmentsdi Alan Parker (1991), che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, inizia a lavorare come produttrice indipendente, in particolare con Stephen Frears per The Snapper, anch’esso vincitore di diversi premi, e Due sulla strada. Nel 2001 ha coprodotto Killing Me Softlydi Chen Kaige. Da tempo l'insegnamento occupa un ruolo molto importante nella sua vita professionale. Attualmente, è titolare della prima cattedra inglese di studi di genere nell'ambito del cinema e della televisione.

Tsai Ming-Liang (Regista - Taiwan)
Regista cinematografico, sceneggiatore, insegnante e regista di teatro, attore e produttore, Tsai Ming Liang ama rivestire ruoli diversi, sempre con grande successo e talento. Nato in Malesia nel 1957, studia teatro e cinema a Taiwan. Esordisce come regista televisivo (The Happy Waever, 1989; The Kid, 1991) e la TV lo accompagnerà in tutta la sua carriera. Nel 1992, firma il suo primo lungometraggio, Rebels of the Neon God. Il personaggio al centro del film, Hsiao Kang, interpretato dal suo attore feticcio Lee Kang Sheng, comparirà anche in altre opere. Con Vive l'Amour (1994), Ming Liang vince il Leone d'oro a Venezia, mentre The River (1997) viene ricompensato con l'Orso d'argento a Berlino. Nel 2004, The Wayward Cloud ottiene tre premi, sempre a Berlino. Attualmente, il regista lavora al suo nuovo film, Dark Circle.

Richard Schlagman (Editore - GB)
Richard Schlagman, brillante uomo d’affari dell’industria elettronica, nel 1990 acquista e risuscita la casa editrice Phaidon Press, specializzata in libri d’arte. Di fatto, trasforma l’istituzione, tendenzialmente conservatrice, in una casa editrice di grido, ponendo l’accento tanto sull’arte contemporanea e la fotografia quanto sul cinema o l’industrial design. Desideroso di condividere la propria passione con il mondo, lancia svariate collane accessibili al grande pubblico, a prezzi abbordabili e in formato tascabile. Richard Schlagman è membro della fondazione Judd, responsabile dell’eredità di Donald Judd, uno degli artisti più influenti del XX secolo, e si divide tra il Ticino, dove vive, e i suoi uffici di Londra e New York.

Aparna Sen (Attrice, Regista e Scrittrice - India)
Figlia del celebre regista, storico e critico cinematografico Chidananda Dasgupta, Aparna Sen è nata a Calcutta (India) nel 1945. Compie i primi passi nel mondo del cinema recitando per il grande Satayjit Ray in Samapti (1961). In seguito lavorerà come attrice con molti altri registri, tra cui James Ivory e Tapan Sinha. Attratta dalla regia, nel 1981scrive e dirige il suo primo lungometraggio, 36 Chowringhee Lane, vincendo l'Aquila d'Oro al Festival Internazionale di Manila. Avviata a una carriera di regista, firma tra gli altri Parama (1985) e Paromitar Ek Din (1999). Nel 2003 presenta in prima mondiale a Locarno Mr and Mrs Iyer, che otterrà il premio Netpac come miglior film asiatico. Aparna Sen, che sporadicamente recita ancora, sta lavorando al suo ultimo film, 15 Park Avenue, in uscita il prossimo agosto.

Vittorio Storaro (Direttore della Fotografia - Italia)
Maestro assoluto della fotografia al cinema, Vittorio Storaro è nato a Roma nel 1940. La sua carriera inizia nel 1968 con Giovinezza, giovinezza, di Franco Rossi e, da allora, è andata ampliandosi sempre più, costellata da una moltitudine di capolavori e coronata, tra i tanti premi, da tre Oscar per il suo straordinario lavoro in Apocalypse Now (1979) di Francis Ford Coppola, in Reds (1981) di Warren Beatty e ne L'ultimo imperatore (1987) di Bernardo Bertolucci. Autore di Scrivere con la luce, enciclopedia visionaria in tre volumi, frutto di trent'anni di esperienza, questo artista dal talento magistrale ha concentrato fin dall'inizio la sua attenzione sulla luce e le sue possibilità cinematografiche di scrittura e di dialogo, sfruttando con grande maestria i valori espressivi dello spettro cromatico.