Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'albero della vita - The Fountain

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 14 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'albero della vita - The Fountain
titolo originale The Fountain
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Darren Aronofsky
genere Drammatico
durata 96 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast H. Jackman (Tomas Creo) • R. Weisz (Isabel) • E. Burstyn (Lilian) • A. Bisping (Del Toro) • M. Margolis (Padre Avila)
sceneggiatura D. Aronofsky
musiche C. Mansell
fotografia M. Libatique
montaggio J. Rabinowitz
uscita nelle sale 16 Marzo 2007
media voti redazione
L'albero della vita - The Fountain Trama del film
"The Fountain" è una odissea sulla lotta millenaria di un uomo per salvare la donna che ama. Il suo epico viaggio ha inizio nella Spagna del XVI secolo, dove il conquistador Tomas Creo inizia la sua ricerca dell’Albero della Vita, una pianta leggendaria che si racconta possa donare la vita eterna a chi beva la sua linfa. Come scienziato nella nostra epoca, Tommy Creo cerca disperatamente di trovare una cura per il cancro che sta uccidendo la sua amata moglie Isabel.
Recensione “L'albero della vita - The Fountain”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Dopo più di cinque anni di silenzio (registico), Darren Aronofsky presenta il suo terzo lungometraggio, “The Fountain”: è un’opera che non lascia indifferenti, e dirlo è un atto dovuto nei confronti della potenza espressiva, sul piano visivo, del regista e sceneggiatore newyorkese, ma anche un modo per affrontare l’analisi da un punto di vista essenzialmente psicologico.
La sensazione è quella di essere sballottati tra realtà diverse ed estreme, collegate tra loro su piani metafisici che esulano dalle realtà in questione e riguardano, principalmente, il mondo interiore dello spettatore e, al limite, dell’anima (intesa come principio di vita, creazione, quindi significato alla base della sceneggiatura) del personaggio multiforme sullo schermo.
I momenti in cui la storia si dipana finiscono paradossalmente per essere di disturbo al viaggio nel tempo, nel racconto, nelle invenzioni mitologiche e letterarie, ma soprattutto nella retina dello spettatore ammaliato molto di più dall’ocra della nebulosa, dalle stelle che l’ascensione dell’albero si lascia dietro (ascensione al luogo edenico della vita, indagandone non l’inizio ma la fine) che dal mistero di una mappa del cielo e allo stesso tempo della terra, accesso ad una piramide nascosta e insieme alla nebulosa che i Maya – soggetto cinematografico di moda, quando una cosa è esagerata perfino per le religioni nostrane il cinema ritira fuori i Maya – chiamano Shibalba.
A questo viaggio obliquo, affascinante per costruzione e realizzazione al di là del significato che possa ricoprire, s’intreccia, per necessità intrinseche, una breve storia dall’andamento scontato, a cui la ricerca ultraterrena dovrebbe fare da metafora. In un contesto non originale, anche i due diversi atteggiamenti dei protagonisti non si discostano dai cliché della situazione, permettendo almeno a un buon Hugh Jackman di mostrare una gamma di espressioni che a Rachel Weisz è negata dal copione. Quella che dovrebbe essere la ‘normalità’ in questo film visionario finisce per diventare un mondo tanto più assurdo quanto più cerca di essere verosimile, con frasi del calibro di “la morte è una malattia come tutte le altre” che solo la maestria di Aronofsky nell’ammaliare la mente (e lo sguardo) dello spettatore riesce a smorzare.
Si tratta di un trucco, alla fine, nient’altro che un trucco: tra citazioni (in apertura e in chiusura) da “Indiana Jones e l’ultima crociata”, Aronofsky seduce lo spettatore e ne conquista lo sguardo quanto basta per distrarlo e concludere una storia poco più che mediocre lasciando, al contempo, che creda esattamente al contrario: ovvero che il film sia la storia, e il trucco sta lì per contorno. Invece il film rimane negli occhi, svelato il trucco non c’è una soluzione ma niente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 10 Giugno 2016 ore 01:51
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 28 Aprile 2014 ore 01:25
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 6 Dicembre 2013 ore 12:03
voto al film:   7

Utente di Base (4 Commenti, 66% gradimento) genjiskhan 27 Settembre 2013 ore 23:19
voto al film:   7,5

Wow!! Alla fine del film mi sembrato di essere appena uscito da un sogno!!
Utente di Base (3 Commenti, 50% gradimento) serenaga 8 Giugno 2012 ore 01:55
voto al film:   8,5

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 25 Aprile 2012 ore 14:53
voto al film:   5,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) turnykawaii 5 Febbraio 2012 ore 22:47
voto al film:   6,5

Utente di Base (20 Commenti, 60% gradimento) venusietta 14 Dicembre 2011 ore 00:58
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 20 Ottobre 2011 ore 03:17
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 13 Ottobre 2011 ore 14:53
voto al film:   6


News sul film “L'albero della vita - The Fountain”
L'albero della vita - The Fountain Dopo l'albero della vita, Aronofsky racconta il diluvio universale Dopo l'albero della vita, Aronofsky racconta il diluvio universale  ( 4 Ottobre 2011)
L'albero della vita - The Fountain Darren Aronofsky torna in Concorso al Lido Darren Aronofsky torna in Concorso al Lido  (29 Luglio 2008)
L'albero della vita - The Fountain Brad Pitt sale sul ring per Aronofsky Brad Pitt sale sul ring per Aronofsky  (24 Settembre 2007)
L'albero della vita - The Fountain Box Office: Ho voglia di te ancora in testa Box Office: "Ho voglia di te" ancora in testa  (19 Marzo 2007)
L'albero della vita - The Fountain Venezia 63: i film in concorso Venezia 63: i film in concorso  (27 Luglio 2006)
L'albero della vita - The Fountain The Fountain: il trailer "The Fountain": il trailer  (24 Luglio 2006)
L'albero della vita - The Fountain Con The Fountain Aronofsky verso l'immortalità Con "The Fountain" Aronofsky verso l'immortalità  (13 Giugno 2006)
L'albero della vita - The Fountain Scrutando nel buio a Cannes Scrutando nel buio a Cannes  (27 Aprile 2006)
Ultime Schede
Noah
Il cigno nero
The Wrestler
L'albero della vita - The Fountain
Requiem for a Dream
Pi greco il teorema del delirio
Darren Aronofsky
Il Teorema della vita
Festival di Venezia 2006
Leone d'oro a "Still life" di Jia Zhang-Ke
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd L'albero della vita - The Fountain