Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Garden of Eden

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Garden of Eden
titolo originale The Garden oh Eden
nazione Gran Bretagna
anno 2008
regia John Irvin
genere Drammatico
durata 109 min.
distribuzione Medusa Film
cast J. Huston (David Bourne) • M. Suvari (Catherine Bourne) • C. Murino (Marita) • R. Grant (Col. Philip Boyle) • C. Maura (M.me Aurol) • M. Modine (padre di David) • I. Orlowska (Constanza)
sceneggiatura J. Linville
musiche R. Julia
fotografia A. Rowe
montaggio J. Gibbs
media voti redazione
The Garden of Eden Trama del film
Ambientato in Costa Azzurra negli anni '20 della lost generation, il film racconta il rapporto ambiguo e complesso tra un giovane scrittore di successo, la sua affascinante moglie ribelle e trasgressiva e l'altra donna, attratta da entrambi. Sullo sfondo l'ombra di un padre avventuriero e dominatore. Dal romanzo omonimo di Ernest Hemingway.
Recensione “The Garden of Eden”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 6)
Ogni libro di Ernest Hemingway, questo pubblicato postumo ma ambientato in piena lost generation anni '20, è un incredibile contenitore di emozioni e spunti narrativi, spesso al limite della comprensibilità etica di ognuno di noi ma perfetto nel tracciare il percorso fedelmente autobiografico del suo creatore.
Così John Irvin sceglie di portare sullo schermo “The Garden of Eden”, tratto appunto da un romanzo omonimo dello scrittore americano, tracciando una regia fedele e sincera che non ha paura di mostrare i numerosi passi oscuri attraversati.
L'amore diventa soprattutto fisico, subito passionale. La relazione, chiara già dal primo sguardo, tra Marita e Catherine, funziona soprattutto carnalmente. Saffo, dev'essere il suo fortunato anno cinematografico, offre uno dei suoi baci più ispirati, ben più sen(s)suale dell'alleniano “Vicky and Cristina”, in sala da meno di due settimane.
I limiti del film sono nei troppi indugi mostrati e fuori fuoco, gli stessi e non soli che erano stati imputati alla disastrosa precedente pellicola del regista inglese "L'educazione fisica delle fanciulle”; troppe volte non si riesce a focalizzare i contenuti, si perde il centro e si finisce nell'impersonale successione di eventi che a volte sfiorano la vacuità narrativa, pure inizialmente così ricca di possibilità.
Prova internazionale e in lingua per Caterina Murino a suo agio e in fondo anche bravina in un ruolo a lei molto congeniale; certamente meno adatta Mena Suvari, decisamente bruttina (ci perdoni) che consegna una Catherine impacciatamente bollente, da “American Beauty” sono passati quasi dieci anni e non tutti i fiori, sbocciati prematuri, resistono a lungo. Chiude il trio dell'amore il sessualmente soddisfatto David (Jack Houston), marito, amante e attore decisamente fortunato.
Presentato nella sezione Extra 2008 del Festival Internazionale del Film di Roma, anche se relegato, poverino, nel periferico e disarmante tendone della Salacinemalotto.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “The Garden of Eden”
The Garden of Eden The Garden of Eden al Festival di Roma "The Garden of Eden" al Festival di Roma  ( 6 Ottobre 2008)
Ultime Schede
The Garden of Eden
L'educazione fisica delle fanciulle
Festival di Roma 2008
Festival Internazionale del Film, dal 22 al 31 ottobre