Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Bee Movie

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Bee Movie
titolo originale Bee Movie
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Steve HicknerSimon J. Smith
genere Animazione
durata 90 min.
distribuzione United International Pictures
sceneggiatura S. FerestenB. MarderA. RobinJ. Seinfeld
musiche R. Gregson-Williams
montaggio N. Fletcher
uscita nelle sale 21 Dicembre 2007
media voti redazione
Bee Movie Trama del film
Barry B. Benson è un'ape fresca di college, che, durante una gita fuori dall'alveare, viene salvata da una graziosa fiorista. E così viene a sapere che gli esseri umani vendono ciò che per le api rappresenta il lavoro di tutta una vita, il miele...
Recensione “Bee Movie”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Pubblicità autolesionista: “ci sono voluti quattro anni per realizzarlo, un milione di ore lavorative per animarlo, 25 milioni di ore per produrlo… cinque volte in più rispetto al primo “Shrek”. Ma bravi, c’è da vantarsene. L’ultimo prodotto della DreamWorks, con tutti i suoi pregi, non può che sfigurare di fronte all’illustre predecessore: forse sarebbe stato meglio evitare il confronto…
Ogni Natale l’industria dell’animazione (nella quale si è appena inserita anche l’Italia) incrementa il numero di film in uscita, già enorme durante l’anno; non c’è niente da fare, sono tutti uguali – e quando qualcuno tira fuori un’idea leggermente innovativa, nel giro di qualche anno i cloni sono a tenersi bassi diverse decine. “Bee Movie” non fa eccezione, riproponendo gli stessi concetti in una veste grafica buona, ma che non fa onore ai milioni di ore spese: soprattutto nelle prime sequenze, quando le api volano a tutta velocità, la qualità dei disegni lascia abbastanza a desiderare. Vanessa, poi, è incredibilmente e innocentemente simile alla ragazza di “Ratatouille”: nessun plagio, visti i comuni tempi di lavorazione dei due film, ma questo elemento è significativo delle limitate soluzioni d’una grafica computerizzata, la quale verte sempre su stereotipi che la mano e la fantasia d’un disegnatore non oserebbero.
Detto dei limiti, “Bee Movie” è un film molto divertente, non tanto nella storia, quanto nei dialoghi che mantengono sempre un buon ritmo; l’idea della causa, anche se poteva essere sviluppata meglio, è un’idea vincente nella sua commistione tra grottesco e non completamente assurdo.
Come in ogni film d’animazione, una grossa fetta si perde nel doppiaggio: i personaggi sono spesso ritagliati su misura addosso al loro doppiatore originale – ad esempio Renée Zellweger per Vanessa, Matthew Broderick per Adam, John Goodman per l’avvocato ‘umano’. Poco male, il prodotto vuole essere un semplice (e remunerativo) intrattenimento e tale rimarrà anche nella versione italiana. In attesa del prossimo… insetti e pesci sono al completo, idem per gli animali domestici, quelli esotici sono tutti prenotati. Sarà la volta dei pony?
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 6 Marzo 2015 ore 17:28
voto al film:   5,5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 8 Novembre 2012 ore 14:14
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 7 Marzo 2012 ore 12:43
voto al film:   6

Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 7 Marzo 2012 ore 12:27
voto al film:   6

News sul film “Bee Movie”
Bee Movie Dvd: Bee Movie domina la top ten Dvd: "Bee Movie" domina la top ten  (23 Aprile 2008)
Bee Movie Bee Movie, un'ape contro gli umani "Bee Movie", un'ape contro gli umani  (18 Dicembre 2007)
Bee Movie 'Annie Awards 2008': l'Oscar all'animazione 'Annie Awards 2008': l'Oscar all'animazione  ( 6 Dicembre 2007)
Bee Movie Renée Zellweger in un western con Mortensen Renée Zellweger in un western con Mortensen  ( 8 Agosto 2007)
Ultime Schede
I pinguini di Madagascar
Bee Movie
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Bee Movie