Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La guerra di Charlie Wilson

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La guerra di Charlie Wilson
titolo originale Charlie Wilson's War
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Mike Nichols
genere Drammatico
durata 97 min.
distribuzione United International Pictures
cast T. Hanks (Charlie Wilson) • J. Roberts (Joanne Herring) • P. Seymour Hoffman (Gust Avrakotos ) • A. Adams (Bonnie)
sceneggiatura A. Sorkin
musiche J. Howard
fotografia S. Goldblatt
montaggio J. Bloom
uscita nelle sale 8 Febbraio 2008
media voti redazione
La guerra di Charlie Wilson Trama del film
Charlie Wilson è un abile e carismatico imprenditore del Texas che entrando in politica, viene eletto al Congresso come esponente del partito dei Liberali. Mettendosi in affari con un agente influente della CIA, Wilson arriva con il suo aiuto a manipolare sia il Congresso che la stessa CIA. In questo modo riesce a far promuovere una serie di operazioni segrete per combattere i sovietici in Afghanistan, assistendo ed addestrando i ribelli nella guerriglia. Wilson guadagna così una fortuna, procurando al tempo stesso numerosi vantaggi anche per gli USA.
Recensione “La guerra di Charlie Wilson”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
Ho visto abbastanza

Un deputato americano che ama la bella vita si ritrova a guardare coi propri occhi un campo profughi in Afghanistan: è una distesa che sembra infinita, per decine di chilometri una vallata intera pullula di disperati, ed oltre quella valle se ne possono immaginare chissà quante altre uguali.
Ho visto abbastanza”, dice il deputato prima ancora di vedere per davvero.
Questa è solo una, la più suggestiva, delle chiavi di lettura de “La guerra di Charlie Wilson”.
Al polo opposto si trova, ugualmente vera, una storia profondamente americana, fatta da un eroe non perfetto ma dal vivo senso della patria, fatta da un nemico che, al cinema, sembrava negli ultimi anni dimenticato: è con la stessa follia che porta Sylvester Stallone ad immaginare il pubblico di Mosca dalla sua parte in “Rocky IV”, che Tom Hanks (produttore oltre che protagonista del film, tratto dal libro-verità del giornalista George Crile) incensa l’addestramento dei mujaheddin afgani. Ma la sensazione, pur nell’ambiguità del soggetto, è che sia il cinema a vincere: il cinema di decine di film di propaganda non per questo brutti, film che avevano un senso in un preciso momento e che grazie alla qualità del prodotto perdevano la connotazione propagandistica per assurgere allo stadio più alto, quello di (bel) film, semplicemente.
Forse non ci sarà mai una risposta sincera alla domanda ‘perché’, perché portare in scena un eroe della guerra fredda, per di più partendo da un testo che come fonte ha le dichiarazioni – vere, bisogna dirlo – dell’eroe stesso. La guerra di Charlie secondo Charlie, verrebbe da dire. E verrebbe anche da rispondere alla domanda di prima, parlando di una guerra non solo vinta, ma comprensibile nelle sue dinamiche, dove ci sono un buono ed un cattivo, e per questo è accettabile, è anelata da chi ha paura di una guerra senza nemici, senza obiettivi, senza un perché.
Ma è la risposta sbagliata: quella giusta è il cinema, quello che non resiste davanti a una storia che non chiede altro che di essere raccontata sul grande schermo. Il cinema di Mike Nichols, che ricordiamo soltanto – o quasi – per un buon film di 40 anni fa, “Il laureato”, e che ritroviamo con gioia in un racconto piano dove altri avrebbero ingarbugliato, breve dove altri avrebbero tirato lungo per due ore e mezza, virtuosistico senza essere arrogante in alcune inquadrature come quella tra i due specchi del bagno di Joanne. Il cinema come recitazione, per finire dal punto di partenza: Tom Hanks sembra spogliato del successo che da metà anni ’90 sembrava porre i suoi personaggi in una dimensione superiore, ed è finalmente piacevole da seguire per tutto il film; Julia Roberts caratterizza con classe un personaggio minore, restituendogli nel film il ruolo chiave che ha avuto nella vicenda; con Philip Seymour Hoffman siamo probabilmente di fronte al miglior attore di questi ultimi anni, sorprende ogni volta che lo si vede – molto spesso, ultimamente – e convince sempre.
E’ un film ambiguo, come già detto, che potrebbe deludere chi ha aspettative, sorprendere chi è prevenuto: tra qualche anno non se ne parlerà più, probabilmente non si ricorderà più quello che, allora, confermerà di essere stato un bel film.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 25 Febbraio 2017 ore 14:42
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 6 Marzo 2016 ore 18:50
voto al film:   7

La storia di Charlie Wilson vale la pena di essere vista e approfondita. Alcool e bella vita passano in secondo piano quando si vede un campo profughi o le mutilazioni che le guerre possono provocare. E anche le migliori intenzioni (sconfiggere i sovietici) possono crollare quando si trovano degli ostacoli sul dopo (ad esempio costruire una scuola). Attualissimo tutt'oggi è un film che grazie a Mike Nichols e al terzetto di attori che lo sorregge, si guarda volentieri.
Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 16 Ottobre 2014 ore 21:34
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 8 Maggio 2012 ore 13:18
voto al film:   7

News sul film “La guerra di Charlie Wilson”
La guerra di Charlie Wilson Amy Adams al museo per il sequel Amy Adams al museo per il sequel  ( 5 Febbraio 2008)
La guerra di Charlie Wilson L'Afghanistan secondo Charlie Wilson L'Afghanistan secondo Charlie Wilson  ( 4 Febbraio 2008)
La guerra di Charlie Wilson Hothouse Flowers per Julia Roberts "Hothouse Flowers" per Julia Roberts  (29 Gennaio 2008)
La guerra di Charlie Wilson Charlie Wilson, una storia americana "Charlie Wilson", una storia americana  (28 Gennaio 2008)
La guerra di Charlie Wilson Oscar 2008: le candidature Oscar 2008: le candidature  (22 Gennaio 2008)
La guerra di Charlie Wilson Julia Roberts e Clive Owen per Duplicity Julia Roberts e Clive Owen per "Duplicity"  (31 Ottobre 2007)
La guerra di Charlie Wilson Mike Nichols, Charlie Wilson's War: il trailer Mike Nichols, "Charlie Wilson's War": il trailer  (12 Ottobre 2007)
La guerra di Charlie Wilson Nicole Kidman e Julia Roberts in Monte Carlo Nicole Kidman e Julia Roberts in "Monte Carlo"  (10 Ottobre 2007)
La guerra di Charlie Wilson Emily Blunt regina Vittoria per Jean Marc Vallee Emily Blunt regina Vittoria per Jean Marc Vallee  (22 Marzo 2007)
Ultime Schede
La guerra di Charlie Wilson
Closer
Il laureato
Chi ha paura di Virginia Woolf?
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La guerra di Charlie Wilson