Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Gioventù bruciata

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Gioventù bruciata
titolo originale Rebel Without a Cause
nazione U.S.A.
anno 1955
regia Nicholas Ray
genere Drammatico
durata 111 min.
distribuzione Warner Bros
cast J. Dean (Jim Stark) • N. Wood (Judy) • S. Mineo (Plato) • J. Backus (Frank, il padre di Jim) • A. Doran (Carol, la madre di Jim) • C. Allen (Buzz Gunderson)
sceneggiatura I. ShulmanS. Stern
musiche L. Rosenman
fotografia E. Haller
montaggio W. Ziegler
media voti redazione
Gioventù bruciata Trama del film
Jim, Judy e Plato, tre studenti universitari, vengono fermati, con altri giovani, perché sospettati di aver bastonato un uomo, abbandonandolo poi svenuto sul ciglio della strada. Judy viene ricondotta a casa della madre. Plato, che non vive con i genitori, che sono divorziati, viene affidato alla sua governante di colore. Per Jim arrivano al Commissariato i genitori e la nonna, che inscenano un litigio familiare. L'indomani Judy rifiuta un passaggio in automobile offertole da Jim. Più tardi egli la vede in mezzo ad un gruppo di studenti capeggiati da Buzz, che si mostrano ostili con lui. Dopo aver assistito ad una conferenza, Buzz e i suoi amici aspettano Jim: Buzz lo schernisce e lo schiaffeggia. Alla fine i due stabiliscono di misurarsi in una gara detta "chickle run": si tratta di correre in auto a grande velocità, verso il margine di uno spiazzo roccioso, oltre il quale il terreno scende a precipizio nel mare. Dei due concorrenti quello che, saltando dalla macchina, si troverà più vicino al precipizio, sarà il vincitore. Jim si lancia tempestivamente dalla macchina; Buzz resta impigliato alla maniglia dello sportello e precipita in mare. Malgrado il parere contrario dei genitori, Jim decide d'informare la polizia. Gli amici di Buzz vorrebbero impedire a Jim di parlare coi poliziotti, ma non riescono a trovarlo e intanto malmenano Plato. Jim, che non è riuscito a far intervenire la polizia, si rifugia con Judy in una villa abbandonata, dove li raggiunge Plato: aggredito dagli amici di Buzz, Plato spara e fugge. Ora interviene la polizia, chiamata dai parenti, e Plato viene colpito per errore. Jim, costernato, piange presso l'amico morente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 6 Giugno 2016 ore 13:00
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 18 Ottobre 2014 ore 12:38
1
voto al film:   6,5

Il film che ha imposto Dean nell'olimpo dei divi intramontabili e' tra i primi a mostrare l'evoluzione giovanile e i dibattiti familiari di fine anni '50. A livello visivo, colpisce l'uso del CinemaScope, che oscura gli sfondi con panorami notturni dando maggior risalto ai personaggi in primo piano permettendo alla cinepresa di Ray di concentrarsi sui dubbi e la rabbia del protagonista. Sebbene non manchi di scene, dialoghi e situazioni audaci (il "salto del coniglio", il padre fallito e il giovane amico omosessuale di Minneo), visto oggi appaiono deboli alcuni passaggi melodrammatici che rallentano il ritmo nella seconda parte, piu' laccata e "finta" rispetto alla prima.
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 4 Novembre 2013 ore 22:04
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 00:30
voto al film:   7

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 28 Novembre 2012 ore 20:35
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) beachum 21 Luglio 2012 ore 15:17
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 15 Maggio 2012 ore 20:20
voto al film:   8

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 30 Settembre 2011 ore 22:24
voto al film:   8

Ultime Schede