Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Recensione: Persepolis

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 24 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Persepolis
titolo originale Persepolis
nazione Francia
anno 2007
regia Marjane SatrapiVincent Paronnaud
genere Animazione
durata / note 95 min. / B/N
sceneggiatura M. SatrapiV. Paronnaud
musiche O. Bernet
montaggio S. Roche
uscita nelle sale 22 Febbraio 2008
media voti redazione
Persepolis Trama del film
Marjane è nata e cresciuta a Teheran durante gli anni della rivoluzione islamica, in una famiglia amorevole e con una mentalità aperta. Fin da quando era piccola la sua curiosità verso il mondo la spinge a voler conoscere la storia e le ragioni che si nascondono dietro una guerra tanto inspiegabile e duratura, dietro le repressioni violente degli oppressori e le privazioni fatte alle donne. La temerarietà di Marjane fa preoccupare però i genitori che decidono, diventata adolescente, di mandarla a studiare in Austria. Le diversità di una cultura straniera, la lontananza dalla famiglia e dal proprio Paese faranno sentire Marjane sola e indifesa in un luogo che non sente suo ma forse tornare a casa non sarà la decisione più giusta…

Recensione “Persepolis”

a cura di Vera Usai  (voto: 8)
Con le voci restituite dal doppiaggio italiano di Sergio Castellitto, Paola Cortellesi e Licia Maglietta, prendono vita e si caratterizzano i personaggi protagonisti del film che ha trionfato lo scorso anno a Cannes aggiudicandosi il Premio della Giuria.
Delizioso già dai titoli di testa, Persepolis è la storia intensa di una piccola iraniana in crescita che si ritrova a crescere in un mondo in cui il fondamentalismo impone il silenzio a quanti si oppongono al regime e alle donne di guardare il mondo attraverso un velo. Marjane ha nove anni, spirito curioso e ardito, due grandi occhi che guardano con quesiti tutto ciò che li circonda e due ossessioni: “radersi le gambe e diventare un profeta della galassia”. La guerra imperversa tra le strade della città, gettando un’ombra nera sui fondali dipinti delle affascinanti scenografie di Marisa Musy - suggerite dai racconti fumettistici di Marjane Satrapi, anche co-regista della pellicola – e alternandosi ai racconti del passato sotto forma di teatrino delle marionette. Nonostante Persepolis sia un cartone, la guerra emana quel suo alone di distruzione, reso in maniera magistrale nelle animazioni e nella scelta del bianco e nero per quasi tutta la durata del racconto. In alcuni momenti i personaggi diventano ombre in marcia, in altre tornano ad essere illuminati e queste luci che li colpiscono diventano, insieme alle musiche, elemento narrante di profonde sfumature sia caratteriali dei personaggi che del clima che li avvolge. La regista di Teheran, per la prima volta dietro la macchina da presa, dà prova di grande originalità stilistica e non meno di energia tematica che forse solo una storia autobiografica e così intensamente vissuta sulla propria pelle, può trasmettere. L’astrazione con cui sono disegnati i personaggi e i luoghi di Persepolis sono stata la chiave vincente di questi fumetti che si elevano ad un’universalità che li ha resi fruibili - stessa sorte sarà per il film - in qualsiasi parte del mondo. La storia colpisce per il suo tocco onirico che dipinge i fatti reali con una pennellata di umorismo ben giostrato da non appesantire la pellicola ma neanche togliere quella tragicità che gli eventi raccontati portano in sé. La fuga dalle proprie origini si colorerà della stessa tragica sfumatura.
Commenti del pubblico
Nickname:
Password:
 
REGISTRATI «
PSWD DIMENTICATA «







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia Domenica 12 Febbraio 2017 ore 17:23
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Valente Martedì 1 Dicembre 2015 ore 16:40
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 Mercoledì 15 Luglio 2015 ore 23:32
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 Mercoledì 5 Novembre 2014 ore 14:50
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (50 Commenti, 79% gradimento) barney Medaglia di Bronzo Mercoledì 29 Ottobre 2014 ore 18:29
voto al film:   7,5

Utente di Base (19 Commenti, 46% gradimento) Nemo Venerdì 3 Ottobre 2014 ore 23:04
voto al film:   7

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani Martedì 29 Luglio 2014 ore 19:35
3
voto al film:   7,5

Da far vedere nelle scuole!
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 65% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro Venerdì 23 Maggio 2014 ore 14:16
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento Lunedì 19 Maggio 2014 ore 12:53
voto al film:   7,5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 Sabato 25 Gennaio 2014 ore 17:46
voto al film:   7,5

News sul film “Persepolis”
Persepolis La migliore animazione italiana e internazionale dal 19 aprile al MIC La migliore animazione italiana e internazionale dal 19 aprile al MIC  ( 9 Aprile 2013)
Persepolis Dalla stessa autrice di Persepolis arriva al cinema Pollo alle prugne Dalla stessa autrice di "Persepolis" arriva al cinema "Pollo alle prugne"  ( 6 Aprile 2012)
Persepolis Dall'autrice di Persepolis arriva Pollo alle prugne Dall'autrice di "Persepolis" arriva "Pollo alle prugne"  (23 Febbraio 2012)
Persepolis Sbarca in Italia la distribuzione cinematografica digitale: Own Air dal 9/12 Sbarca in Italia la distribuzione cinematografica digitale: Own Air dal 9/12  ( 5 Dicembre 2011)
Persepolis Gomorra in corsa anche per i BAFTA "Gomorra" in corsa anche per i BAFTA  ( 8 Gennaio 2009)
Persepolis 'Fantafestival', il cinema è Fantastico 'Fantafestival', il cinema è Fantastico  (10 Giugno 2008)
Persepolis Tornatore da Oscar Tornatore da Oscar  ( 5 Gennaio 2008)
Persepolis 'Annie Awards 2008': l'Oscar all'animazione 'Annie Awards 2008': l'Oscar all'animazione  ( 6 Dicembre 2007)
Persepolis Asti d'essai dal 9 al 12 ottobre Asti d'essai dal 9 al 12 ottobre  ( 4 Ottobre 2007)
Persepolis La sconosciuta di Tornatore candidato agli Oscar "La sconosciuta" di Tornatore candidato agli Oscar  (26 Settembre 2007)
Ultime Schede
La bande de Jotas / The gang of Jotas
Pollo alle prugne
Persepolis
Taormina FilmFest 2009
Dal 13 al 20 giugno Taormina si fa in quattro
Festival di Cannes 2007
60ª Edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Persepolis
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©