Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La musica nel cuore - August Rush

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La musica nel cuore - August Rush
titolo originale August Rush
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Kirsten Sheridan
genere Drammatico
durata 100 min.
distribuzione Medusa Film
cast F. Highmore (August Rush) • K. Russel (Lyla Novacek) • J. Rhys Meyers (Louis Rush) • T. Howard (Richard Jeffries) • W. Sadler (Thomas) • J. Nash (Hope) • R. Williams (Mago) • A. Staton (Nick) • A. O'Loughlin (Marshall)
sceneggiatura K. SheridanN. CastleP. Castro
musiche M. Mancina
fotografia J. Mathieson
montaggio W. Steinkamp
uscita nelle sale 30 Novembre 2007
media voti redazione
La musica nel cuore - August Rush Trama del film
In una romantica notte di luna piena si incontrano Louis, un giovane cantautore irlandese e Lyla, una bella violoncellista. I due si amano dal primo momento ma la mattina le contingenze del destino li dividono tristemente. Il pensiero di quella notte magica rimane per entrambi un ricordo bello e doloroso che riaffiora nella loro mente nel corso degli anni. Diventa difficile per entrambi riuscire a dimenticare, soprattutto per Lyla che crede, dopo un incidente automobilistico - di aver perso il bambino concepito in quella notte. La musica sarà per entrambi l’arma con la quale riusciranno ad incontrarsi di nuovo e a scoprire insieme, dopo undici anni, di non essere più soli perché qualcun altro li stava cercando.
Recensione “La musica nel cuore - August Rush”
a cura di Vera Usai  (voto: 5,5)
Una sezione dedicata al cinema per e dei ragazzi”, questo è stato l’intento di “Alice nella città”, la sezione del festival capitolino all’interno della quale quest’anno è stato presentato La musica nel cuore. L’intento del film dovrebbe essere quello di portavoce di un messaggio comprensibile a tutti ma August Rush non è altro che “una storia d’amore con tre protagonisti” – per usare le parole della regista – allontanati e poi riuniti dalla musica. Una storia semplice e fin troppo buonista, che si sviluppa attorno alle vicende di un padre cantante, una mamma violoncellista e un bambino prodigio: tutti e tre catturati da una continua ansia di ricerca l’uno dell’altro e da un bisogno vitale di saziare la propria passione per la musica.
Se la pellicola all’inizio sembra far ben sperare - facendo forza su una colonna sonora pop, anche se in alcune note troppo romantica, e un bravo Robin Williams/Mangiafuoco che sfrutta il talento musicale di un gruppo di trovatelli addestrandoli all’arte dei suoni in un teatrale “paese dei Balocchi” – di sequenza in sequenza diventa troppo semplicistica e sbaglia tonalità, rivelando una partitura esageratamente smielata, che non trova giustificazione. La voglia di capire come si concluderà la vicenda – anche se in fondo è già tutto scritto – si perde là dove la rapidità di alcuni passaggi e le reazione dei personaggi si rivelano la risposta alla logica di un racconto fin troppo cinematografico. Il giovanissimo Freddie Highmore, già pluripremiato per le sue recenti performance attoriali, i discreti Jonathan Rhys Meyers e Keri Russel e il bel movimento di macchina che traduce la sonorità del mondo esterno prima e il disorientamento causato dalla confusione delle strade e del traffico poi, rimangono sospesi in una “favoletta” ad happy end che forse… più che “per un cinema per ragazzi” sembra rivolta ad una fascia di età decisamente più bassa.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 6 Gennaio 2017 ore 18:13
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 30 Gennaio 2015 ore 18:54
voto al film:   7

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 22 Dicembre 2011 ore 22:02
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 26 Aprile 2011 ore 19:36
voto al film:   4

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 26 Aprile 2011 ore 17:23
voto al film:   5,5

News sul film “La musica nel cuore - August Rush”
La musica nel cuore - August Rush Jonathan Rhys Meyers è Mandrake Jonathan Rhys Meyers è Mandrake  (31 Ottobre 2007)
Ultime Schede
La musica nel cuore - August Rush
Festival di Roma 2007
Festa di Roma, dal 18 al 27 ottobre 2007
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La musica nel cuore - August Rush