Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il diritto di uccidere

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il diritto di uccidere
titolo originale Eye in the Sky
nazione Gran Bretagna
anno 2015
regia Gavin Hood
genere Drammatico
durata 102 min.
distribuzione n.d.
cast H. Mirren (Katherine Powell) • A. Paul (Steve Watts) • A. Rickman (Frank Benson) • J. Northam (Brian Woodale) • B. Chappell (Simon Powell) • G. Hood (Ed Walsh) • R. McCabe (George Matherson) • M. Dolan (Angela Northman) • B. Abdi (Jama Farah) • J. Heffernan (Harold Webb) • I. Glen (James Willett)
sceneggiatura G. Hibbert
musiche P. HepkerM. Kilian
fotografia H. Zambarloukos
montaggio M. Gill
uscita nelle sale 25 Agosto 2016
media voti redazione
Il diritto di uccidere Trama del film
Il colonnello Powell è una donna che ha scalato tutte le gerarchie di comando ed è ora a capo di un'importante missione in zona di guerra, condotta tramite droni. La situazione si complica quando una bambina entra involontariamente nell'area dell'attacco.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 7 Settembre 2016 ore 10:56
2
voto al film:   7

film che fa riflettere molto sulla guerra in generale e su questa guerra moderna tipo videogame dei giorni nostri. Un film dove non esiste una verita, dove non c'è uno che ha ragione dove, forse per la prima volta, mi sono chiesto io che avrei fatto? forse la risposta non la conosciamo.
Cinematograficamente è un film ben fatto, ben recitato e ben scritto. A volte personaggi troppo affettati e stereototipati.
Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 4 Settembre 2016 ore 20:22
1
voto al film:   7

Buon film sulla guerra moderna e sui problemi di coscienza che essa propone a coloro i quali sono chiamati a decidere. Come già esposto da ale84, la pellicola propone l'amletico contrasto tra l'approccio alla guerra americano (e di qualsiasi altra vera potenza mondiale) e quello europeo: decisionista il primo, "molliccio" e pieno di assurdi 'se' e 'ma' il secondo (ed ecco perché l'Europa non conta più nulla nello scacchiere mondiale). Entrambe le opzioni 'morali' sono sul tavolo, e lo spettatore viene lasciato libero di farsi una propria idea. Ben recitato, ben girato, tiene col fiato sospeso fino all'ultima scena. Da vedere.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 30 Agosto 2016 ore 11:35
1
voto al film:   6,5

Il film pone un bel quesito morale e lo fa senza eccessivi schematismi o dogmatismi (anche se sottolinea un po' troppo la differenza fra la sensibilità europea e il decisionismo tipico degli Statunitensi e dei militari), è impreziosito da validi attori, ma fatica a colpire al cuore lo spettatore. Colpa di una regia pregevole ma eccessivamente piatta e prevedibile, priva di guizzi e di forza. Prodotto comunque più che decoroso.
Ultime Schede