Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Constant Gardener

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Constant Gardener
titolo originale The Constant Gardener
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Fernando Meirelles
genere Drammatico
durata 128 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast R. Weisz (Tessa) • R. Fiennes (Justin Quayle) • D. Huston (Sandy) • D. Harford (Miriam) • H. Koundé (Arnold Bluhm) • P. Postlethwaite (Dr Lorbeer / Dr Brandt)
sceneggiatura J. Caine
musiche A. Iglesias
fotografia C. Charlone
montaggio C. Simpson
uscita nelle sale 3 Marzo 2006
media voti redazione
The Constant Gardener Trama del film
Tessa Quayle, coraggiosa volontaria/spia è la moglie di un diplomatico inglese, Justin Quayle. Muore improvvisamente in Africa e all'uomo viene fatto credere si sia trattato di un delitto passionale, compiuto dal medico locale col quale la donna condivideva il suo impegno umanitario in Africa (e forse una relazione). Justin, uomo tranquillo appassionato di giardinaggio, sente che la sua vita non ha più senso e, con nel cuore il ricordo della moglie, va alla ricerca della verità, ripercorrendo i suoi passi e cercando di capire, dagli indizi che la donna ha lasciato, chi fosse veramente e cosa stesse facendo. Scoprirà che la donna indagava sulla sperimentazione nel Terzo Mondo di una multinazionale farmaceutica...
Recensione “The Constant Gardener”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 7,5)
Fernando Meirelles getta il suo sguardo sull’Africa, il continente dramma della nostra epoca, costruisce immagini dal montaggio frenetico, dipinge colori intensi ma in una fotografia sempre volutamente sbiadita, quasi antica. L’intensità del film non è paragonabile a quella di “City of God”, le Favelas brasiliane erano grondanti di sentimento, dolore e gioia nello stesso istante; qui il nostro “costante giardiniere” s’innamora solo dopo aver perso l’amore, il sentimento si disperde nell’azione, nel dramma, in un enigma mai chiaro fino in fondo.
Se l’omonimo romanzo di John Le Carré ci trascina ferocemente nei dettagli dell’Africa, nelle cose che non conosciamo, le immagini del regista brasiliano ci svelano soprattutto la devastante bellezza e distruzione che questo paese trasuda. La vitalità che il popolo africano sprigiona in ogni impulso anche se al limite delle possibilità fisiche e umane.
L’accusa, il grande scandalo che muove i fili della trama vede coinvolte le case farmaceutiche, paragonate al traffico d’armi, medicine come armi, bambini vittime di atroci esperimenti, Africa come guadagno, demone per il quale l’uomo si spinge spesso oltre, al limite della sua cattiveria; e insieme una storia d’amore contorta quanto i due protagonisti, marito e moglie, lui un diplomatico inglese lei una spia, mai vicini nel film se non alla fine, per finalmente capirsi quando non è più possibile incontrarsi.
Troppi temi costruiti a vortice creano nel film confusione, spesso si ha la sensazione di perdersi, ma le immagini e il luogo in cui ci si perde, sono memorabili.
D’altronde Meirelles è un grande, grandissimo regista.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 17 Ottobre 2013 ore 15:03
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 10 Settembre 2012 ore 22:45
2
voto al film:   6,5

A metà tra la denuncia e il thriller, lungo e un pò confuso, grande alchimia tra Weisz e Fiennes, regia originale, degna di nota la fotografia. Non regge il confronto col capolavoro di Meirelles 'City of god'
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 9 Settembre 2012 ore 23:58
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 3 Agosto 2011 ore 20:19
voto al film:   7,5

News sul film “The Constant Gardener”
The Constant Gardener Muore Pete Postlethwaite, attore non protagonista di primo piano Muore Pete Postlethwaite, attore non protagonista di primo piano  ( 4 Gennaio 2011)
The Constant Gardener Shakespeare secondo Fernando Meirelles Shakespeare secondo Fernando Meirelles  (21 Luglio 2008)
The Constant Gardener Ryan Gosling per Fernando Meirelles Ryan Gosling per Fernando Meirelles  (25 Gennaio 2008)
The Constant Gardener The Lady from Shanghai senza Kidman? "The Lady from Shanghai" senza Kidman?  ( 7 Gennaio 2008)
The Constant Gardener Fernando Meirelles dirige Cecità Fernando Meirelles dirige "Cecità"  (13 Settembre 2006)
The Constant Gardener Box Office: vince la coppia Verdone-Muccino Box Office: vince la coppia Verdone-Muccino  (13 Marzo 2006)
The Constant Gardener Box Office: ancora primo Notte prima degli esami Box Office: ancora primo "Notte prima degli esami"  ( 8 Marzo 2006)
Ultime Schede
Passioni e desideri
Blindness
The Constant Gardener
City of God
Oscar 2006
Trionfa "Crash" di Paul Haggis
Festival di Venezia 2005
Vince Ang Lee con "Brokeback Mountain"
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The Constant Gardener