Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La marcia dei pinguini

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La marcia dei pinguini
titolo originale La marche de l'empereur
nazione U.S.A. / Francia
anno 2005
regia Luc Jacquet
genere Documentario
durata 80 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
sceneggiatura L. JacquetM. Fessler
musiche E. Simon
fotografia L. ChaletJ. Maison
montaggio S. Emiliani
uscita nelle sale 18 Novembre 2005
media voti redazione
La marcia dei pinguini Trama del film
Un documentario sui pinguini imperatori in cui si mescolano amore, dramma, coraggio e avventura nel cuore dell'Antartico, la regione più isolata e inospitale del pianeta. Tutto per riuscire in un'impresa che si perpetua da millenni: portare avanti la continuazione della propria specie...
Recensione “La marcia dei pinguini”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 7)
Un’esistenza durissima al limite del sopportabile per i poveri pinguini imperatori, dimenticati nella solitudine più gelida del mondo. Là nell'Antartide, al confine della vita, dove l'inverno dura nove mesi, il Pinguino si estenua, anno dopo anno, con marce interminabili e digiuni prolungati: tra l'Oceano, sua fonte di nutrimento in cui nuota agilissimo, e la banchisa dove ondeggia goffamente ma stabile nel ghiaccio. Tutto questo per amore della vita, per un istinto talmente puro da trasformarsi in pensiero e desiderio, superando ogni differenza tra animale ed essere umano.
Il regista Luc Jacquet ha iniziato la sua carriera di documentarista a ventiquattro anni, rispondendo a un annuncio che, più o meno, recitava: "cercasi biologo che non abbia paura di niente, pronto a partire per quattordici mesi ai confini del mondo". Detto, fatto e filmato! Nasce la storia del Pinguino Imperatore, una storia che interessa immediatamente i produttori cinematografici per il suo carattere epico ed estremo, "costretto a camminare come un penitente per chilometri e chilometri fino all'estrema punta della costa antartica, lontano dal mare, per deporre un uovo nel luogo più instabile possibile, facendo da spola per tutto l’inverno tra la colonia in cui vive, un calvario e il mare in cui c'è tutto ciò che gli serve" (Jacquet), un anno intero di lavoro e ben 120 ore d’immagini da montare!
Il punto magico del film sta nella capacità di possedere una storia dove accade di tutto e tutto ha un’espressione, un sentimento e uno stato d’animo…miracolo della natura, il pinguino ci entra nel cuore e ci riscalda gli occhi dalle splendide gelatissime immagini che lo avvolgono e che dimostrano spessore registico non evitando nulla, i predatori del cielo e del mare, le uova che si ghiacciano, i pulcini che muoiono, la durezza insopportabile del tempo.
Trasmette al pubblico stupore, nel vedere un'esistenza quasi da incessante purgatorio che rasenta l'inferno ma al tempo stesso esalta, nel paradiso dei ghiacci, un incredibile, poetico senso della vita.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 3 Luglio 2013 ore 09:12
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 10 Dicembre 2012 ore 04:06
voto al film:   7,5

Utente di Base (20 Commenti, 60% gradimento) venusietta 14 Dicembre 2011 ore 19:49
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Amelie 8 Giugno 2011 ore 02:08
voto al film:   7,5

News sul film “La marcia dei pinguini”
La marcia dei pinguini In arrivo La volpe e la bambina In arrivo "La volpe e la bambina"  (14 Marzo 2008)
La marcia dei pinguini Dvd Awards: vincono Placido, Verdone e King Kong Dvd Awards: vincono Placido, Verdone e King Kong  (24 Aprile 2007)
La marcia dei pinguini I pinguini spopolano a Hollywood e scoprono il surf I pinguini spopolano a Hollywood e scoprono il surf  (28 Marzo 2007)
La marcia dei pinguini Le cronache di Narnia ancora 1° "Le cronache di Narnia" ancora 1°  (26 Aprile 2006)
La marcia dei pinguini Oscar 2006: Tutte le Nomination Oscar 2006: Tutte le Nomination  ( 2 Febbraio 2006)
La marcia dei pinguini Dopo i pinguini, nuovo documentario per Luc Jacquet Dopo i pinguini, nuovo documentario per Luc Jacquet  (24 Gennaio 2006)
La marcia dei pinguini Box Office: Harry Potter continua a non avere rivali Box Office: Harry Potter continua a non avere rivali  (11 Dicembre 2005)
La marcia dei pinguini Box Office: Non c'è gara con Harry Potter Box Office: Non c'è gara con Harry Potter  ( 5 Dicembre 2005)
La marcia dei pinguini Box Office: Harry Potter compie la magia! Box Office: Harry Potter compie la magia!  (28 Novembre 2005)
La marcia dei pinguini Box Office: Melissa P. inseguita dai Pinguini! Box Office: Melissa P. inseguita dai Pinguini!  (21 Novembre 2005)
La marcia dei pinguini Quindici documentari candidati all'Oscar Quindici documentari candidati all'Oscar  (17 Novembre 2005)
Ultime Schede
La marcia dei pinguini - Il richiamo
La volpe e la bambina
La marcia dei pinguini
Oscar 2006
Trionfa "Crash" di Paul Haggis
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La marcia dei pinguini (Special Edition - 2 Dvd)
 La marcia dei pinguini  di M. Zardoni, C. Bressan