Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: This is England

Leggi i commenti 13 COMMENTI Vota il film 34 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
This is England
titolo originale This is England
nazione Gran Bretagna
anno 2006
regia Shane Meadows
genere Drammatico
durata 100 min.
distribuzione Officine Ubu
cast S. Graham (Combo) • T. Turgoose (Shaun Fields) • J. Hartley (Cynthia Fields) • A. Shim (Milky) • J. Gilgun (Woody) • J. O'Connell (Pukey)
sceneggiatura S. Meadows
musiche L. Einaudi
fotografia D. Cohen
montaggio C. Wyatt
uscita nelle sale 26 Agosto 2011
media voti redazione
This is England Trama del film
L'11enne Shaun vive in una cittadina dell'Inghilterra del nord. Cresciuto solo con la madre e senza una figura maschile di riferimento, Shaun è colmo di rabbia e dolore. Il suo passaggio dall'infanzia all'adolescenza avviene nell'estate del 1983 ed è segnato dall'incontro con un gruppo di Skinheads che lo accoglie tra le sue fila trasformandolo in un teppista violento...
Recensione “This is England”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 7)
Un'interessante lungometraggio che parla di vita difficile, di rabbia, di violenza e di crescita. Il nuovo lungometraggio di Shane Meadows è involontariamente autobiografico, come lui stesso ha notato nel rivedere sullo schermo molte situazioni vissute nell’infanzia. E forse proprio per questo la decisione di situare l’azione in un passato prossimo e l’assonanza fra il nome del protagonista e il suo.
Ambientato nel 1984, nell’Inghilterra della Tatcher ed in piena Guerra delle Falkland, il film racconta l’adolescenza di un giovane ragazzino orfano di un soldato inglese. Shaun ha undici anni e la mancanza del padre lo ha lasciato senza forti punti di riferimento, solo e sballottato fra i vari gruppi e le varie mode giovanili, pieno di rabbia e di sofferenza contro le prepotenze dei compagni di scuola e del sistema. Il ragazzino viene accolto in un gruppo di skinheads, persone che come lui cercano una dimensione, dele sicurezze, diventando una seconda famiglia per lui, proteggendolo ed aiutandolo. Ma improvvisamente arriva Combo, una vecchia conoscenza dei ragazzi, uno skin dal passato violento che è appena uscito di prigione. Combo piomba nel gruppo con aggressività e spavalderia, spaccandolo a metà e attirando a sé alcuni dei ragazzi fra cui Shaun, conquistati dalle sue parole sulla fierezza di essere inglesi e sul bisogno di “fare qualcosa”. Combo porta i giovani a diventare membri del Fronte Nazionale e ad iniziare una serie di violenze contro i commercianti extracomunitari del loro quartiere, quelli che tolgono il lavoro a loro concittadini inglesi.
Un colpo dopo l’altro vediamo come la vita può cambiare da un momento all’altro, e con le più tragiche conseguenze. Il regista crea una simbiosi fra il ragazzo e l’uomo, uguali e opposti, vicini e lontani, simili ma diversi, nella stessa situazione ma costruiti dagli eventi, tutto sta alla fine ad esser forti e capaci di affrontarli, di vedere ciò che è giusto, anche se la difficoltà, senza alle spalle un supporto, almeno iniziale, è grande.
This is England, questa è “anche” l’Inghilterra.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 30 Aprile 2016 ore 06:06
2
voto al film:   7,5

Come in un romanzo di formazione anche in questo film si affronta il tema del passaggio all'età adulta e come in un romanzo storico lo si fa incrociando la storia di Shaun e di un gruppo di skinheads con la Storia dell'Inghilterra negli anni della guerra delle Malvinas. Storia che rimane sullo sfondo ma che è chiave per capire l'epoca confusa e difficile che vive il paese, con la crisi e la disoccupazione al massimo storico e il Tachearismo imperante nonchê l'avanzata di gruppi e partiti neonazisti, nazionalisti e xenofobi. Il tocco drammatico e poetico, lo sguardo del ragazzino sono i punti di forza di un film che entra di diritto nei classici del cinema degli anni '00.
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 15 Giugno 2014 ore 10:53
voto al film:   6,5

Utente di Base (22 Commenti, 70% gradimento) inanotherway 6 Febbraio 2014 ore 10:21
1
voto al film:   7,5

Meno famoso di American History X, questo film tratta lo stesso argomento, ma in un modo che ritengo più vero e meno "costruito". Coraggiosa ed interessante l'idea di raccontare quella Inghilterra attraverso gli occhi di un ragazzino molto giovane. Non si parla solo di violenza, ma si affrontano diversi argomenti come l'amicizia e la difficoltà di capire e scegliere qual'è la parte giusta da difendere. Personalmente, l'ho trovato molto coinvolgente e mi è piaciuto molto. L'ho visto in inglese e consiglio di lasciare la lingua originale.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 17 Dicembre 2013 ore 21:54
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 9 Dicembre 2013 ore 13:15
1
voto al film:   7,5

Stupenda la scena finale sulla spiaggia.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 15 Aprile 2013 ore 23:05
voto al film:   7

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 9 Dicembre 2012 ore 13:45
voto al film:   7,5

Utente di Base (1 Commento, 100% gradimento) Pambo 28 Maggio 2012 ore 18:51
voto al film:   7,5

Utente di Base (3 Commenti, 50% gradimento) serenaga 4 Aprile 2012 ore 01:24
voto al film:   8,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 21 Marzo 2012 ore 16:51
voto al film:   8


News sul film “This is England”
This is England Anteprima romana de Il Superstite al Teatro Valle Occupato Anteprima romana de "Il Superstite" al Teatro Valle Occupato  (11 Marzo 2014)
This is England A Serebrennikov il Marco Aurelio A Serebrennikov il Marco Aurelio  (21 Ottobre 2006)
This is England Premio CinemaAvvenire a This is England Premio CinemaAvvenire a "This is England"  (20 Ottobre 2006)
This is England Inizia il Toto-Marc'Aurelio Inizia il "Toto-Marc'Aurelio"  (19 Ottobre 2006)
Ultime Schede
This is England
Ventiquattrosette
Festival di Roma 2006
Dal 13 al 21 Ottobre 2006 la prima edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd This is England