Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Céline Sciamma

Scopri la Filmografia di Céline Sciamma nel dettaglio FILMOGRAFIA
Film diretti da Céline Sciamma:
2014  Diamante Nero
2011  Tomboy
Film con Céline Sciamma:
2016  La mia vita da zucchina  di Claude Barras
2016  Quando hai 17 anni  di André Techiné
Interviste
Céline Sciamma
Diamante nero: "la costruzione di un'identità femminile fuori da ogni tabù"
Céline Sciamma
Esce nelle sale italiane "Diamante nero" (titolo originale: "Bande de filles"), terzo lungometraggio della regista francese Céline Sciamma. La regista prosegue il suo percorso di racconto e scoperta della pluralità delle identità femminili scegliendo come protagonista una ragazza cresciuta in una banlieue che si ribella alle costrizioni familiari e si unisce a una banda di quartiere di sole donne. La Sciamma racconta alla stampa l'obiettivo del film e le difficoltà nella selezione del cast.
Céline Sciamma
Tomboy: da Laure a Michael cambiando d'abito
Céline Sciamma
Esce nelle sale italiane venerdì 7 ottobre, distribuito da Teodora, “Tomboy”, scritto e diretto dalla francese Céline Sciamma. Il film ha vinto il Teddy Award all'ultimo Festival di Berlino, e ha ricevuto il premio sia del pubblico che della giuria al Torino GLBT Festival. Protagonista è Laure, una bambina di dieci anni che, cambiando casa, decide nel nuovo ambiente di farsi credere un maschio facendosi chiamare Michael. L'intervista che segue è tratta dal materiale per la stampa diffuso dall'ufficio stampa del film.
Home Video
Céline Sciamma Diamante nero Dvd: Diamante nero
Céline Sciamma Tomboy Dvd: Tomboy
News
Céline Sciamma I Lux Film Days a Roma I Lux Film Days a Roma  ( 6 Novembre 2014)
Tornano i Lux Film Days a Roma, il secondo appuntamento con il cinema europeo realizzato dall’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con il MedFilm festival. Prossimi appuntamenti il 21 e il 28 novembre presso la Casa del Cinema e i cinema Alcazar e Moderno. Un'edizione che si presenta rinnovata nelle date e nella formula: ciascuna proiezione, rigorosamente ad ingresso gratuito, avrà luogo in una diversa sede della città e sarà oggetto di un evento speciale. Protagonista della manifestazione il pubblico, chiamato a votare il film preferito sul sito luxprize.eu ed a confrontarsi con numerosi ospiti d'eccezione, tra cui Silvia Costa Presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo, Rebecca Lenkiewicz sceneggiatrice di “Ida”, Rok Biček il regista di “Class Enemy”. Gli incontri saranno guidati da Giona Nazzaro.

Tre giorni di proiezioni e dibattiti, all’insegna del cinema europeo contemporaneo. Il 5 novembre alle 19.00 alla Casa del Cinema, spazio alla Polonia con il pluripremiato “Ida” di Paweł Pawlikowski e, a seguire, l'incontro con la sceneggiatrice Rebecca Lenkiewicz. La proiezione si svolgerà nell'ambito di CiakPolska, il Festival del Cinema polac [...]
Céline Sciamma Tomboy apre la rassegna Felice chi è diverso a Bolzano "Tomboy" apre la rassegna "Felice chi è diverso" a Bolzano  ( 8 Ottobre 2014)
Diamante Nero
Quando hai 17 anni
Tomboy