Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Disconnect

Leggi i commenti 8 COMMENTI Vota il film 11 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Disconnect
titolo originale Disconnect
nazione U.S.A.
anno 2012
regia Henry Alex Rubin
genere Drammatico / Thriller
durata / note 115 min. / opera prima
distribuzione Universal Pictures
cast J. BatemanA. Skarsgård (Derek) • P. Patton (Cindy) • M. Thieriot (Kyle) • C. Ford (Jason) • F. Grillo (Mike) • M. Nyqvist (Stephen Schumacher) • A. Riseborough (Nina) • J. Bobo (Ben Boyd) • H. DavisK. LemmonsJ. Sharian (Ross Lynd)
sceneggiatura A. Stern
musiche M. Richter
fotografia K. Seng
montaggio L. Percy
uscita nelle sale 9 Gennaio 2014
media voti redazione
Disconnect Trama del film
Le vite di sei persone, quattro adulti e due ragazzi, gravitano totalmente nella rete virtuale. Alienati dalla realtà, gli adulti non riescono a vivere il presente mentre i più giovani non sanno gestire le loro vite. Improvvisamente tutti saranno costretti a confrontarsi con quella realtà a cui cercavano di sfuggire.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 4 Giugno 2015 ore 14:58
voto al film:   6,5

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 17 Febbraio 2015 ore 02:06
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 24 Dicembre 2014 ore 13:10
voto al film:   8

bellissimo
gli attori sono tutti bravissimi
Utente di Base (21 Commenti, 50% gradimento) soldatoWitt 7 Agosto 2014 ore 21:05
1
voto al film:   7,5

Ma di che cosa parlate?? Internet cosa? Facebook cosa? Sono strumenti e basta. Guardare la luna non il dito! Disconnect! Interrompere le trasmissioni dall'ego! Dalle c.....e, dall'animaletto in ognuno di noi che ci governa, che paragona, giudica, sfotte, si da importanza ed è alla ricerca disperata di considerazione. Siamo malati, siamo spacciati. Buona guerra (con noi stessi)!
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 21 Giugno 2014 ore 00:00
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (111 Commenti, 35% gradimento) Guidri Medaglia d'Argento 24 Gennaio 2014 ore 15:42
2
voto al film:   6

Visto, a mio parere le potenzialità c'erano tutte. Uno spaccato della società dell'informazione distorta. Peccato per la scelta degli attori abbastanza anonimi e privi di carisma. Le storie si intrecciano senza mai appassionare.
Utente di Base (15 Commenti, 75% gradimento) Albe93 20 Gennaio 2014 ore 23:48
voto al film:   7,5

Film basato su uno dei temi cardine della società moderna:internet e i social network. Un thriller molto intenso dal punto di vista drammatico e recitato egregiamente da ottimi attori i quali svolgono tutti la parte dei protagonisti a cui ruota intorno e si intreccia la storia;essi sono inoltre ben caratterizzati nel complesso anche se i 115 minuti non permettono una perfetta descrizione. film che consiglio assolutamente
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 18 Gennaio 2014 ore 00:10
1
voto al film:   7

per la serie qualcuno doveva pur farlo prima o poi, eccolo qui il vero film "su facebook" (anche se non è solo di fb che si parla, né solo di computer se è per questo, perché l'essere "on line" comprende anche grandi fratelli e grandi ambizioni catodiche, come si diceva quando i televisori non erano piatti). articolata e approfondita la scrittura, regia e montaggio che tengono perfettamente il passo, e se anche non tutte le storie che si incrociano sono venute altrettanto bene non fa niente, tutte hanno il loro perché e si resta in ogni caso incollati allo schermo dall'inizio alla fine, assistendo a qualcosa che fa decisamente venir voglia di tornare a - pardon - collegare il cervello.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 14 Gennaio 2014 ore 10:23
voto al film:   7

Un film intenso ma non strappalacrime (se non forse in qualche scena del finale), capace di trattare con sensibiità una tematica di grande attualità, la solitudine al tempo di internet e della connessione permanente, in grado di intrecciare sapientemente tre storie che affrontano altrettanti aspetti del tema in questioni (il cyberbullismo, le frodi telematiche, la pornografia). Ottima la colonna sonora. (per la redazione: collocare questo film tra i mediocri mi sembra una penalizzazione eccessiva)
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 13 Gennaio 2014 ore 22:16
1
voto al film:   7,5

Finalmente un film moderno. Confrontando, a posteriori, il taglio che il regista ha creato per il suo primo film con la decina di trailer prima della proiezione, non posso che elogiarlo. E' una pellicola attualissima che affronta il problema dei rischi della rete e del distacco dalla realtà (si potrebbe dire "I'm on, ergo sum") attraverso l'intreccio di tre storie ben bilanciate e molto verosimili e, pertanto, che porta lo spettatore ad interrogarsi sul proprio rapporto con internet. Appare, a mio avviso, irrilevante se le convinzioni del regista siano esagerate o se il finale possa apparire come una scelta di comodo per tutte e tre le storie. Il grande merito sta soprattutto nella resa estetica: assolutamente in linea con l'argomento trattato. Interessante, in questo senso, la fotografia con alcune scelte notevoli: la onnipresenza del riflesso del monitor nella pupilla dei "connessi" (l'impulso elettronico che sostituisce quello neuronale). Buona visione.

Ultime Schede
Disconnect
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Disconnect