Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Kingsman - Secret Service

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Kingsman - Secret Service
titolo originale Kingsman: The Secret Service
nazione U.S.A.
anno 2015
regia Matthew Vaughn
genere Azione / Avventura
durata 129 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast C. Firth (Harry Hart) • T. Egerton (Gary Unwin) • M. Caine (Arthur) • S. Jackson (Valentine) • M. Hamill (James Arnold) • M. Strong (Merlin) • S. Boutella (Gazelle) • G. Bell (Dean) • J. Davenport (Lancillotto) • C. JohnsonR. Brake
sceneggiatura J. GoldmanM. Vaughn
musiche H. JackmanM. Margeson
fotografia G. Richmond
montaggio C. Buff IVE. HamiltonJ. Harris
uscita nelle sale 25 Febbraio 2015
media voti redazione
Kingsman - Secret Service Trama del film
Un veterano dei Servizi Segreti britannici prende sotto la sua cura una nuova, giovane recluta.
Scheda a cura di Roberta Buttarazzi










Non è sufficiente la selezione del pedigree hollywoodiano per ottenere un film d’azione che non rischi di mortificare l’umorismo colto inglese. Degni di nota i richiami alla società contemporanea schiacciata dagli smartphone ma da Oscar qui c'è unicamente la sartoria da gentleman.
FOTOGRAFIA - COSTUMI
SCENEGGIATURA - ORIGINALITÀ - HUMOUR - EFFETTI SONORI
DOPPIAGGIO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 17 Ottobre 2016 ore 16:47
voto al film:   8

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 3 Aprile 2016 ore 01:57
1
voto al film:   7,5

Forse a qualcuno è sfuggito che la visione nichilista che permea il film è già stata sfruttata, appieno, da almeno due serie televisive. La prima è l’anime Evangelion, degli anni novanta, e la seconda Utopia, un lavoro britannico più recente, davvero buono. Non faccio spoiler per il fatto che, soprattutto in Utopia, la soluzione adottata per contrastare la sovrappopolazione è molto simile a quella del film. Nell’anime, invece, sempre senza fare spoiler, una delle ultime scene è identica a quella nel ‘mega-bunker’ del cattivo. Questo è un bel film. Più profondo di quanto non sembri. La recitazione (l’ho visto in inglese con i sottotitoli) è buona e i personaggi originali. Più originali di quel che sembri. Assolutamente non un’americanata.
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 1 Aprile 2016 ore 03:12
voto al film:   6,5

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 28 Dicembre 2015 ore 00:25
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 22 Maggio 2015 ore 13:02
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 31 Marzo 2015 ore 01:48
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 5 Marzo 2015 ore 23:26
1
voto al film:   6,5

Ci sono certamente delle esagerazioni, quelle che il pubblico italiano chiama "americanate", tipiche di certi action-movies estremi, eppure a me il film è piaciuto, grazie anche alla felice scelta di un grande cast all'altezza, soprattutto nel sempre perfetto Colin Firth (dovrebbero affidare a lui il ruolo di 007, altro che a Dalton), negli ottimi Mark Strong e S. Jackson, e nel leggendario Michael Caine. Teste che esplodono, botte improbabili, ammazzamenti e violenza a go-go, è vero, eppure il film resta godibile. Non sarà da Oscar, ma nemmeno da sonno come il multistatuina (inspiegabile) Birdman. Quanto poi al messaggio del film, comprendo l'irritazione del commento precedente, ma resta comunque vero che, ci piaccia o no, l'umanità stia andando contro il suo suicidio per il semplice fatto che siamo troppi e lo saremo sempre di più. Su questo dramma il film ne fa ovviamente spettacolo, ma il problema resta. P.s. Mitiche le sartorie di Savile Row a Londra...eleganza senza tempo.
Utente di Base (11 Commenti, 30% gradimento) giampaolo 27 Febbraio 2015 ore 10:06
1 1
Ho visto il film, e sinceramente, mi ha leggermente inquietato. Dietro la voglia scanzonato di provocare il "sistema" e le "convenzioni", vi ho trovato un messaggio di fondo nichilistico a dir poco allarmante. Secondo gli autori della sceneggiatura (forse gli stessi del terribile Kick-off 1 e 2), siamo solo fatti di istinti aggressivi e freni inibitori, un comportamento dettato solo dai geni, secondo la tesi più sinistra della sociobiologia di Wilson e Dawkins. Se accettiamo il messaggio di fondo del film, siamo costretti anche ad accettare il Genocidio Nazista, quello di Stalin, e di Pol-Pot. Il film non ridicolizza la violenza, dandole quindi un giudizio negativo implicito, la banalizza, e di fatto la svuota di gravità. Un film terribile nei suoi contenuti contro l' Umanità (mascherati da un tono irriverente e gioviale".
Ultime Schede
Kingsman - Secret Service
X-Men: L'inizio
Kick-Ass
Stardust
The Pusher
Colin Firth
Leggi l'intervista a Colin Firth per “Kingsman - Secret Service
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Kingsman: Secret Service