Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Harry Potter e la pietra filosofale

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 36 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Harry Potter e la pietra filosofale
titolo originale Harry Potter and the sorcerer's stone
nazione U.S.A. / Gran Bretagna
anno 2001
regia Chris Columbus
genere Fantasy
durata 152 min.
distribuzione Warner Bros
cast D. Radcliffe (Harry Potter) • R. Grint (Ronald Weasley) • E. Watson (Hermione Granger) • A. Rickman (Professor Severus Piton) • I. Hart (Professor Raptor) • R. Harris (Professor Albus Silente) • R. Coltrane (Hagrid) • D. Bradley (Argus Gazza) • M. Smith (Professoressa Minerva McGranitt) • T. Felton (Malfoy)
sceneggiatura J. RowlingS. Kloves
musiche J. Williams
fotografia J. Seale
montaggio R. Francis-Bruce
media voti redazione
Harry Potter e la pietra filosofale Trama del film
Harry Potter ha passato i primi dieci anni della sua vita abitando nel sottoscala della casa dei suoi zii. Nei giorni che precedono il suo 11°compleanno iniziano ad arrivare in casa delle strane lettere indirizzate a Harry...I suoi zii però fanno di tutto per impedirgli di leggerle. Le lettere gli rivelano la vera identità dei suoi genitori, due potenti maghi che sono stati uccisi non in un incidente stradale ma in uno scontro con un mago malvagio. Harry va a studiare alla Hogwarts School, dove invece delle materie classiche si insegnano l'arte della magia e della stregoneria. Felice per aver scoperto la sua vera natura, Harry accetta di frequentare la scuola, e si avvia a prendere il misterioso Hogwarts Express, il treno che parte dalla piattaforma 9 e 3/4 della stazione di King's Cross a Londra. Sul treno incontra dei nuovi amici, Hermione Granger e Ron Weasley, e insieme a loro si imbarca nella nuova avventura a Hogwarts, dove finalmente trova il calore e l'affetto che finora non ha mai avuto.
Recensione “Harry Potter e la pietra filosofale”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 6,5)
Tratto dall’omonimo Romanzo della Rowling, milioni e milioni di copie vendute, il maghetto Harry Potter è diventato un vero e proprio mito, capace di ammaliare grandi e piccini nel vortice fantasioso di un mondo fatto di specchi magici che vorremmo anche noi riflettesse solo sortilegi e commedie. Ci è riuscito il giovane mago dai grandi occhioni nascosti dietro piccoli occhialetti. Libri di culto generazionale si trasformano in film, questo è il primo della serie, il fortunato inizio di un viaggio colmo di corse, incantesimi, formule e Piccoli Potter crescono!
La regia di Chris Columbus risulta impeccabile e ultra fedele al libro, riuscendo a disegnare scenografie e ambientazioni neogotiche perfette per la scuola di magia e stregoneria Hogwarts, le immense scalinate Tudor con gli antichi ritratti in cui i personaggi si muovono, i fantasmi che svolazzano elegantissimi nei loro costumi, la partita volante di Quiddich, la partita a scacchi giganti in cui le pedine si scontrano tra loro.
I grandi attori che hanno accettato con ironia ed entusiasmo il ruolo raccontano di esser stati convinti dalle incredibili pressioni ricevute dai propri figli e nipoti!
Mentre per scegliere la parte di Harry Potter si sono presentati in 16mila! L’ha spuntata Daniel Radcliffe forse un po’ troppo perso dentro lo stupore per rendersene conto e improvvisamente trovarsi ad essere idolo, qui la magia c’è stata!
I momenti visivi non tradiscono la fantastica seduzione del libro, rispecchiano fedelmente l’atmosfera surreale e accattivante; la Rowling ha curato minuziosamente anche la sceneggiatura e i diritti, gelosa e geniale imprenditrice di se stessa.
Scenografie eccezionali ed effetti speciali, peraltro non molto invasivi nella loro costante presenza, di buon livello impreziosiscono il tutto. L'ottimo casting è la ciliegina sulla torta per chi non vedeva l’ora di vedere il proprio mago preferito diventare immagine e visione.
Un mondo fatto di maghi buoni e cattivi sarebbe più impressionante del mondo reale? O la fantasia e l’imprevedibile riuscirebbero dove la ragione non arriva…?
Un’ultima curiosità, il regista ha dichiarato: "ho promesso alla Rowling che non farò del film di Harry Potter niente di simile a “Mamma ho perso l'aereo” e “Mrs Doubtfire”...trattandosi di altre due sue “opere” ci ha lasciato quantomeno leggermente perplessi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 28 Marzo 2017 ore 12:15
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 3 Gennaio 2017 ore 18:30
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Tosli 5 Settembre 2016 ore 04:56
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 1 Giugno 2016 ore 15:11
voto al film:   7

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 29 Aprile 2015 ore 17:48
voto al film:   6,5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 23 Ottobre 2014 ore 10:26
voto al film:   6,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 9 Ottobre 2014 ore 19:25
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 6 Maggio 2014 ore 15:44
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 16 Gennaio 2014 ore 18:53
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (69 Commenti, 56% gradimento) magio1406 Medaglia di Bronzo 5 Dicembre 2013 ore 19:24
3
voto al film:   7

Ho rivisto questo film a più di dieci anni dall'ultima volta e devo dire che si difende ancora molto bene, anche dal punto di vista degli effetti visivi (con l'eccezione del volo sulla scopa che in effetti sembra aver fatto il suo tempo...). Non lo considero il migliore della serie per il semplice fatto che preferisco le atmosfere dark dei successivi, ma questo primo episodio resta comunque molto accattivante. Il punto di forza è dato dalle ottime prove di tutti gli attori/personaggi, ben delineati, approfonditi e azzeccati per la parte; per non parlare poi dei costumi e degli ambienti (veramente ben ricostruiti). Menzione speciale per il mitico prof "Renato Zero" Piton che sono 12 anni che come appare mi fa stampare un sorriso ebete sul viso...

News sul film “Harry Potter e la pietra filosofale”
Harry Potter e la pietra filosofale Tom Felton star in un film di guerra Tom Felton star in un film di guerra  (29 Ottobre 2015)
Harry Potter e la pietra filosofale Alan Rickman al Giffoni Film Festival Alan Rickman al Giffoni Film Festival  (13 Giugno 2014)
Harry Potter e la pietra filosofale Primo ciak per il nuovo Harry Potter Primo ciak per il nuovo Harry Potter  ( 8 Febbraio 2008)
Harry Potter e la pietra filosofale Casa del Cinema: maratona Harry Potter Casa del Cinema: maratona Harry Potter  ( 4 Gennaio 2008)
Harry Potter e la pietra filosofale Harry Potter Movie Marathon al Warner Village Harry Potter Movie Marathon al Warner Village  (28 Giugno 2007)
Harry Potter e la pietra filosofale Shyamalan dirigerà Harry Potter? Shyamalan dirigerà Harry Potter?  (11 Luglio 2006)
Harry Potter e la pietra filosofale Terry Gilliam beffato una seconda volta Terry Gilliam beffato una seconda volta  (10 Maggio 2006)
Harry Potter e la pietra filosofale Terry Gilliam alle redini del Mezzosangue? Terry Gilliam alle redini del Mezzosangue?  ( 7 Maggio 2006)
Ultime Schede