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Polonia, 1962. Prossima a prendere i voti, la novizia Anna, bella diciottenne cresciuta in un convento perché orfana, scopre di avere una zia ancora in vita. Si tratta di Wanda, ex pubblico ministero comunista, responsabile di numerose condanne a morte nei confronti di religiosi e colpevole di nascondere da sempre le sue origini ebraiche. E mentre Anna scoprirà di essere anche lei ebrea e di chiamasi in realtà Ida, Wanda dal canto suo dovrà confrontarsi con decisioni prese ai tempi della guerra che ancora la perseguitano. |
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Bella atmosfera (e ottimo bianco e nero) per una storia non originale e con quache difetto di scrittura negli snodi dell'esile trama, ma non si può ignorare il coraggio nel proporre un film in costume su argomenti quali fede e persecuzioni. Più suggestivo che coinvolgente. |
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FOTOGRAFIA - IMPEGNO - COSTUMI | |
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REGIA - ORIGINALITÀ - TENSIONE | |
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Commenti del pubblico |
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Ultimi commenti e voti |
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6,5
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Non mi ha convinto del tutto. Forse mi aspettavo qualcosa di più ma la lentezza della storia e la sceneggiatura hanno contribuito a non promuoverlo in pieno. Bella la regia e ottimo il bianco e nero ma, come già successo altre volte, classico esempio della montagna che partorisce il topolino.
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7,5
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8
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7,5
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6
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Film molto impegnativo, donne alla ricerca di origini sullo sfondo di un presente comunista e un passato nazista. Stilisticamente bellissimo, il bianco e nero e la fotografia sono davvero superbi di contro la trama e' davvero poco coinvolgente. Detto francamente mi sembra leggermente sopravvalutato.
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7,5
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Script semplice ma storia universale. Donne alla ricerca delle proprie radici, della propria storia, di un proprio destino, del proprio io. Due fati opposti: l'accettazione di sé e della vita contemplativa vis-à-vis il rifiuto della vita futura e della vita passata. Fotografia e regia splendide.
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6
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7,5
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*prima di arrivare all'Agata
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7,5
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Pawlikowski visionò 400 e più attrici (professioniste e non), prima ad arrivare all’Agata che sarebbe stata Anna, o meglio Ida: aveva bisogno di un volto, prima che di un’interpretazione; un volto che rappresentasse potentemente il silenzio che permea questa pellicola in bianco e nero. In questo freddo clima taciturno si snoda la trama esilissima che ripercorre gli obbrobri “politici” di quell’ultimo ventennio: le persecuzioni naziste e le facili condanne a morte del successivo regime comunista. Ogni personaggio vive la sua guerra interiore, il suo dramma: Wanda ne esce sconfitta, e chissà anche Ida. Mi piace pensare alla scena con la scultura del Cristo, prima circondata da neve e poi da terra spoglia, asciutta, come a un graduale processo di riscaldamento che investe l’animo di Ida, che si scosta dalla fede (proprio sotto il Cristo dirà: "Non sono pronta"). Fotografia sublime. Che però, come si è detto, contribuisce a suggestionare, più che a coinvolgere.
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7,5
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News sul film “Ida” |
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I vincitori degli Oscar 2015 (23 Febbraio 2015)
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Evento per celebrare i tre film polacchi candidati agli Oscar (19 Febbraio 2015)
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Al via la 26ma edizione del Trieste Film Festival (13 Gennaio 2015)
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I LUX Film Days a Milano (11 Dicembre 2014)
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"Ida" vince CiakPolska 2014 (11 Novembre 2014)
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I Lux Film Days a Roma ( 6 Novembre 2014)
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Lech Majewski protagonista di Ciakpolska ( 4 Novembre 2014)
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Apre Kino Estate al Circolo degli Artisti ( 2 Luglio 2014)
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