Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Reader - A voce alta

Leggi i commenti 8 COMMENTI Vota il film 18 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Reader - A voce alta
titolo originale The Reader
nazione U.S.A. / Germania
anno 2008
regia Stephen Daldry
genere Drammatico
durata 124 min.
distribuzione 01 Distribution
cast K. Winslet (Hanna Schmitz) • R. Fiennes (Michael grande) • B. Ganz (Rohl) • A. Lara (Ilana) • D. Kross (Michael giovane) • K. Herfurth (Marthe) • L. Bassett (Mrs. Brenner) • S. Lothar (Carla Berg)
sceneggiatura D. Hare
musiche N. Muhly
fotografia R. Deakins
montaggio C. SimpsonC. Menges
uscita nelle sale 20 Febbraio 2009
media voti redazione
The Reader - A voce alta Trama del film
Tratto da "A voce alta", romanzo di Bernhard Schlink, in cui lo scrittore tedesco racconta la storia di Michael Berg, che negli anni '50 attraversa i primi turbamenti adolescenziali. Un giorno, per strada, si sente male e viene soccorso da Hannah, una donna più grande di lui con la quale nei giorni seguenti nasce una relazione. Lui però intuisce che nel passato di Hannah c'è qualcosa di oscuro.
Recensione “The Reader - A voce alta”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 7)
Una passione nasce irrazionalmente, se pianificata non sarebbe. È incosciente, folle, stupenda, titanica. Ma osservata da altri luoghi con la lucidità della ragione può rivelarsi sciocca, inutile o addirittura orrenda.
Un libro del '95 di inaspettato successo internazionale dipinge la prospettiva di una generazione che si rapporta con il passato dei propri padri e i loro orrendi lasciti. Una dura eredità taciuta e metabolizzata sbrigativamente. D'altronde per forza di cose bisogna andare avanti, progredire. Il dove però nessuno lo predica.
L'inglese Stephen Daldry fa ripercorrere a Ralph Fiennes, dalla consapevolezza dell'età matura, la traumatica esperienza di una vita. Un lungo e vivido ricordo interiore per esorcizzare i difficili fantasmi del passato.
Quando l'adolescente Michael Berg si formava come uomo contemporaneo nella Germania postbellica, l'esperienza di un'amante segreta lo travolgeva e lo abbandonava, una figura materna che lo guidava in una relazione fisica intrecciata di poetiche letture.
Anni più tardi il giovane, studente di legge alle prime armi, ritrovava per caso la donna per scoprirne, impotente, il terribile passato, arrivando a capire come lei, indurita dalla vita e da un orgoglio ottuso la cui ignoranza non giustifica però le azioni, fanciullescamente cercava solo emozioni pure. Si odia ciò che si ama, spesso.
Il film tratta il tema dell'olocausto attraverso un punto di vista diverso, e non deve esser stato facile per il regista farsi carico del progetto che già da tempo attendeva una stesura definitiva prima ancora della realizzazione. Eppure Daldry riesce ad emozionare cogliendo sfumature di un'esperienza storica che, almeno per nascita geografica, non gli appartiene. La narrazione indugia forse troppo nella prima parte dilatando quella che è l'esperienza di un'estate ed andando così ad appesantire l'intera opera, la chiusa circolare però riallinea tutto riaprendo il racconto questa volta finalmente verso l'esterno, e riallacciandosi al inizio del film così come della storia.
Voluto da Pollack e Minghella tristemente scomparsi durante la lavorazione, “The Reader” è candidato a 5 premi oscar fra cui Miglior Attrice per Kate Winslet e la sua Hanna.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (13 Commenti, 45% gradimento) Vinavil 9 Marzo 2015 ore 16:59
2 1
voto al film:   5,5

L'inizio e' forzato e i personaggi fanno esattamente quello che uno si aspetta. Il loro spessore psicologico e' superficiale e la diatriba della colpa sul genocidio di massa nazista e' trattata con semplice banalita' e a volte insensatezza. Kate Winslet fa piu' o meno la stessa faccia tutto il film e subisce in maniera ebete cosa le succede intorno. Anche la scena finale del "anche io avevo una lattina di te' per portare le cose preziose" trascina emotivamente come un marciapiede. Del resto buoni i colori, la contestualizzazione storica e certe riprese
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 17 Dicembre 2013 ore 22:30
voto al film:   6,5

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 29 Novembre 2013 ore 00:14
voto al film:   6

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 14 Dicembre 2012 ore 17:29
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (176 Commenti, 53% gradimento) nylon Medaglia d'Argento 11 Settembre 2012 ore 17:12
4 2
voto al film:   5

ma per favore...se la prospettiva è finire ammazzati, chi se ne frega se non si sa scrivere! e poi, perchè ogni volta che si deve rappresentare l'Orrore si torna sul nazismo? va bene che lì di orrore ce n'è stato a iosa, ma si potrebbe anche cercare una soluzione alternativa, che so, gli Armeni, la generazione rubata, i gulag, Port Arthur, la bomba su Nagasaki, Sabra e Chatila, di scelta ce n'è! perchè i film coi nazisti si sprecano, su tutto il resto ce n'è uno per tipo!
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 14 Agosto 2012 ore 20:07
voto al film:   7,5

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 13 Giugno 2012 ore 13:46
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 51% gradimento) Overlook Medaglia di Bronzo 29 Maggio 2012 ore 23:18
1 1
voto al film:   6,5

Nulla di sensazionale, ma apprezzabilissima l' interpretazione della Winslet.
Un buon Drammatico, senza lodi nè infamia, buonissima qualità recitativa, non troppo sensazionale la trama.
Non c' è male, ma non lo consiglierei se non in caso di "proprio NIENTE altro da guardare".
Utente di Base (1 Commento, 100% gradimento) Pambo 28 Maggio 2012 ore 18:58
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 26 Maggio 2012 ore 20:48
2 1
voto al film:   5

ci mette un bel po' a smettere di essere parecchio improbabile, e ci mette ancora di più a diventare interessante - io ho cominciato a sopportarlo poco prima che finisse. peccato, perché la Winslet personaggio aveva in potenza sia una complessità che sarebbe stato magnifico potersi gustare, sia qualcosa di nuovo da dire che sarebbe stato bello poter ascoltare. e la Winslet attrice sarebbe stata in grado di offrirci entrambe le cose.

News sul film “The Reader - A voce alta”
The Reader - A voce alta Haneke trionfa agli EFA con Il nastro bianco Haneke trionfa agli EFA con "Il nastro bianco"  (16 Dicembre 2009)
The Reader - A voce alta Agli Oscar trionfa The Millionaire Agli Oscar trionfa "The Millionaire"  (23 Febbraio 2009)
The Reader - A voce alta Esce domani in Italia 'The Reader' Esce domani in Italia 'The Reader'  (19 Febbraio 2009)
The Reader - A voce alta The Millionaire trionfa agli Oscar inglesi "The Millionaire" trionfa agli Oscar inglesi  ( 9 Febbraio 2009)
Ultime Schede
Trash
Molto forte, incredibilmente vicino
The Reader - A voce alta
The hours
Billy Elliot
Oscar 2009
81esima edizione degli Academy Awards
Festival di Berlino 2009
59ma Berlinale dal 5 al 15 febbraio
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The Reader - A voce alta