Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il dubbio

Leggi i commenti 9 COMMENTI Vota il film 21 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il dubbio
titolo originale Doubt
nazione U.S.A.
anno 2008
regia John Patrick Shanley
genere Drammatico
durata 104 min.
distribuzione Buena Vista International
cast M. Streep (Suor Aloysius Beauvier) • P. Seymour Hoffman (Padre Brendan Flynn) • A. Adams (Suor James) • V. Davis (Mrs. Muller) • L. Brown (Jimmy Hurley) • J. Foster (Donald Muller) • B. Clark (Noreen Horan) • M. Roukis (William London) • P. Litt (Tommy Conroy) • M. Marvin (Raymond) • C. Preston (Madre Hurley) • L. Jordan (Alice) • M. Chiffer (Sarah)
sceneggiatura J. Shanley
musiche H. Shore
fotografia R. Deakins
montaggio D. Tichenor
uscita nelle sale 30 Gennaio 2009
media voti redazione
Il dubbio Trama del film
Ambientato in una scuola cattolica del Bronx nel 1964, il film è incentrato sui sospetti di una suora nei confronti di un prete e sui suoi abusi verso uno studente nero.
Recensione “Il dubbio”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 8)
Quando al cinema arriva un prodotto atipico, è facile trovarsi di fronte ad un capolavoro o ad un film inutile ed irritante, mentre le mezze misure sono più rare. “Il dubbio” non è un capolavoro, ma si avvicina molto a questa categoria.
Gran parte del merito va a John Patrick Shanley, fino a ieri un semisconosciuto nell’ambiente cinematografico (vent’anni fa l’Oscar per la sceneggiatura di “Stregata dalla luna”, la sua unica regia è stata una delle tante commedie con Tom Hanks e Meg Ryan che tanto andavano di moda negli anni ’90; come attore si è visto soltanto nel recente debutto alla regia di Ethan Hawke, “L’amore giovane”, guarda caso nella parte di un prete). Shanley confeziona prima di tutto un’idea, e le dà la forma di un’opera teatrale: pochi personaggi si muovono sul palcoscenico, le loro certezze lasciano strada all’insinuarsi del dubbio, che ognuno combatte a suo modo. Dialoghi, ambienti chiusi: l’essenziale per un’opera teatrale. Ma Shanley non si ferma al successo di questa prima forma della sua idea, e proprio questo successo lo spinge ad un ulteriore passo: prende la sua opera e non la traspone, ma la trasforma in uno script con l’aggiunta di tutto ciò che a teatro non era rappresentabile visivamente. Quando Padre Flynn, durante il secondo dei tre sermoni che scandiscono il tempo del film, inventa l’immagine delle piume che riempiono l’aria, lo spettatore finalmente vede ciò che i personaggi semplicemente ascoltano ed immaginano: è il procedimento più basilare del cinema, ed è allo stesso tempo il più potente.
La storia rimane cucita addosso ai tre protagonisti, ognuno all’attacco degli altri o in difesa di se stesso a seconda del momento, in realtà in difesa delle proprie convinzioni e all’attacco di quelle altrui. L’idea è questa, lo svolgimento ci porta nel Bronx degli anni ’60, in un momento di forte progresso della società, solo in parte (e solo da alcuni) avvertito; si evolvono i costumi, meno le persone (basti pensare che ancora oggi ci sono preti pedofili e persone che mandano i propri figli a scuole cattoliche), ma queste persone avvertono l’aria nuova e perdono punti di riferimento.
Shanley, come detto alla prima prova seria dietro la macchina da presa, evita di strafare, ma il montaggio alternato dei primi minuti la dice lunga sulle sue potenzialità; si affida, come dargli torto, ad un cast che dir di primo livello sarebbe sminuirlo, forte dei due migliori attori del momento: Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman. La Streep, vera protagonista del film, è impeccabile in una parte non nuova, ma che solo una grandissima interpretazione può rendere appieno; Seymour Hoffman è costretto a stare un passo indietro, cercando nella fisicità del suo personaggio lo spazio che la presenza della Streep gli restringe. Ottimo alter-ego della “cattiva” suora è Amy Adams, sostituita nella parte finale da Viola Davis: il risultato è una valanga di candidature all’Oscar – quattro per gli attori e una per la sceneggiatura – ed è una rarità per un personaggio come quello della Davis che entra in scena a venti minuti dalla fine del film e ne esce velocemente.
Il finale può sembrare strano perché non siamo più abituati da tempo a questo tipo di chiusure (richiama le commedie di molti decenni fa, non solo americane, da Howard Hawks a “La donna del ritratto” di Fritz Lang): in parte serve a non appesantire il tutto, in parte – maggiore – deriva direttamente dal testo teatrale, che non poteva permettersi un finale lungo e riflessivo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 26 Marzo 2017 ore 20:06
1
voto al film:   8

Caro Philip, quanto ci manchi...
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 28 Febbraio 2017 ore 09:32
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 3 Dicembre 2016 ore 17:53
3
voto al film:   8

Spettacolare duello di interpretazioni in un film che è quasi un capolavoro. Mi permetto di dire che Philip Seymour Hoffman manca al Cinema.
Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 6 Novembre 2015 ore 17:07
2
voto al film:   8

Strepitosa interpretazione della coppia Hoffman-Streep, il film sorprende per alcune scelte stilistiche e lo sviluppo narrativo. Una piacevole scoperta.
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 13 Gennaio 2015 ore 19:11
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 2 Novembre 2014 ore 10:00
voto al film:   7,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 16 Ottobre 2014 ore 20:47
voto al film:   7,5

Utente di Base (11 Commenti, 70% gradimento) silvia-v 25 Luglio 2014 ore 01:11
1
voto al film:   7,5

Il voto va in gran parte alla performance della coppia Streep-Hoffman: il dialogo durante lo svolgimento del film rappresenta bene la dinamicità dei personaggi e lo sgretolarsi delle loro maschere. Dal punto di vista estetico, si incontra una fotografia caratterizzante, pittrice di un quadro luminoso, tuttavia partecipe della trama. Cosa viene a mancare per raggiungere il voto pieno? Il mettere in grassetto la natura del dubbio della suora Streep.
Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 12 Marzo 2014 ore 14:51
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 16 Dicembre 2013 ore 18:43
3
voto al film:   7,5

Meryl Streep e Seymour Hoffman fanno a gara tra chi è il più bravo.

News sul film “Il dubbio”
Il dubbio Omaggio a Seymour Hoffman al MIC Omaggio a Seymour Hoffman al MIC  (18 Dicembre 2014)
Ultime Schede
Il dubbio
Oscar 2009
81esima edizione degli Academy Awards
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Il dubbio