Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Se chiudo gli occhi non sono più qui

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Se chiudo gli occhi non sono più qui
titolo originale Se chiudo gli occhi non sono più qui
nazione Italia
anno 2013
regia Vittorio Moroni
genere Drammatico
durata 100 min.
cast G. Colangeli (Ettore) • I. FranekM. Bersalona Manaloto (Kiko) • I. OlivaA. KravosG. Fiorello (Ennio) • E. Arvigo
sceneggiatura V. MoroniM. Piccarreda
musiche M. Mariani
fotografia M. SchiavonA. Caccia
montaggio M. Piccarreda
uscita nelle sale 18 Settembre 2014
media voti redazione
Se chiudo gli occhi non sono più qui Trama del film
Kiko ha sedici anni e dopo la morte del padre, italiano, vive con la madre filippina e il suo nuovo compagno. Ennio vive sfruttando immigrati clandestini nei cantieri e obbliga anche Kiko a fare lo stesso, dopo la scuola. Quando il ragazzo riceve la visita di un vecchio amico del padre sembra che il suo mondo stia per cambiare...
Scheda a cura di Glauco Almonte










Dopo oltre 6 anni Moroni, sceneggiatore di livello, torna a girare un film di finzione: la storia, fortemente educativa, è gestita con sicurezza nonostante manchi di originalità, o forse proprio per questo. Moroni ha il merito di non stancare lo spettatore nonostante le quasi due ore di durata, ma il film è adatto principalmente ad un pubblico studentesco.
REGIA - IMPEGNO
SCENEGGIATURA - RITMO - POETICITÀ
ORIGINALITÀ
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (19 Commenti, 57% gradimento) runner59 6 Ottobre 2015 ore 15:36
1
voto al film:   6,5

Ritratto di adolescente che, come tutti gli adolescenti, appare delicato e ruvido, smarrito e deciso, un attimo sull' orlo dell' abbandono e della resa e subito dopo travolto da una energia interiore positiva incontrollabile. Le immagini che scorrono e le musiche accompagnano in maniera ossessiva, rendendo una atmosfera cupa, le vicende dei protagonisti, i sentimenti, gli intrecci psicologici, i condizionamenti sociali, le miserie e le nobilta' di animo. Il film lascia un amaro in bocca stemperato un po', nel finale. da segnali positivi e di riscatto. Da vedere con attenzione.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 28 Novembre 2014 ore 13:22
voto al film:   6,5

Moroni è un regista di talento, e questo film lo conferma pienamente. Manaloto, l'attore che interpreta il giovane protagonista, è invece una vera scoperta. La pecca del film, tale da renderlo interessante ma non eccellente, è nella sceneggiatura, ora lacunosa (la compagna di classe, gli altri operai: personaggi appena abbozzati e poco funzionali alla storia) ora troppo didascalica (i bignamini di Leopardi e Platone scritti sui sassi). Nel complesso però il risultato non è da disprezzare.
News sul film “Se chiudo gli occhi non sono più qui”
Se chiudo gli occhi non sono più qui Moroni e Colangeli presentano Se chiudo gli occhi non sono più qui Moroni e Colangeli presentano "Se chiudo gli occhi non sono più qui"  (18 Settembre 2014)
Se chiudo gli occhi non sono più qui Dal 24 gennaio al 21 marzo Sudestival a Monopoli, Polignano a Mare e Conversano Dal 24 gennaio al 21 marzo Sudestival a Monopoli, Polignano a Mare e Conversano  (20 Gennaio 2014)
Se chiudo gli occhi non sono più qui Torna dall'8 al 17 novembre Alice nella Città Torna dall'8 al 17 novembre Alice nella Città  (10 Ottobre 2013)
Ultime Schede
Se chiudo gli occhi non sono più qui
Eva e Adamo
Le ferie di Licu
Tu devi essere il Lupo
Alice nella città 2013
Dall'8 al 18 novembre sezione autonoma e parallela al Festival di Roma
Vittorio Moroni
Leggi l'intervista a Vittorio Moroni per “Se chiudo gli occhi non sono più qui